.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Pescara) 1° Trofeo "Elvio SETA" Singola
10/02/2006
Pescara (Abruzzo e Molise)
Puntuale come sempre, anche quest'anno ha aperto i battenti l'attesissimo torneo interregionale di boccette individuale, promosso dal caffè Ideale di Pescara.
Durante le 6 giornate di manifestazione hanno calcato il «verde palcoscenico» biliardistico vere e proprie «stelle» del firmamento boccettistico nazionale diretta dalla impeccabile regia di Edmondo D'Angelo, affiancato peraltro da efficienti collaboratori, Miro Del Quattro in primis.
Si parlava prima di stelle: in effetti in questa edizione del torneo erano presenti alcuni dei maggiori interpreti della specialità, giocatori dal bagaglio tecnico davvero notevole, rispondenti al nome di Andruccioli Luciano, Ugolini Carlo, Bugiani, Nardi Mario, Galassi Silvano, Fantauti, Baldelli Bertino, Pettinari Olindo, David, Delfino ed altri ancora. Il pubblico accorso numeroso nell'ampia sala, ha ostentato piena approvazione per lo spettacolo entusiasmante e completamente gratuito.
Tutto ciò denota palesemente il successo della manifestazione e la crescita del «fenomeno boccette» nella nostra regione. Si sono dissolti fortunatamente quei pregiudizi che facevano della sala biliardi l'affumicato luogo d'incontro di loschi individui. Il biliardo è ormai considerato alla stregua delle altre discipline sportive che anzi cominciano ad invidiare al «vellutato rettangolo verde» la compostezza del pubblico che osserva, la lealtà e la sportività con cui si affrontano gli antagonisti. Dopo queste doverose e legittime considerazioni, prendiamo ora in esame l'aspetto tecnico-agonistico che la gara ha offerto. È da premettere innanzitutto che quasi tutte le partite si sono disputate, dall'insegna dell'equilibrio. La validità di questa tesi è dimostrata dalle clamorose eliminazioni registrate nel corso della gara, una per tutte, quella del pluricampione italiano Luciano Andruccioli (verso il quale, chi scrive, nutre grandissima ammirazione) sconfitto dalla eccellente «performance» del giovane Monina (scuola Galassi). Da segnalare inoltre le buone prestazioni dei giocatori abruzzesi in particolare quella dell'ottimo Olioso, del valido Sulpizi che ha letteralmente cancellato, nelle eliminatorie, l'estroso Fantauti, ma soprattutto la prova del giovane e promettente Zacchini, dotato di grande talento, subito divenuto il «beniamino» del pubblico locale.
Alla fine però l'ha spuntata in finale il bravo Baghini di Civitavecchia su Nardi Mario. Il laziale, un illustre sconosciuto, almeno in campo nazionale, ha fatto della costanza la sua prerogativa principale ed ha avuto così ragione meritatamente degli avversari.
La vittoria di Baghini comunque è destinata a rimanere un episodio, sicuramente importantissimo, di un torneo in cui hanno trionfato le boccette.
Classifica Finale:
1° BAGHINI (Gabs Civitavecchia)
2. NARDI Mario (Gabs Civitanova)
3. DELFINO (Gabs Roma)
3° MADONNA Pierclaudio (Gabs Ancona)
5° COZZI (Gabs Pescara)
5° VIANALE (Gabs Pescara)
5° SULPIZI (Gabs Pescara)
5° MAROZZI (Gabs Civitanova)
9° OLIOSO (Gabs Pescara)
9° CENTORAME (Gabs Pescara)
9° ZACCHINI (Gabs Pescara)
9° MONINA (Gabs Ancona)
9° CHIACCHIARETTA (Gabs Pescara)
9° LATTANZIO (Gabs Popoli)
9° TORDI (Gabs Riccione)
16. PETTINARI Olindo (Gabs Pesaro)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Six. Nardi Mario (2°class) di Civitanova Marche, Baghini (1°class) di Civitavecchia, il Presidente D'Angelo, il segretario Miro Del Quattro e Delfino di Roma.