.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Forlì Misano Adriatico ) 15° Campionato PROVINCIALE 1986/1987
15/03/2006
Emilia Romagna
Misano Adriatico (Forlì)
Nell'imponente Palestra Polivalente di Misano Adriatico, si sono disputate le fasi finali del 15° Campionato Provinciale a Squadre di Serie A-B-C specialità Boccette, della Provincia di Forlì, che ha visto al palo di partenza ben 230 squadre da 10 giocatori così suddivisi: 48 squadre serie A, 60 suadre serie B, 122 squadre serìe C. Dopo 6 mesi di gare, giocate con la formula all'italiana, si sono guadagnate l'accesso in finale, 24 squadre di serie A, 16 squadre di serie B, 32 squadre di serie C. La nuova formula adottata dal Comitato Provinciale per la serie A, ha riservato qualche sorpresa, ma, purtroppo la legge dello sport vuole le sue vittime, la più illustre delle quali, ci sembra il Gabs Nuovo di S.Mauro Pascoli, che vincitore del proprio girone, vincitore della Coppa dei Campioni, è stato eliminato nei quarti di finale dalla formbidabile squadra Elena 1, poi vincitrice del Campionato Provinciale 1986/1987
Era bello, anzi bellissimo, vedere queste 2 eccezionali squadre nello scontro finale. Peccato!
Le semifinali e finali si sono giocate con la formula della eliminazione diretta in un clima entusiasmante da parte sia dei giocatori che dal numerosissimo pubblico che ha assiepato le tribune per tutto l'arco della manifestazione. In semifinale Elena 1 eliminava il Gabs 3 Moschettieri di Riccione e il sorprendente President '87 eliminava il Gabs G.S. Bussecchio apparso spento e deconcentrato. La finale, tutta Forlivese, vedeva il successo pieno e incontrastato del Gabs Elena 1, una formazione omogenea e ben disposta che ha pututo contare, dopo la recente malattia, su uno Scarpellini Argeo davvero strepitoso, che si è dimostrato giocatore dal rendimento sempre costante ad alto livello. Accanto a Scarpellini Argeo collochiamo il Campione Italiano «Masters» Sansovini Albo, il grintoso Gasperini Wladimiro, con la macchina da birilli Lelli Luca, il concentrato Cappelli Teo con «mangiabirilli» Novacchia Moreno, il grintoso Salvaterra Luciano con il «marpione» Casadei Silvano e la coppia dal gioco ragionato Crespoli Daniele con Vagnini Piero.
È comunque una vittoria limpida, conquistata con pieno merito dopo la dura selezione, che non lascia alcuni dubbi sulla legittimità del successo. Alla fine, notiamo la Presidentissima, Elena Titolo che abbracciando il grande Scarpellini Argeo non riescono a frenare l'emozione accumulata e spuntano sui loro visi lacrime di gioia. La scena si ripete quando il meraviglioso Scarpellini, attorniato da tutti i giocatori e staff dirigenziale, solleva la coppa in segno di trionfo. Non vergonatevi, cari amici, chi come noi vi conosce bene vi comprende e vi giustifica con l'augurio di rivedervi così anche in avvenire. Nella serie «B», dopo una durissima selezione, ha vinto il Gabs Superstars di Gambettola, squadra che annovera nella sua formazione dei marpioni di antico pelo unitamente a qualche giovane veramente interessante. Si è laureato Campione sconfiggendo in una accesissima finale il Gabs Trotto di Forlimpopoli soprattutto per merito delle coppie.
Il Gabs Trotto comunque, pur non vincendo si è dimostrato squadra di buon carattere e ottimamente competitiva.
Nella serie «C» il Gabs Armando di Rimini si è aggiudicato il titolo battendo in finale il Gabs All Star di Cesena in una entusiasmante partita di spareggio, dopo che l'incontro regolare era terminato sul 3 - 3. In questa meravigliosa sede si sono svolti anche i Campionati Provinciale di 1 a Cat. - 2a Cat. - Coppie - Under 21 - Under 23 a squadre. Nella 1° Cat. accedevano alle finali i bravi Navacchia Moreno, Minoccheri Germano, Lappostato Lucio, Rosa Enrico, Merloni Marco, Giovagnoli Domenico, Montalti, Fabbri Romano. La finale si disputava tra Lappostato Lucio di Forlì - Merloni Marco di Cesena. Concentratissimo e conscio di avere finalmente la vittoria in pugno, il «Bomba» Lappostato sostenuto dai suoi «supporter» liquidava con una strepitosa partita il bravo Merloni, al quale non rimane che l'onore del 2° posto battuto da un avversario che ampiamente lo ha dominato.
