.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(La Spezia) 2° Trofeo "FIORIBELLO Alfonso"
28/02/2006
La Spezia (Liguria)
Si è concluso alla palestra di Via Roma alla Spezia, il 2° Trofeo «Fioribello Alfonso» intitolato alla memoria dell'amico nonché ex Presidente Provinciale Fiabs, Alfonso Fioribello. Grande successo di pubblico e di giocatori, fra i quali facevano spicco le presenze del Campione italiano in carica: Stefano Cavallini Stefano e del suo vice, Rossini Vando di Reggio E. Nota curiosa e piacevole a questa edizione del Trofeo ha partecipato anche la sig.ra Lazzaro Loredana di Milano, unica rappresentante di sesso femminile, che bene si è comportata vincendo le prime due partite e perdendo soltanto nella finale di batteria col forte Rossini Vando. Ma veniamo allo svolgimento della gara, dopo le prime battute di qualificazione che facevano già vittime illustri tra i quali il Campione Italiano Cavallini che soccombeva contro il lungo Agostini di Imola dopo una serrata battaglia al «filotto», si giungeva a compilare il cartellone della batteria finale con i seguenti giocatori: (Costa-GE, Grandi Davide-BO) (Volpi-AL, Gnagnarelli Gianni-SV)
(Rossi-VIG, Cancellara-SV) (Fiorendi-BG, Navarini-VIG) (Scotti-SV, Santamaria-MI) (Spigno-GE, Vanetti-FO) (Massone, Recco, Malavolti MO) (Limo-VIG, Codogno-GE) . Che si affrontarono nell'ordine. Approdarono agli «8» i seguenti giocatori: Grandi Davide, Gnagnarelli Gianni, Cancellara, Fiorendi, Santamaria, Spigno, Massone, Limo. Ha fatto spicco l'incontro Grandi Davide di Bologna - Gnagnarelli Gianni di Savona senza nulla togliere agli altri finalisti, una vera e propria finale anticipata, che si concludeva con la vittoria del Campione savonese, (che già si distinse nell'edizione scorsa quando dovette soccombere solo davanti a Cicognani Brunaldo di Forlì che vinse poi il Trofeo), realizzando un «colore» e lasciando così l'avversario a 74 punti. Dopo che questi aveva avuto per due volte consecutive la possibilità di chiudere bocciando a 68 e a 72. Vittoria questa che caricava ulteriormente il savonese che arrivava poi alla finalissima dove affrontava Massone di Recco, una partita questa assai nervosa che si protraeva molto lentamente sino a metà con una accanita d'accosto, per vedere poi nella fase finale la prevalenza del savonese nella bocciata che lo faceva così vincere la partita e il Trofeo. Ottima l'organizzazione, pur tra mile difficoltà, del Comitato spezzino, in primes un bravo al suo presidente l'infaticabile Franco Stuttgard. Ha presenziato alla manifestazione il Presidente nazionale boccette Sig. Parenti e lo ha fatto nel migliore dei modi iscrivendosi alla gara e giocando con buoni risultati nelle prime due partite per perdere poi con il forte Minghi di Livorno. Ottima l'organizzazione dicevamo, ottimi i giocatori intervenuti, deliziosa e appassionata la presenza del pubblico, tutti gli ingredienti insomma per un bellissimo spettacolo che speriamo di rivedere il prossimo anno.
Classifica Finale:
1° GNAGNARELLI Gianni (Savona)
2° MASSONE (Genova)
3° SPIGNO (Genova)
3° FLORENDI (Bergamo)
5° GRANDI Davide (Bologna)
5° CANCELLARA (Savona)
5° SANTAMARIA (Milano)
5°. LIMO (Vigevano)
9° COSTA (Genova)
9° VOLPI (Alessandria)
9° ROSSI (Vigevano)
9° NOVARINI (Vigevano)
9° SCOTTI (Savona)
9° VANETTI (Forlì)
9° MALAVOLTI (Modena)
9° CODOGNO (Genova)
Hanno collaborato: Zavettieri Piero (add. Stampa), Osvaldo «Tubà» (arbitro prov.)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Ceretti F. ex Presidente Provinciale e intimo amico dello scomparso Alfonso Fioribello mentre premia il Presidente Fiabs Giulio Parenti.
Six. Bertonati O. (arbitro), Massone (2°), Gradolfi (Arbitro), Gnagnarelli Gianni (1°), Seffi (Arbitro).