.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Modena) Attività di MODENA e provincia 1986/1987
25/02/2006
Modena Emilia Romagna
Modena e provincia, nel bene e nel male, sono comunque sempre sulle labbra di tutti.
Alcune manifestazioni nazionali e regionali hanno sempre «tenuto alto» il prestigio della città emiliana ma non sempre questi fatti positivi hanno combaciato con la partecipazione e l'adesione degli amatori di boccette.
Alcuni anni addietro i vari Gurioli, Balugani, Morselli, Righetti e Foschini hanno dato lustro e prestigio al gioco dei Modenesi ottenendo anche in campo nazionale titoli Italiani di 1° cat. Ma la scelta di aggregarsi a campionati a squadre di altre province, esempi Bologna e Reggio Emilia, ha depauperato e svuotato parte degli interessi agonistici e tecnici che servivano tanto da stimolo per i più giovani e recenti tesserati modenesi alla F.I.A.B.S. Si è verificato, piano piano, un calo di interesse per tutto quello che il Comitato Modenese stava progettando e programmando.
Questo esercizio sportivo però che sta nascendo e cioè 1987-1988 col 17° Campionato di Boccette a squadre dovrà, si spera, essere un risveglio; quello squillo di tromba che da la carica a tutti quelli che ancora si sentono di amare il biliardo fino in fondo ed apprestarsi con nuovo fervore per migliorarsi e prodigarsi a qualsiasi livello.
Lo sappiamo tutti che non sarà facile sollevare tutto di colpo il peso della svogliatezza del passato, Modena città non ha più o quasi tesserati F.I.A.B.S. di boccette, Vignola è come Modena e Castelfranco, Sassuolo e Spilamberto languono parecchio. Dopo tre anni si è costituito un nuovo Comitato Modenese con
diversi giovani consiglieri che vorrebbero tanto che le cose migliorassero.
Questa nuova linfa speriamo possa far prosperare le zone di Carpi e della «bassa modenese» e forse recuperare tanto del terreno perso a sud del fiume Secchia.
Ricordiamo agli amatori delle boccette che la vera federazione italiana è la nostra e che solo con la F.I.A.B.S. il biliardo può arrivare ai Campionati del Mondo (attualmente per la stecca) nel prossimo futuro anche alle Olimpiadi. Sotto l'egida della Federazione ci si potrà migliorare sul piano del gioco e dei risultati. Il nuovo Comitato Modenese regolarmente costituitosi ha già programmato serie di manifestazioni differenziate che durante l'esercizio impegneranno giocatori e Gabs aderenti ad un sempre maggior numero di competizioni con staffette e tornei, denominati ad esempio, Coppa Delle Coppe, che si svolgeranno durante le serate dei vari mercoledì sera. In definitiva il nuovo consiglio eletto cercherà con ogni mezzo di riaccendere la passione del biliardo fra tutti i ceti e soprattutto riavvicinare quanti hanno scelto altre strade non meglio «asfaltate» ed irte di difficoltà quanto la via della F.I.A.B.S. Ricordiamo che il nuovo consiglio del Comitato di Modena risulta composto, fin dal 12 luglio 87, dalle seguenti persone:
- Presidente: Vellani Fabrizio,
- Vice Presidente: Golinelli Onorio,
- Segretario: Malavasi Walter,
- Consiglieri: Ceverrini Valentino, Mucciarini Giuliano, Bonarelli Giorgio, Artioli Valerio, Cremonini Fausto, Malavolta Claudio, Villani Roberto, loschi Fabrizio, Ferraguti Ivano.
Ma passiamo ad elencare le più importanti manifestazioni avvenute nella provincia di Modena durante l'esercizio sportivo 1986-1987.
Per la Fiera di Finale Emilia in settembre dell'anno scorso il Bar Sport Wolfango col suo intraprendente titolare ha organizzato la ormai tradizionale gara regionale della Fiera di Finale a staffetta (da cinque) che ha visto vincitori:
1. Autoscuola di Bologna (1)
2. Autoscuola di Bologna (2)
3. Manzoni di Bologna
4. Bocciofila di Bondero.
Sul finire di settembre altra gara a staffetta presso il Circolo Arci dei Gargallo, con due singoli ed una coppia che ha visto come Trofeo città di Carpi a squadre emergere una delle due squadre del Club del Corso di Carpi capitanata da Villani Roberto vero mattatore durante la competizione.
Classifica Finale
1° CLUB CORSO (Carpi) Capitano Villani Roberto
2° MOLINELLA (Bologna) Capitano Parma
3° Pol. DONALDO PIETRI (Carpi) Capitano Lugli
4° Bocc. FINALESE Capitano Guidi.