Nella 2° Cat., che ha visto la partecipazione di ben 816 giocatori, ha visto l'affermazione di un «outsider» il Sig. Benedetti di Morciano di Romagna del Gabs Bina, un giocatore rivelazione che ha stupito il numerosissimo e attento pubblico presente, il quale gli ha riservato calorosi e scroscianti applausi per il suo gioco pulito e intelligente infilando una serie di partite ad alto livello tecnico-agonistico, al 2° posto il giovane Biondi sicura promessa, della limpida classe. Da ricordare le ottime prestazioni dei bravissimi Pasini, Muccioli, De Lorenzi, Paci, Montanari, Bianchi. II Campionato a Coppie, che ha visto la partecipazione di ben 464 coppie, un record assoluto, ha visto l'affermazione della coppia Merloni Marco/Forti del Gabs Calabrina di Cesena. Merloni, uno dei più forti giocatori della nostra Provincia, e il giovanissimo Forti dal «filotto» facile e dall'accosto da campione consumato, hanno sbaragliato il campo, vincendo la finale contro i bravi e più esperti Biondi Carlo/Garattoni del Gabs Nuovo di S.Mauro Pascoli, Garattoni secondo anche nel Campionato Italiano. I 192 Under 21 che si sono dati battaglia per l'assegnazione del titolo, sono stati dominati dal bravissimo Romualdi Gabriele di Forlì, un giovane campioncino, che avrà senza dubbio, un sicuro avvenire nel mondo biliardistico.
Un talento naturale che fa rivivere negli occhi attenti del Presidente Provinciale Zileri, sia come comportamento e visione di gioco, il grande Andruccioli Luciano, vanto del Comitato di Forlì. Romualdi ha battuto in una avvincente finale davanti a migliaia di sporitivi, un altro sicuro campione, Mini del Gabs Centrale della Rep. di S.Marino.
Bravo «Lele» (per gli amici) sei stato grande, e, conoscendo la tua passione per il nostro sport, ti dico, continua su questa strada e diventerai come il tuo idolo, il grande Luciano.
Il campionato Under 23 a squadre è stato vinto dalla formazione del Gabs Nello di Riccione capitanata dal Sig. Arduini Arbitro Provinciale, che ha saputo amalgamare di diversi Gabs in un organico veramente forte e compatto, battendo in finale il Gabs Filon di Rimini, una vittoria netta e ineccepibile.
In conclusione di queste finali, durate quasi 1 mese su 18 splendidi biliardi non manchiamo di sottolineare il livellamento dei valori in campo, ogni partita ha costituito una piccola storia ed ha messo in mostra aspetti più disparati, ma, ed è questo che importa, lo spettacolo non è mai venuto a meno, rinnovando, così queste feste dello sport che continuano a calamitare attorno al Biliardo Sportivo, giovani proseliti e vecchi appassionati.
Abbiamo notato, con immenso piacere, che alle spalle dei famosi campioni emergono prorompenti forze nuove dotate di buona tecnica e stile, che sicuramente, con un po'più di esperienza, avranno poco da invidiare ai più decantati assi del passato.
È doveroso ringraziare tutti coloro che sono alla base di questa riuscitissima e meravigliosa manifestazione, in «primus» il Presidente Provinciale Cav. Pier Luigi Zileri, sempre presente con la sua esperienza, passione e fatica messe a disposizione di tutti, l'impeccabile Direttore di Gara Giorgio Del Bene sempre all'altezza della situazione, coadiuvato dall'impareggiabile, anche se «brontolone» Bugli Luigi, dal tecnico Loris De Cesari instancabile lavoratore, a tutti gli Arbitri con il loro lavoro oscuro, intenso e mai abbastanza riconosciuto, che hanno avuto in Sorrentino Armando un «capo» esemplare. Un ringraziamento particolare al Sindaco di Misano Adriatico Sig. Sergio Morotti, all'Assessore allo Sport Sig. Andrea Morelli e a tutta la giunta di Misano Adriatico, per la concessione dell'impianto di gara che ha dato lustro alla manifestazione, e un grazie di cuore al Sig. Fausto Bellettini che ha curato l'allestimento della sala, unitamento al Sig. Carlo Strocchi, e un caldo ringraziamento alle ditte di Biliardi che ci hanno fornito gli strumenti di gioco.
