.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Ravenna) 13° Memorial "Giancarlo ALTINI" - Nazionale Libera - (1° Coppa Delle Coppe)
11/10/2009
Ravenna (Emilia Romagna)
13° Memorial "Giancarlo ALTINI" Singola Libera
1° Prova "COPPA Delle COPPE"
Circolo dello Sport-Ravenna (RA)
Domenica 11 Ottobre 2009
Partecipanti n° 168
Classifica FINALE:
1° ZOFFOLI Maurizio (M) (RA)
2° GALASSI Cristian (1) (IM)
3° MOLDUZZI Luca (M) (RA)
3° D'AMBRA Luca (1) (FI)
5° FRANCHINI Gianluca (1) (RA)
5° CHIARINI Gianluca (1) (RA)
5° RICCI Daniele (1) (RN)
5° PARMA Fabrizio (1) (BO)
9° MAZZARINI Marco (1) (FC)
9° MINOCCHERI Juri (M) (FC)
9° ANGELINI Stefano (1) (PG)
9° CICALI Massimo (1) (FI)
9° BULDRINI Alessandro (M) (RN)
9° VANIN Massimo (1) (VE)
9° RIBANI Andrea (2) (BO)
9° MONDI Andrea (1) (VE)
17° VERLICCHI Roberto (1) (RA)
17° CATELLANI Gianni (1) (RE)
17° GALLI Alex (1) (RN)
17° LEONARDI Claudio (1) (FC)
17° LISI Gianluca (1) (RN)
Ravenna domenica 11 ottobre 2009
13° Memorial "Giancarlo ALTINI"
VINCE ALLA GRANDE Maurizio ZOFFOLI
Una gara perfetta ha portato Maurizio Zoffoli a vincere il Grand Prix D'Apertura in quel di Ravenna con la nuova sede del "Circolo Dello Sport" ad ospitare la manifestazione, una prima volta gli era successo nell'ormai lontano 2001, ora alle soglie del primo decennio il cesenate e faentino d'adozione si è ripetuto: Tutto questo voleva, tutto questo ha ottenuto.
In mattinata ha vinto la propria batteria dove al primo incontro lo vedeva di fronte nientemeno che il riminese Enrico Rosa. Iniziava così il suo fantastico percorso, e così pure nel girone di finale dove ha messo assieme ogni pezzo del puzzle e del suo indiscusso talento, con la grinta che lo distingue, ha realizzato una gara perfetta. Un girone finale sempre in progresione, regolare, senza strappi, sempre in presa, in quella sua interezza che intimidisce. Una prestazione da applausi, potente, ma senza volgarità nei suoi gesti tecnici, una macchina che si è lentamente allontanata, prendendo più velocità lasciando solo la scia a chi doveva inseguire.
La vittoria è il pegno che deve pagare ogni qualsiasi fuoriclasse. La stagione è appena cominciata e lui (zoffolino) si è già fatto mil primo regalo, un regalo però non privo di difficoltà; Gianni Catellani (RE) nei sedicesimi, da Poggibonsi (FI) un magnifico Massimo Cicali negli ottavi, poi il campione di casa Gianluca Franchini nei quarti, in semifinale poi si vede al cospetto del livornese Luca D'Ambra esaltanti alcuni suoi gesti tecnici; la finalissima, come spesso succede, non ha storia da raccontare 90 a 22 il risultato finale, nonostante che dalla parte bassa del tabellone fosse arrivato un'autentico schiacciasassi che porta il nome di Cristian Galassi da Imola, anche lui un percorso assai insidioso: primo il cesenate Claudio Leonardi, poi Fulvio Morini il quale, con una bellissima prestazione gli ha creato non poche difficoltà, nei quarti il ravennate Gianluca Chiarini, in questo caso ha visto l'inferno della sconfitta fermarsi a punti 89 dell'avversario, poi il capolavoro di semifinale contro il fuoriclasse Luca Molduzzi.
In finalissima, come abbiamo raccontato, le forze psicofisiche sono venute a mancare e per il bravo Galassi l'ostacolo Maurizio Zoffoli è risultato insormontabile, ma rimane per lui una superba prestazione.
Varietà di protagonisti nel restante tabellone di finale, grandi nomi, piacevoli ritorni e le immancabili sorprese, primo fra tutti il campione forlivese Juri Minoccheri, i riminesi Daniele Ricci, Gianluca Lisi, Alex Galli e il campione uscente Alessandro Buldrini, il cesenate Marco Mazzarini, il cervese Roberto Verlicchi, i veneziani Massimo Vanin e Andrea Mondi, a chiudere Bologna con lo sfavillante Fabrizio Parma e il giovane Andrea Ribani. Quindi aldilà di inevitavili graduatorie per tutti il desiderio di vittoria è stata la costante di ogni finalista, e una conferma per questa 13° edizione del Gran Premio D'Apertura.
Umberto MORINI
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

2° class. Cristian GALASSI (Imola), 3° class. Luca MOLDUZZI (Ravenna)
3° class. Luca D'AMBRA (FI), 1° class. Maurizio ZOFFOLI (Ravenna)
2° class. Cristian GALASSI (Inola BO)
2° class. Cristian GALASSI (Imola), 1° class. Maurizio ZOFFOLI (Ravenna)