.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Bologna) 6° Campionato REGIONALE 1986/1987 - Singolo -
05/04/2006
Bologna (Emilia Romagna)
II Gabs Moca-Crem, in collaborazione con il Comitato Regionale Emilia Romagna, ha organizzato con grande successo una manifestazione di grande prestigio come il 6° campionato regionale individuale di boccette. L'ottima riuscita della manifestazione è dovuta in gran parte alla organizzazione e sponsorizzazione della Moca-Crem che, con notevoli sacrifici, ha curato impeccabilmente nei minimi particolari tutto ciò che era necessario, affinché la gara risultasse perfetta dal punto di vista tecnico-organizzativo. Nella magnifica palestra della scuola media Mezzacasa di S. Matteo della Decima, che il Presidente Prof. Italo Mortinaro con squisita sensibilità ha messo a disposizione, figuravano in bella mostra 16 biliardi nuovi disposti su due file, con relative tribune per il pubblico opportunamente allestite su ambedue i lati. Alla gara hanno aderito 256 giocatori provenienti da tutta la regione che hanno dato la prima soddisfazione agli organizzatori, presentandosi tutti in perfetta tenuta nazionale. Dal punto di vista tecnico, crediamo che nessuna regione come la nostra possa raggruppare un così alto numero di campioni. Si inizia con qualche sorpresa per l'eliminazione nella fase di qualificazione, di giocatori pronosticati per il girone finale, ma nei 32 vincitori di batteria si può affermare che c'è tutta la «crema» del boccettismo regionale; la parte del leone la fanno i comitati di Forlì e Bologna, che erano i più numerosi, con nove finalisti a testa. Quando scendono in campo i giocatori per il girone finale, è un grande spettacolo per il pubblico, e i giocatori impegnati avvertono l'importanza della posta in palio, qualcuno perde la partita non per una reale differenza di valori, quanto per il verificarsi di circostanze favorevoli. Proseguendo le eliminatorie si arriva ai quarti Fra Cicognani Brunaldo e Mignani Giancarlo, con vittoria rocambolesca del bolognese, Guerrini e Grandi Davide con quest'ultimo in gran spolvero, Fabbri Romano che ha avuto ragione di uno spento Casini Franco, e Mainardi Danilo, che è stato il giocatore più spettacolare della gara ha avuto facilmente via libera dal bolognese Trebbi. nella semifinale, il fato capriccioso che ha guidato il sorteggio, poneva di fronte due bolognesi, Grandi Davide. e Mignani e due forlivesi Mainardi Danilo e Fabbri Romano. Vincono con relativa facilità ed accedono alla finalissima Grandi Davide e Mainardi Danilo che attualmente, senza far torto a nessuno, sono forse i migliori boccettisti di striscio della regione. Inizio cauto dei due contendenti che «sentivano» la partita, poi Grandi Davide cominciava ad ingranare e con un gioco aggressivo, essenziale e redditizio, vinceva la finale con sufficiente disinvoltura e autorità e si appuntava lo scudetto di Campione Regionale per l'anno 1987; un giusto riconoscimento per un giovane serio ed appassionato del gioco del biliardo sportivo.. Complimenti Davide.
Danilo Mainardi campione regionale uscente, nella finale non è riuscito a ripetere le prestazioni delle partite precedenti che avevano riscosso autentiche ovazioni da parte del numeroso pubblico che per le due giornate di gara ha seguito appassionatamente la gara.
Però è sempre un gran campione.
Dell'organizzazione che va certissimamente annoverata fra quelle maggiormente positive messe in campo nella regione... e oltre, si è già detto. E doveroso elogiare i 20 arbitri che si sono avvicendati nelle 255 partite, il collaudatissimo gruppo dirigenziale di cui il sottoscritto faceva parte assieme al Comitato Fiabs di Bologna.
Sono da ringraziare per l'opera disinteressata e la gran mole di lavoro svolta, sia per i preparativi che per l'intera conduzione del torneo: Rino Beccari, Giorgio Fava, Walter Borgatti, Angelo Scagliarini, Remo Pritoni ed altri di cui ora ci sfugge il nome; un particolare elogio va a Romeo Scagliarini, bravo e competente autore dell'impianto elettrico con i segnapunti elettronici sollevati a mezz'aria. Non dimentichiamo Floriano Govoni che ha curato i collegamenti con la stampa e con la RAI TV 3, e infine il Presidente regionale sig. Raffaele Tolomelli.
Giuseppe Bernaroli
La classifica:
1° GRANDI Davide (Bologna)
2° MAINARDI Danilo (Forlì)
3° MIGNANI Giancarlo (Bologna)
3° FABBRI Romano (Forlì)
5° CICOGNANI Brunaldo (Forlì)
5° GUERRINI (Ravenna)
5° CASINI Franco (Bologna)
5° TREBBI (Bologna)
9° BARDUCCI (Forlì)
9° GANIMEDE (Bologna)
9° GRASSI (Bologna)
9° GEMINIANI (Imola)
9° MAZZOTTI (Forlì)
9° FANTINI (Bologna)
9° LIZZI Sergio (Bologna)
9° FABBRI Giorgio (Forlì)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Six. Mainardi Danilo (2°), Il Presidente Regionale Tolomelli, Grandi Davide (1°).