.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Forlì) 10° Trofeo "Biliardi ARTUSI" - Singola libera -
15/03/2006
Forlì (Emilia Romagna)
10° Trofeo "Biliardi ARTUSI"
Organizzazione: Com. Prov. di Forlì.
Direttori di gara:
Pierluigi Zileri, Armando Sorrentino.
Sedi di gioco:
Palestra F. Viroli, Forlì, 8 biliardi Artusi, Gabs «President», 6 biliardi, Gabs «Forti e liberi», 4 biliardi, Circolo G.S.Bussecchio, 6 biliardi.
Partecipanti: N. 504.
Provincie rappresentate: N. 27.
Arbitri: Luigino Bugli, Del Bene Giorgio, Navacchia Moreno, G.Bugli, Casadio, Poletti, Mazzoni, Strocchi, Fabbri, Barduzzi, Morelli, Garavini, Amici, Valbonesi, Falcini.
Presenti: Testa, Vice-Pres. Federale, Tomasini, Cons. Sez. Boccette, Tolomelli, Pres. Reg. Fiabs.
Diciamo subito per essere corretti, che la Ditta Artusi Biliardi nulla ha lasciato al caso e nulla ha tralasciato per ottenere una perfetta organizzazione ed una ottima riuscita della gara. Ma è stata ripagata di ogni suo sforzo dalla adesione di ben 504 partecipanti, scontratisi fra di loro per primeggiare in questa edizione che è poi la decima.
Segno evidente che la gara è veramente sentita e che il modulo organizzativo soddisfa.
Per tutte queste ragioni i responsabili Fiabs della Provincia, da Zileri a Bugli e da Sorrentino ad Elena Titolo, hanno dovuto arrendersi all'entusiasmo generale ed accettare le iscrizioni in soprannumero. E dunque la gara, nata per 256 partecipanti, ha finito per contarne 504.
Ha inizio alle 9 di sabato 3 dicembre ed ha un avvio imprevisto. Vengono infatti eliminati in batteria fuori-classe conosciuti in tutta Italia. Tassi Bruno, perde con un Navacchia in gran forma; Cicognani Brunaldo, eliminato dal bolognese Bonora Guido, che sullo slancio arriverà in finale; Andruccioli Luciano, battuto da Montroni Guido, che poi vincerà la gara; Morsiani Giuseppe, francamente irriconoscibile, che perde con Castagnetti di Carpi; Mantovani Dario, battuto nel girone finale dal combattivo Rovaglia.
Nel pomeriggio di domenica 4 dicembre la gara mette a confronto i 63 vincitori di batteria, tutti bravi e forti. Per loro, ad uno - anzi ad una - per tutti i nostri complimenti. Alludiamo a Loredana Lazzano - milanese - simpatica, bella, vice-campione d'Italia per la specialità «boccette a coppie» ed unica rappresentante del gentil sesso.
È lei la minacciosa pantera rosa cui il pubblico ha tributato quella infinità di applausi che l'ha sospinta come il vento fa col gabbiano. La «pantera milanese» ha vinto la batteria (tre incontri), dopo essere stata sul punto di perdere la prima partita per una maleaugurata buca, trovata dopo aver realizzato un bel 12 di bocciata! Quattordici all'avversario! La partita sarebbe stata seriamente compromessa senza la grinta che la Lazzano si ritrova. Infatti lasciava l'esterrefatto avversario a 54 punti! Nel secondo incontro si portava, in poche battute, a 34 contro zero e chiudeva lasciando lontanissimo il suo antagonista.
Nella terza e decisiva partita la Loredana realizzava il suo capolavoro con 56 punti in castello, dimostrando così di essere mostruosamente in palla!.
Nel girone finale incontrava l'ottimo Loberdi, portandosi in vantaggio (39 a 28) ma il bolognese, scosso dagli applausi del pubblico alla sua avversaria, reagiva alla grande e passava in vantaggio con un «sottinsù» da otto punti, un calcio-candela da 2 e 4 punti di biglie. La Lazzano, imperterrita, rispondeva con un calcio di due sponde (sei punti) e si riportava a ridosso dell'avversario che - visto l'andazzo - pensava bene di chiudere la partita con una bocciata da dieci punti.
La Loredana milanese ammetteva compunta di non aver giocato bene e Simone Zoli (onoratissimo ed immortalato vicino a lei) la consolava con una bella coppa.
Dopo la premiazione della Lazzano la gara proseguiva tra un tifo infernale e si trasformava in un «testa a testa» fra bolognesi e forlivesi tra i quali, nei primi sedici, si inseriva il ravennate Bertoni ed il modenese Melloni.
Passavano ai quarti di finale: Bagli (BO) che incontrava Fiumana (FO); Bonora Guido (BO) che incontrava Gasperini Wladimiro (FO); Melloni (MO) che incontrava Montroni Guido (BO); Manfredini (BO) che incontrava Marani Massimo (BO).
Si qualificavano per le semifinali:
Fiumana (Forlì) e Bonora (Bologna); Montroni (Bologna) e Marani Massimo (Bologna).
Guido Bonora, 1° cat., aveva la meglio sull'irriducibile Fiumana (2°) e Guido Montroni aveva la meglio su Marani Massimo, in una estenuante partita.
I due incontri erano tiratissimi. Fiumana, in netto vantaggio, alimentava le speranze dei forlivesi, ma cedeva all'attentissimo e calibratissimo Bonora Guido.
Montroni dominava la seconda partita e si portava a 55 contro 27, poi Marani, cambiando tattica e ritmo, lo rimontava sottostando però al nefasto influsso del detto biliardistico partita ripresa, partita perdura. Era dunque Guido Montroni ad accedere alla finale.
Bonora e Montroni disputavano la finale ambedue guardinghi e timorosi. Sprazzi di bel gioco, conditi da qualche folletto, allietavano il pubblico e lo costringevano agli applausi. Fra i due «Guido» la spuntava quello Montroni ma l'altro, quello Bonora, non gli era da meno.
Premiazione velocissima, alla mezzanotte, dopo che Zileri aveva ringraziato la Ditta Artusi, gli arbitri ed i giocatori. Testa - chiamato in causa - portava il saluto del Presidente federale, Comm. Rinaldo Rossetti, impossibilitato a presenziare per impegni precedentemente assunti e proseguiva (Testa) ringranziando il pubblico per la sportività e la pazienza.
Poi calava il sipario sul 10° Trofeo Biliardi Artusi ma lo si rialzava immediatamente per gettare le basi dell'undicesimo.
Tutto con quel fare, prettamente romagnolo, che rende facile il difficile e con la gentilezza, la bonomia e l'amicizia, tipiche di questa gente dal sangue caldo e dal cuore in mano!
Vincenzo Testa
La classifica Finale:
1° MONTRONI Guido (Imola)
2° BONORA Guido (Bologna)
3° FIUMANA (Forlì)
3° MARANI Massimo (Bologna)
5° BAGLI (Forlì)
5° GASPERINI Wladimiro (Forlì)
7° MELLONI (Modena)
8. MANFREDINI (Bologna)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

La giuria: Six., Raffaele Tolomelli (Presidente Regionale Fiabs, Elena Titolo, Pierluigi Zileri e Agostino Tomasini
Loredana LAZZANO, piacevole rivelazione del Torneo.
Marani Massimo (4°), Tolomelli (Presidente Regionale) Fiumana (3°)
I due titolari della ditta Artusi premiano Guido Montroni (1°) e Guido Bonora (2°), Tolomelli Raffaele e Pierluigi Zileri.