.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(1987/1988 Imola) Campionato Regionale "Individuale 2° categoria"
29/08/2008
Imola (Bologna) Emilia Romagna
GIARDINO DI IMOLA Campionati Regionali Emilia Romagna - 2° Categoria -

Alla effettuazione di questa manifestazione biliardistica ci si è giunti per volontà della ditta ORMA di Felice Marzocchi che, essendo un sincero estimatore del gioco del biliardo, ha chiesto, al sottoscritto ed al Presidente Sig. Flaviano Giovannini del Comitato Imolese, la disponibilità e la possibilità di organizzare una manifestazione di queste dimensioni, tacendosi carico, sportivamente, dell'onere necessario per sostenere il tutto, Il Comitato Imolese, nella persona del Sig. Presidente, fece richiesta al Sig. Presidente Regionale Sig. Raffaele Tolomelli, il quale, dopo aver messo a conoscenza i Presidenti dei Comitati Provinciali dell'Emilia Romagna e dopo aver proposto ed ottenuto di assegnare il titolo regionale sia alla l° che alla 2° categoria, ci ha gentilmente concesso l'onore di effettuare la doppia manifestazione, con nostro immenso piacere.
A Giardino di Imola, dove ha la sede la ditta ORMA e dove il Gabs Giardino esercita la propria attività biliardistica, esiste una sala da ballo che, gentilmente concessaci, ci ha dato la possibilità di installare tutto l'occorrente per la riuscita della manifestazione.
Il Sig. Felice Marzocchi (ORMA), sponsor ufficiale della manifestazione e titolare della ditta ORMA che costruisce e vende a livello nazionale ed internazionale ruotoni per annaffiaggio di grandi e piccole culture ed altre macchine enalogiche, ha visto realizzarsi totalmente ciò che egli desiderava.
Il sottoscritto, il Comitato Imolese Fiabs, lo stesso Presidente Sig. Flaviano Giovannini, ci uniamo al titolare della ditta ORMA nel ringraziare sentitamente tutte le persone di Giardino che hanno dedicato il loro tempo libero al lungo lavoro necessario per rendere l'ambiente di gioco al limite della perfezione; ringraziamo pure sentitamente le ditte: Ricci di Fano, Artusi di Forli, Fabbri e Gatta Artigiana Biliardi di Forlì che hanno gratuitamente installato i biliardi per la manifestazione lasciandoli a disposizione per il tempo necessario dando all'organizzazione la certezza di avere a disposizione materiale di prima qualità.
Le dispute iniziano sabato 21/11/87 alle ore 9 con la seconda categoria. Al via la flotta forlivese è in maggioranza presentando 41 giocatori; seguono i Bolognesi con 26, gli Imolesi con 24, i Modenesi con 10 poi Ferraresi, Ravennati e Reggiani con 9.
Si è subito capito (se era necessario) che i 128 partecipanti avevano in testa lo spasmo della conquista del titolo ed ognuno di loro tramite le propria caratteristiche ha gettato sul panno verde tutto ciò che aveva cercando in tutti i modi di non soccombere e questo ha permesso al folto pubblico di ammirare l'eccellente levatura di gioco fornito da questi singoli, per modo di dire, di 2° categoria.
Alle ore 14.30 di domenica 22/11/87 si è cominciato il giro di boa con i 16 vincenti di batteria formando i seguenti accoppiamenti:
1) Forni (Bo)/Casadio (Imola)
2) Bettocchi (Bo)/Campomori (Imola)
3) Pirani (Fo)/Campana (Fo)
4) Calzolari (Bo)/De Lorenzi Damiano (Fo)
5) De Lorenzi Daniele (Fo)/Debori(Imola)
6) Pratelli (Fo)/Gualandrini (RE.)
7) Giovannini P.(Imola)/Spiga (Bo)
8) Loberti (Bo)/Alvisi (Bo)
avanzano ai quarti in sincronismo i seguenti giocatori:
1) Forni (Bo)/Campomori A. (Imola)
2) Pirani (Fo)/Calzolari (Bo)
3) De Lorenzi (Fo) Gualandrini (RE.)
4) Loberti (Bo) - Giovannini P. (Imola)
accedono alle semifinali:
1) Campomori (Imola) - Calzo-ari
2) De lorenzi Dan. (Fo) - Lo-berti (Bo)
Loberti e Calzolari disputano meritatamente la finale ai punti 80. La partita con decorso incerto per tutta la durata, denota una forte tensione in ambedue i pretendenti mettendo in evidenza l'estrosità di Loberti e la meticolosità di Calzolari, finché la disputa è arrivata alla stretta finale dando l'impressione che Calzolari potesse spuntarla, ma sul punteggio di 79 a 67 Loberti ha ottenuto i due punti d'accosto e nella seguente bocciata ha realizzato quattro punti portandosi sul 73 a 79; Calzolari ha effettuato il tiro d'accosto, direi perfetto, Loberti, in quelle condizioni in svantaggio di boccetta, ha fatto il tiro veloce sul pallino con l'evidente intenzione di portare il gioco nel quadrato superiore, ma un rimpallo le ha fatto fare 8 punti e vincere le partite.
Classifica finale
1° Loberti (Bologna);
2° Calzolari V. (Bologna);
3° De Lorenzi Daniele (Forli),
3° Campomori A. (Imola);
5° Forni (Bologna),
5° Pirani (Forlì),
5° Gualandrini (Reggio Emilia)
5° Giovannini P. (Imola);
9° Alvisi (Bologna),
9° Spiga (Bologna),
9° Pratelli (Forlì),
9° Debori (Imola),
9° De Lorenzi Damiano (Forlì),
9° Campana (Forlì),
9° Betocchi (Bologna),
9° Casadio (Imola).
Il C.R.I.B. (Centro raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro