.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Pesaro) 1° Trofeo "La Sorgente del Gelato"
10/02/2006
Pesaro (Marche)
1° Trofeo "La Sorgente del Gelato" Gara formula "Tris"
Presso la sala biliardi del Gabs Moto Club Pesaro «T. Benelli» si è svolta una gara di boccette con la formula «Tris» denominata «1° Trofeo Tris Sorgente del gelato».
Alla manifestazione hanno aderito formazioni molto agguerrite e di ottimo livello tecnico, provenienti da tutte le regioni centro-adriatiche. Attirato dalla partecipazione di tanti giocatori di grosso nome, tra i quali citiamo la coppia campione d'Italia 1986 Nardi/Gaetani, e dalla particolare formula di gara a staffetta (la coppia arriva ai punti 70 e il singolo continua fino al punteggio finale di 140 punti), il pubblico è accorso tanto numeroso da non trovare sempre posto nelle assiepatissime sale del circolo Moto Club Pesaro.
Quei previdenti che, anticipando l'orario d'inizio delle gare, hanno potuto comodamente godersi le partite dalle tribunette, sono stati premiati da incontri ad alta spettacolarità, applaudendo ai «filotti» e alle finezze stilistiche dei protagonisti.
Alla fine dei gironi eliminatori, dove non sono certo mancate grosse sorprese e partite tiratissime, queste formazioni accedevano al girone finale: Monaci/Gentile/Matteacci (PS); Giommi/Magi/Nicolini (PS); Baldelli Bertino/Balducci Marco/Pettinari Olindo (PS); Garofoli Andrea/Nardi Mario/Gaetani Giacomo (MC); Gianni Gianluigi/Pratelli/Benedetti (Cattolica); Campidelli Benito/Agostini Sergio/Volanti Daniele (Riccione); Bellagamba/Lancioni/Montalbini (Jesi); Cicognani Brunaldo/Leonardi Adler/Gazzoni Adamo (Cesena) Dopo il turno elimintorio si incontravano nelle semifinali Baldelli/Balducci/Pettinari contro Garofoli/Nardi/Gaetani e Magi/Giommi/Nicolini contro Cicognani/Leonardi/Gazzoni. La formazione cesenate, come da pronostico, aveva ragione della coriacea squadra pesarese capitanata da Magi, autore assieme a Giommi e Nicolini di un ottimo torneo. Ma l'altro scontro è stato senz'altro il più bello ed entusiasmante di tutto il girone finale.
In questa partita la coppia Balducci/Pettinari, che in precedenza aveva sempre chiuso le sue frazioni in ampio vantaggio di punti, si trovava in difficoltà nei confronti dei concentratissimi Nardi/Gaetani, e Baldelli se la doveva vedere con un Garofoli in gran forma partendo da uno svantaggio di 14 punti. Ma il popolare «Biondo», con una condotta di gara magistrale, ad altissimo livello tecnico, riusciva a piegare il pur fortissimo avversario accedendo alla finalissima.
In finale troviamo dunque di fronte una formazione Pesarese ed una Cesenate. Nella squadra romagnola, oltre alla esperienza di Leonardi e all'ottimo bocciatore Gazzoni, fà spicco Cicognani, uno dei migliori giocatori italiani dell'ultimo decennio, elemento di grande talento e continuità, un maestro delle boccette il cui nome è già un mito nelle sale romagnole.
La formazione pesarese presenta la coppia Balducci/Pettinari fresca vincitrice del prestigioso trofeo Superstar di Gambettola, dove ha messo in fila le migliori coppie bolognesi e forlivesi, ed ha come singolo quel Baldelli che, temibilissimo per classe ed esperienza, è dotata di un «braccio» che gli ha permesso tante vittorie nella sua ormai più che ventennale attività.
La squadra pesarese vince questo trofeo in maniera abbastanza netta. La coppia di casa, con Balducci preciso accostatore e le bocciate di «pallino blu» Pettinari, non lascia
scampo a Leonardi e Gazzoni: al cambio ci sono ben 22 punti di vantaggio per Baldelli e per «Cico» la frazione è davvero tutta in salita. Questi tenta di ribaltare l'esito della partita andando all'attacco, ma Baldelli, giustamente, fa gioco di contenimento e conduce in porto questa bella affermazione.
Fra l'incitamento e gli applausi del pubblico, che stravede per la vittoria della compagine pesarese, il direttore di gara, Sig. Ettore Masini, provvede alla premiazione alla presenza dello sponsor della manifestazione Sig. Severi Giorgio, «patron» della premiata gelateria «La sorgente dei gelato» di Baia Flaminia in Pesaro.
Comitato di Pesaro
Classifica FINALOE:
1° BALDELLI Bertino/BALDUCCI Marco/PETTINARI Olindo (PS)
2° CICOGNANI Brunaldo/LEONARDI Adler/GAZZONI Adamo (FO)
3° GAROFOLI Andrea/NARDI Mario/GAETANI Giacomo (MC)
3° MAGI/GIOMMI/NICOLINI (Pesaro)
5° CAMPIDELLI Benito/AGOSTINI Sergio/VOLANTI Daniele (FO)
5° GIANNI Gianluigi/PRATELLI/BENEDETTI (FO)
5° BELLAGAMBA/LANCIONI/MONTALBINI (Jesi);
5° MONACI/GENTILE/MATTEACCI (Pesaro)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

La Squadra Vincitrice del 1° Trofeo "La sorgente del Gelato" BALDUCCI Marco, PETTINARI Olindo e BALDELLI Bertino (Pesaro)