.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(1988/1989 Firenze) - Festival del BILIARDO Boccette a squadre -
29/08/2008
Firenze (Toscana)
Come ad ogni fine stagione il Comitato Fiabs - Coni di Firenze ha organizzato la manifestazione denominata "FESTIVAL del Biliardo" comprendente le finali dei campionati provinciali a squadre, ed un torneo individuale. Quest'anno la manifestazione si è tenuta presso il salone del Circolo A. del Sarto di Firenze. Come sempre, non è stato facile organizzare tutte le gare, che si sono svolte per dieci giorni consecutivi, ed il merito di tutto va ai Signori Nicastri, Romoli e Bugli, i quali, con la collaborazione delle Ditte De Blasi e Artusi (tramite il Signor Pesci), sono riusciti pienamente nel loro intento. Infatti il successo è stato totale. Buona l'affluenza del pubblico, con incontri sempre avvincenti per l'equilibrio delle forze in campo. Si è laureata campione provinciale di serie "A" la formazione del Gabs Centrale di Scandicci, che si è dimostrata la migliore del lotto con i suoi Antonelli, Giannoni, Comparini e Sisi. Non da meno tuttavia è stata la formazione del Gabs Rinascita 72 di Pontassieve, che, pur avendo perso la finalissima con la squadra del Gabs Centrale, si è dimostrata sempre all'altezza della situazione. Determinante l'apporto di Gianni Franzini, che, pur avendo ceduto di un soffio ad un superlativo Giannoni, è stato il trascinatore dei suoi (Del Panta, Resi e Fantechi) per tutto il campionato. Al terzo posto si sono classificate le due ottime compagini di Empoli il Gabs Pallino e il Gabs Autotrasporti Piccini Pio che hanno ormai acquisito degli standard di gioco tali da essere ovunque temute. Per quanto riguarda la serie B, ha vinto il titolo la giovane squadra del Gabs Autotrasporti Tanzini (Poggi, Petrini M., Petrini D., Versari), che ha regolato misura il Gabs Casa del Popolo Impruneta (Castro M., Castro R., Chiostrini, Lepri) che è stata brillantissima fino al termine. La coppa Fiabs cui partecipavano le migliori squadre del campionato escluse dal girone finale, ha visto il successo per la serie A del Gabs Accademia Biliardi di Montemurlo, che ha prevalso sul Gabs Centrale di Scandicci.
In serie B, la coppa è stata conquistata dalla Gabs Rinascita 72 B, che ha sconfitto in finale la sorprendente ed ottima squadra della Gabs Carpenteria Giacomo. Infine si è disputato l'interessante torneo individuale del festival, in cui ha letteralmente dominato il redivivo Piero Del Panta, che nella partita finale ha sbaragliato il temutissimo Simone Giannoni. Tutta la manifestazione ha avuto un decorso atter, vestente, sempre ben controllata da tutti gli arbitri fiorentini (provinciali e nazionali) il cui apporto è stato ancora una volta determinante.
CLASSIFICHE
Campionato provinciale a squadre serie "A":
1° Gabs CENTRALE A (Scandicci)
2° Gabs RINASCITA 72 (Pontassieve)
3° Gabs AUTOTRASPORTI PICCINI PIO (Empoli)
4° Gabs PALLINO (Empoli)
Campionato provinciale a squadre serie "B":
1° Gabs AUTOTRASPORTI TANZINI (Firenze)
2° Gabs CASA DEL POPOLO (Imorfinata)
3° Gabs AUTOFFICINA DUILIO (Firenze)
4° Gabs ITALIA IMMOBILIARE (Firenze)
Coppa Fiabs serie "A":
1° Gabs ACCADEMIA BILIARDI (Montemurlo)
2° Gabs CENTRALE B (Scandicci)
Coppa Fiabs serie B:
1° Gabs RINASCITA 72 B (Pontassieve)
2° Gabs CARPENTERIA GIACOMO (Firenze)
Torneo "FESTIVAL del BILIARDO"
1° DEL PANTA (Rinascita 72)
2° GIANNONI (Centrale)
3° BONELLI (Livorno)
3° CECCARINI (Livorno)
5° BRACCINI (Livorno)
5° FELLINI (Aurora)
5° BARASSO (Rinascita 72)
5° SURCI (Migliorini Carpenteria Giacomo)
Comitato di Firenze
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Sta per iniziare la finale del Torneo "FESTIVAL del BILIARDO" Piero DEL PANDA e Simone GIANNONI con alle spalle lo staff della direzione di gara.