Il caloroso saluto finale del Presidente Provinciale Cav. Zileri, ha calato il sipario sulle 15° Finali Provinciali, lasciando in tutti noi la voglia di assistere alla prossima edizione di questa manifestazione che difficilmente si dimenticano, e con l'amico Walter riprendo la strada di casa, pensando a tutto quello che dovrò scrivere, spero di non aver dimenticato niente di nessuno.
Classifiche Finali:
Serie «A»
1° GABS Elena 1 (Forlì)
2° GABS President '87 (Forlì)
3° GABS Tre Moschettieri (Riccione)
3° GABS Bussecchio (Forlì)
Serie «B»
1° GABS Super Star (Gambettola)
2° GABS Trotto (Forlimpopoli)
3° GABS Cielo 2 (Cattolica)
3° GABS Cecchini (Rimini)
Serie «C»
1° GABS Armando (Rimini)
2° GABS Ali Star (Cesena)
3° GABS Fontanelle 2 (Riccione)
3° GABS Centrale (Roncofreddo)
Under 23
1° GABS Nello (Riccione)
2° GABS Filon (Rimini)
3° GABS Top Ten (Riccione)
3° GABS Forlì 2 (Forlì)

Singolo 1 ° Categoria
1° LAPPOSTATO Lucio (Forlì)
2° MERLONI Marco (Cesena)
3° MINOCCHERI Germano (Forlì)
3° FABBRI Romano (Cesena)

Campione Provinciale Singolo 2° Categoria
1° BENEDETTI (Morciano)
2° BIONDI (Cattolica)
3° PASINI (Forlì)
3° MUCCIOLI (Riccione)
Campione Provinciale Singolo Under 21
1° ROMUALDI (Forlì)
2° MINI (R.S.M.)
3° CARLONI (Rimini)
4° MINOCCHERI Juri (Forlì)

Campione Provinciale a coppie
1° MERLONI Marco / FORTI (Cesena)
2° BIONDI Carlo / GARATTONI (S.Mauro Pascoli)
3° SANTONI Angelo / TONTI (Rimini)
4° SARTINI Raffaele / BERTOZZI Wladimiro (Rimini)

Coppa CAMPIONI a Squadre 1986/1987
1° GABS Nuovo (S. Mauro Pascoli)
2° Endas S. GIORGIO (Cesena)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Six. Giorgio Del Bene, Bellettini Fausto, Cav. Pier Luigi Zileri, Bugli Luigi
Six. La signora Scarpellini, Pier Luigi Zileri (Presidente provinciale), il grande Argeo Scarpellini, la presidentissima Elena Titolo.
Il Gabs Nello di Riccione Campione Provinciale 1986/1987 "UNDER 23". Al centro Giorgio del Bene direttore di gara, a fianco il D.S. signor Arduini.
Il Gabs Armando di Rimini Campione Provinciale 1986/1987 Serie "C" Al centro il Direttore di gara Giorgio Del Bene.
Il Gabs Super Star di Gambettola Campione Provinciale 1986/1987 Serie "B". Il Presidente Provinciale Pier Luigi Zileri, Giorgio Del Bene Direttore di Gara, Loris De Cesari Presidente sottocomitato di Cesena.
Il Gabs Nuovo di S.Mauro Pascoli vincitori della Coppa dei Campioni 1986/1987. Six. De Cesari Loris, Domeniconi, Zileri, Boschetti Angelo, Baiocchi, De Lorenzi, Canducci, Mazza, Bersani Valerio, Garattoni, Mussoni, Biondi Carlo, Bianchi, Minotti.
Il Gabs Elena (1) Campione Provinciale Serie "A". Six. Salvaterra, Scarpellini Argeo, del Bene Giorgio, Titolo Elena, Lelli Gianluca, Trossero, Ricci, Tolomelli, Pier Luigi Zileri, Navacchia, Gasperini Wladimiro, Sansovini Albo, Evangelisti, Crespoli.