.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Firenze) 1° Campionato REGIONALE Toscano - 1986/1987 -
15/03/2006
Firenze (Toscana)
1° Campionato Regionale Toscano
Da un'idea del Presidente del Comitato di Firenze Dott. Manrico Bonori è nato il 1° Campionato Regionale Toscano, che si è disputato e articolato in tre manifestazioni che hanno previsto la gara individuale, a coppie e a squadre. All'attuazione di una manifestazione così impegnativa hanno provveduto i Comitati di Firenze, Siena e Livorno, attraverso l'appassionato e competente impegno dei consiglieri Paolo Romoli, Corrado Romoli e Franco Nicastri per Firenze, del Presidente Pagni e del consigliere Romano per Siena e del Presidente Bacci per Livorno. Se vogliamo dare subito un giudizio globale e sintetico, dobbiamo dire che la manifestazione è pienamente riuscita nelle sue tre frazioni. Il consenso del pubblico è stato notevolissimo (mai si era vista tanta gente a vedere gare di boccette), mentre la partecipazione dei giocatori è stata massiccia. Ovviamente la Toscana delle boccette non vuoi dire solo Firenze, Siena e Livorno, ma attualmente nelle altre province il gioco delle boccette sotto il profilo agonistico è ancora allo stato embrionale. La speranza è che nel prossimo Campionato regionale toscano vi possa essere un coinvolgimento maggiore, E veniamo in dettaglio alle tre gare:

SINGOLA: La gara si è svolta presso la Piscina Olimpia di Colle Vai d'Elsa (Siena) ed ha visto la partecipazione di 148 giocatori, che si sono dati battaglia serratissima dall'inizio alla fine.
E qui si è verificata una grossa sorpresa, in quanto si è laureato Campione toscano Strappafelci di Firenze, il quale, non solo non era fra i favoriti della vigilia, ma non poteva neppure essere considerato un outsider. E invece ha vinto proprio lui. Domenico Strappafelci, un tempo soprannominato «Terremoto» per l'efficacia della sua bocciata, ma che da qualche anno si era pressoché distaccato dal Biliardo sportivo. Ineccepibile comunque il suo successo, che ha lasciato un po' d'amaro in tutti i «big», che si sono visto eliminare man mano dal vincitore. Al secondo onorevolissimo posto si è piazzato il classico Antonelli di Firenze, mentre in terza posizione si sono classificati Franzini di Firenze e Giomi di Poggibonsi.
Classifica Finale:
1° STRAPPAFELCI Domenico (GABS Bugli Firenze)
2° ANTONELLI (GABS Marchi Firenze)
3° FRANZINI (GABS Andreoni Firenze)
3° GIORNI (GABS Circolo ferroviario Poggibonsi)
5° CAPPELLI (GABS Andrea Del Sarto Firenze)
5° GIANNETTI (GABS Le Terrazze Siena)
5. PORCIATTI (GABS Team Olimpia Colle Val d'Elsa)
5. TAFANI (GABS Andreoni Firenze)

COPPIE:
Il Campionato a coppie si è disputato a Firenze presso il Gabs Andreoni, che ancora una volta ha dimostrato grande sensibilità sportiva ospitando la manifestazione. 64 coppie partecipanti, che in questo caso non hanno dato adito a sorprese, in quanto le coppie più forti si sono ritrovate in semifinale: Falchetti-Manuele contro Baroncelli-Ceccatelli e Franzini-Vara contro Talluri-Antonelli.
Questo il verdetto: Franzini-Vara contro Falchetti-Manuele per il titolo; ed è stata una gran partita, avvincente nella sua incertezza e ricca di preziosissimi tecnici. Hanno prevalso Franzini Gianni -Vara Fabrizio, i quali hanno approfittato di un lieve cedimento degli avversari nella parte finali dell'incontro. Era tanto che Franzini Gianni non vinceva tornei; ha trovato il guizzo vincente nel titolo più importante della stagione, e questo rende onore al suo merito tecnico-sportivo che è notevolissimo. Naturalmente la collaborazione di Fabrizio Vara è stata determinante.
Classifica finale:
1° FRANZINI Gianni/VARA Fabrizio (GABS Andreoni Firenze)
2° FALCHETTI/MANUELE (GABS Marchi Firenze)
3° BARONCELLI/CECCATELLI (GABS Marchi Firenze)
3° ANTONELLI/TALLURI (Gabs Marchi Firenze)
5° PAGNI/GRAZZINI (Siena)
5° COLI/BARBAGLI (Siena)
5° BACCI Andrea/CAMPIGLI (Gabs Pallino Empoli)
5° CAMMILLI/CAVALLINI (Gabs Bugli Firenze)

SQUADRE:
La terza ed ultima fase del Campionato si è svolta presso il Gabs Pallino di Empoli. 20 squadre hanno animato per due giorni la sala del Gabs Pallino, esibendosi di fronte ad un numerosissimo ed attento pubblico. Ha conquistato il titolo la fortissima squadra del Gabs Andreoni-Marchi di Firenze, che con Ceccatelli, Talluri, Manuele e Franzini ha battuto nell'ultima partita la giovane squadra del Gabs Sestriere I di Firenze, che con i suoi Bussolotti, Praticò, Muzzetto e Giannoni è stata la rivelazione del Campionato. Infatti la condotta di gioco dei giovanissimi Muzzetto e Giannoni ha spesso messo in crisi gli avversari, più esperti e smaliziati tecnicamente.
Classifica Finale:
1° ANDREONI 1 Firenze (Ceccatelli-Talluri-Manuele-Franzini)
2° SESTRIERE Firenze (Bussolotti-Pratcò-Muzzetto-Giannoni)
3° PALLINO Empoli (Cristianini-Baldini-Campigli-Bacci)
3° ANDREONI 2 Firenze (Cappini-Del Panta-Tontaro-Magnini)
5° ACCADEMIA Prato (Neri-Alderighi-Cangioli-Brillante).
Se vogliamo ancora una volta concludere con un giudizio sintetico sulle tre gare, questo non può essere che positivo. Qualcosa dovrà essere messo a punto in modo migliore, ma ciò sarà cura dei Comitati provinciali toscani, cui auguro un felice appuntamento per l'edizione del prossimo anno.
Manrico Bonori
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Six. Manuele, Falchetti, L'arbitro Nazionale Castro, Vara, L'arbitro Miranda, Franzina.