È seguito il Trofeo "Città di Carpi" gara singola, nella prima settimana di ottobre che ha visto la partecipazione di 180 giocatori, diversi Gabs interessati per le eliminatorie, (Polisportiva D. Pietri di Carpi - Club Corso Carpi) e la finale disputata nella «bella saletta» dell'ARCI di Garganello di Carpi, vincitore l'aitante Villani Roberto del Club Corso Carpi che con questo secondo piazzamento ha dato il via ad una serie di prestazioni eccezionali.
Battuto in finale Valenti sempre del Club Corso, terzi Catellani Gianni della Polisportiva D.Pietri e Saltini Gianni del Circolo se
Circolo Solierese
Classifica Finale:
1° VILLANI Roberto (GABS Club Corso) Carpi
2° VALENTI (GABS Club Corso) Carpi
3° CATELLANI Gianni (GABS Polisportiva D. Pietri)
3° SALTINI Gianni (GABS Solierese)
In dicembre il Gabs Belfiore di Nonantola ha organizzato il Memorial "SIGHINOLFI" a coppie che ogni anno si ripete.
Ouest'anno l'ha fatta franca la coppia Costi Garretti di Sassuolo del Gabs Broletto sulla coppia del Club Corso Villani Pavarotti.
Classifica Finale:
1° COSTI Carlo/GARRETTI (GABS Broletto) Sassuolo
2° VILLANI Roberto/PAVAROTTI (GABS Club Corso) Carpi
Saltato il periodo più freddo dell'anno e cioè il mese di gennaio con le sue nevicate cospicue ecco febbraio che con giornate più miti dona alla Dorando Pietri di Carpi l'opportunità di organizzare per il 31 gennaio ed il 1° febbraio il Campionato Regionale a Carpi.
La manifestazione che ha visto allestiti 8 biliardi nuovi è stata ospitata nella sala dei Colombofili carpigiani, a cui va il nostro ringraziamento per l'ospitalità dimostrata.
Nella settimana prima della Gara Nazionale della "Fioritura" il Comitato ha organizzato i due Campionati Provinciali: Singolo e Coppie
Campionato PROVINCIALE Singolo 1986/1987 (Modenese)
Classifica Finale:
1° VILLANI Roberto (GABS Corso Club Carpi)
2° ZANOLI (GABS Modena Club)
3° COSTA (GABS Cristallo Ravarino)
3° PIZZETTI (GABS Daniela S.Possidonio)
Campionato PROVINCIALE Coppie 1986/1987 (Modenese)
Classifica Finale:
1° VACCHI / CAVAZZUTTI (GABS Modena Club)
2° VELLANI / BIZZARRI (GABS Club Corso Carpi)
3° COSTI / GARETTI (GABS Braletto Sassuolo)
3° LUGLI Andrea / CATELLANI Gianni (GABS D.Pietri Carpi)
Classifica dei primi venticinque giocatori della Provincia di Modena che vanno così a formare l'elenco della 1°Categoria in campo nazionale per l'esercizio 1987/1988.
1. VILLANI Roberto (punti 64);
2. CATELLANI Gianni (punti 42,5);
3. VACCHI Roberto (punti 38);
4. LUGLI Franco (punti 35);
5. FERRARESI Flavio (punti 34,5);
6. LUGLI Gianni (punti 34);
7. MORA Silvano (punti 31);
8. MALAVOLTA Claudio (punti 30);
9. VELLANI Fabrizio (punti 29);
9. CAVAZZUTTI Paolo (punti 29);
9. TARTARINI Carlo (punti 29);
10. RAGAZZI Ernesto (punti 28);
11. GUIDI Mauro (punti 27,5);
12. BIZZARRI Guerrino (punti 27);
13. MALAVOLTI Angelo (punti 26);
14. BUZZI Giacomo (punti 25,5);
15. COSTA Franco (punti 25);
16. CORSINI Massimo (punti 24,5);
17. GARRETTI Guido (punti 24);
18. COSTI Carlo (punti 24);
19. CATTINI Lorenzo (punti 23);
20. SALTARI Marco (punti 22);
20. GUIDETTI Danilo (punti 22);
21. LUGLI Massimo (punti 21,5);
21. ZANOLI Giuliano (punti 21,5).
Fabrizio Vellani
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Il Gabs Arci Gargallo vincitore del Campionato Provinciale 1986/1987 Squadre Serie "C"
Il Gabs Cristallo vincitore del Campionato Provinciale 1986/1987 Squadre Serie "B"
Il Gabs Arci Bocciofila Finalese vincitore del Campionato Provinciale 1986/1987 Squadre Serie "A" - Eccellenza -
VACCHI/CAVAZZUTI di Modena, vincitori del Campionato Provinciale 1986/1987 Coppie.