.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Bologna) 22° Campionato PROVINCIALE "Squadre"
26/08/2008
Bologna (Emilia Romagna)
22° Campionato PROVINCIALE "Squadre"
Gran Premio AUTOJOLLI
«Gabs Arci Rastignano, Gabs Daniele, Gabs Molinella tris vincente del Campionato Provinciale a squadre».
Nei giorni 26, 27 e 28 maggio 1989, si è svolto nello stupendo scenario che può offrire il Palazzo dello Sport di Bologna, il clou del 22° Campionato Provinciale a squadre, organizzato con la rituale maestria del Comitato di Bologna. Diversificato nelle varie categorie, proponiamo l'andamento della manifestazione. Iniziando dalla serie (C) dopo una serie interminabile di spareggi post Campionato si trovano ad affrontare la finalissima i Gabs Arci Rastignano e il Manzoni.
Uno scontro estremamente avvincente che fissava il risultato sul 3 a 3 era necessario uno spareggio. Nell'occasione le formazioni sono composte anziché dell'intera squadra, ma da 1 singolo e 2 coppie.
Era il Gabs Arci Rastignano che aggiudicandosi lo spareggio coronava il suo sforzo, vincendo così il titolo di Campione Provinciale a squadre serie (C). Come nella precedente edizione, il Comitato Provinciale di Bologna, mette in palio la super coppa che vede la squadra vincente
Gabs Arci Rastignano contro il Gabs Forlani, vincitore del comprensorio di Imola. Erano questi ultimi a prevalere dopo una estenuante «lotta» sugli ottimi Campioni Provinciali. Entrano quindi in scena le formazioni di serie (B) Nelle precedenti eliminatorie, alcune squadre di piano come il Gabs Manzoni, Gabs Bertoldo, il Gabs Carbonar, detentore del titolo venivano eliminate; 8 compagini si contendono il titolo e vengono così sorteggiate: Gabs Circolo Sportivo/Gabs Minerva; Gabs Daniele/Gabs Nilo; Gabs Zolino/Gabs Molinella e Gabs Anzola/Gabs Number One. Il primo incontro vede impegnato n Gabs Circolo Sportivo che aveva letteralmente dominato il suo girone, contro l'esperto Gabs Minerva; è quest'ultimo che prevale guadagnandosi il diritto alle semifinali. Nel secondo s'incontrano Gabs Daniele e il Gabs Nilo, vittoria del complesso di Minerbio ed è il Gabs Daniele secondo finalista. La terza frazione vede di fronte Gabs Anzola e Gabs Number One. Finisce in parità, ma lo spareggio arride al Number One. Quarto ed ultimo incontro vede impegnati il Gabs Molinella contro il Gabs C.S. Zolino (Imola). È ormai un classico, anche qui le forze in campo si equivalgono, ancora parità, quindi ennesimo spareggio. Primeggiano gli Imolesi che compongono cosi il poker dei semifinalisti. La categoria cadetta vede questi accoppiamenti: Minerva/Daniele e C.S.Zolino / Number One. Si propone come primo finalista il Gabs Daniele che liquida con sufficiente facilità il Minerva, mentre sono gli Imolesi del Zolino a prevalere sui bravi ragazzi del Number One. Finalissima quindi tra C.S.Zolino (Imola) e Daniele di Minerbio.
Dopo un estenuante incontro sono quest'ultimi che si fregiano dell'ambito titolo della serie (B) Al Gabs Daniele per l'impegno e l'entusiasmo dimostrato un sincero evviva!
Ed ora la categoria principe: la serie (A).
Mutilati di formazioni di prima grandezza come Gabs Manzoni (ex Moca-crem)Gabs Spartaco, Gabs Giardino Imola, Gabs Casella, detentore del titolo 1987/88, eliminati nei precedenti spareggi; la platea del maestoso Palazzo dello Sport propone questi incontri: Gabs Molinella / Gabs Luisa (Imola), Gabs C.C.Persiceto/Gabs Mirella (Imola), Gabs Cirri Crevalcore/Gabs Kobra Tav e Gabs Circolo Sportivo/Gabs Sport C.M.
Il primo incontro vede primeggiare in modo netto il Molinella nel secondo turno fra C.C.Persiceto e Mirella finisce in parità, ed era la coppia Marani/Riccioli ad avere la meglio sulla coppia Zuffa/Mascherini, proponendo il C.C.Persiceto come secondo finalista. Nel terzo incontro lotta accesissima, la spuntava il Gabs Cirri Crevalcore sul sempre battagliero Kobra Tav. Quarto ed ultimo incontro Circolo Sportivo/ Sport C.M. Intenso ed emozionante equilibrio, sul 3 a 3 era necessario ancora una volta lo spareggio: Casini/Draghetti (Circ. Sport.) e Perna/Borghi (Sport C.M.) davano vita ad una bellissima e sofferta partita ed erano quest'ultimi ad avere la meglio. Le quattro semifinaliste vengono così accoppiate: Gabs Molinella/Gabs C.C.Persiceto e Gabs Sport C.M./Gabs Cirri Crevalcore
Come da copione altrettanti spareggi con queste formazioni: per lo Sport C.M. giocano Perna / Borghi e per il Cirri Tommasini/Grassi; Marani / Riccioli rappresentano il C.C.Persiceto contro Parma/Marchesini (Molinella). La superba prestazione di Tommasini/Grassi, consentono al, Gabs Cirri di disputare la finale, mentre nell'altro scontro l'affiatata e concreta coppia Parma/Marchesini hanno la meglio su Marani / Riccioli.
Finalissima: Gabs Cirri Crevalcore contro Gabs Molinella.
L'equilibrio regna sovrano ancore una volta è parità! È spareggio! II regolamento del Comitato Provinciale prevede in caso di parità nella finalissima due coppie ed un singolo. Il Cirri schiera: Grassi/Zanardi, Fregni/Tommasini (coppie) e Mignani (singolo); per il Molinella Bonora/Finamore, Parma/Marchesini (coppie) e Ouerzola (singolo). Vinceva netto il rappresentante del Molinella ed era il primo
punto, il secondo punto quindi la vittoria era merito della coppia Finamore/Bonora (superbo quest'ultimo), pertanto era il Gabs Molinella Campione Provinciale della massima categoria.
Titolo meritato, perché questo Gabs ha dimostrato organizzazione, passione, serietà, partecipazione a tutte le gare che il calendario proponeva e, con queste prerogative i risultati non tardano ad arrivare. Bravo Molinella. Complimenti!
Ugo Stanzani
La cerimonia di premiazione si è svolta sempre nella platea del Palazzo dello Sport il giorno 5 giugno 1989 alle ore 21.00. Erano presenti il Presidente Naz.Fiabs Rinaldo Rossetti, il sig. Castellani (cons.naz.sez.boccette), sig. Balotta (pres.prov.Coni) il sig. Parma (Pres.Commissione Disciplinare del Comitato Prov.) e naturalmente il Comitato ha offerto un rinfresco a tutti gli intervenuti dando appuntamento alla prossima annata sportiva.
Il C.R.I.B. (Centro raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

La squadra del Gabs "DANIELE" di Minerbio vincitrice della serie (B).
La squadra del Gabs "MILINELLA" vincitrice del campionato Provinciale serie (A).