.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Pordenone 1988/89) 6° Campionato TRIVENETO "Individuale"
24/08/2008
Biliardo Match - Anno XI n° 10 ottobre 1989
Pordenone (Veneto)
6° Campionato TRIVENETO di boccette individuale Trofeo "Zambon"
Al padiglione F della Fiera Campionaria di Pordenone, sono stati invitati i primi 32 giocatori meglio piazzati della speciale classifica Triveneta denominata «Medagliere Biliardi Schiavon» 1988/89, per contendersi l'ambito titolo di Campione Triveneto Master. Per la prima volta nella storia del Triveneto, effettuato l'appello dei giocatori presenti aventi diritto come da programma non è stata registrata alcuna defezione. Dopo il sorteggio alle ore 10.00 è partito il Campionato che era imperniato su quattro gironi da 8 giocatori ciascuno, di cui due gironi sono stati disputati nella sede principale e gli altri due gironi, venivano disputati presso i Gabs cittadini del Caffè Municipio e del Posocco. La direzione di gara è stata affidata agli arbitri nazionali: signori Biasi Giuseppe, Casali Annemo e Donno Ernesto del Comitato Provinciale Fiabs di Pordenone, coadiuvati da due arbitri nazionali del Comitato Provinciale Rovigino. Attrezzi di gioco: n. 4 biliardi termoriscaldati della Ditta Schiavon di Padova, che come di consueto non è mai mancata nelle grandi occasioni e nonpoteva mancare oggi nella giornata conclusiva di quest'anno sportivo eccellente, che l'ha vista protagonista in campo Triveneto, in campo Nazionale con grande professionalità. Un grazie di cuore ai fratelli Schiavon e a tutto lo staff di collaboratori. L'organizzazione della manifestazione che è state perfetta è stata curata nei minimi particolari dal Presidente triveneto Walter De Bortoli e da tutti i suoi più stretti collaboratori (provinciali e triveneti).
Veniamo alla cronaca delle manifestazione, dopo le prime due partite si sono qualificati per i quarti di finale i seguenti giocatori: Trolese Ilario (Gabs Oriago); Busca Paolo e Galeazzo Fabio (Gabs Sport); Dei Negri Claudio e Rossi Marcello (Gabs Caffè Municipio); Bortoloni Antonio (Gabs Condor); Poletto Francesco (Gabs Ragno d'oro) e Dort Stefano (Gabs Posocco). Dopo i quarti di finale si sono qualificati per le semifinali i seguenti giocatori: Trolese, Dei Negri, Galeazzo e Poletto. Dopo le due semifinali, si guadagnavano l'ingresso alla finalissima: Trolese Ilario e Poletto Francesco.
Finalissima agli 80 punti, arbitri dell'incontro i signori Donno Ernesto e Biasi Giuseppe entrambi del Comitato provinciale di Pordenone.
L'incontro era molto nervoso e dopo qualche incertezza, prendeva il largo Trolese che ai 50 punti aveva preso un tale vantaggio sul suo avversario che forse lo ha tradito, infatti è subentrata in lui la certezza di aver già vinto; a questo punto il mai domo Poletto giocatore di grande temperamento, ha costruito punto su punto la grande rimonta fino a portarlo in testa con il punteggio di 71 a 64. Poletto sulle ali del sopraggiunto vantaggio è stato sfortunato in due circostanze cinsecutive, entrambe su bocciate perfette che lo hanno visto raccogliere meno punti di quanti ne meritasse per due passaggi in mezzo ai birilli, negandogli la vittoria meritata. In finale di partita, Poletto a 76 contro i 77 di Trolese, decideva di bocciare una biglia sulla parte superiore del biliardo e questa volta la fortuna lo aiutava a trovare i 4 punti che lo dividevano dalla vittoria, laureandosi con meriro Campione Triveneto Master 1988/89, un bravo a Trolese che peccando di
presunzione ha buttato al vento il suo terzo successo in queste manifestazioni. Appena concluso questo Campionato, si è passati alle premiazioni che venivano effettuate come di consueto dal Presidente Triveneto Walter De Bortoli. Premiata con distintivo d'oro Fiabs-Coni completo di tricolore un ospite d'eccezione: la campionessa di boccette individuale 1988/89 Loredana LOZZANO di Milano (ospite del Comitato Triveneto Fiabs e del Comitato provinciale di Pordenone). Premiato dal Segretario triveneto Di Masi Renato, il Campione Triveneto individuale 1988/89: Galeazzo Fabio del Gabs Sport di Vigorovea (PD). Prendeva la parola il sig. Rubin Italo (Segreteria Zona Ovest del Triveneto), il quale procedeva alla premiazione dei primi 8 classificati:
1° Galeazzo Fabio (Gabs Sport di Vigorovea) punti 48;
1° Busca Paolo (Gabs Sport di Vigorovea) punti 48;
3° Poletto Francesco (Gabs Ragno d'oro di Oriago) punti 31;
4° Chinellato Luciano (Gabs Ragno d'oro di Oriago) punti 26;
5° Migliorini Loris (Gabs Ramosa di Lendinara) punti 25;
6° Giacomello Franco (Gabs Oriago di Oriago) punti 22,
6° Mazzucco Giuseppe (Gabs Ragno d'oro di Oriago) punti 22;
8° Granivi Francesco (Gabs S.Martino di Cazzago) punti 20.
Prendeva la parola il Segretario Triveneto sig. Renato Di Masi, il quale prima di passare alla premiazione dei primi 8 classificati della Zona-Est, procedeva alla premiazione più importante e significativa della giornata, infatti premiava il Presidente triveneto Walter De Bortoli con una targa e medaglia d'oro ricordo di questa annata spledidamente conclusasi con questo Show di Master. Il Segretario triveneto ha voluto ringraziare il Presidente triveneto a nome di tutto il Comitato Triveneto per come ha saputo dare la giusta collocazione a questo Triveneto ai vertici del beccettismo nazionale, dopo che lo stesso era stato ereditato nel maggio 88 quasi agonizzante (cenerentola del boccettismo nazionale) dopo un biennio fallimentare di una errata gestione. Certamente all'amico Walter De Bortoli con il quale ho lavorato in questi ultimi sedici mesi, va il mio più sincero ringraziamento personale e sono certo d'interpretare il pensiero di tutti i boccettisti triveneti.
Auguro di cuore a Walter De Bortoli tutte le soddisfazioni che si merita ai vertici delle nostra grande famiglia della Fiabs. Consentitemi di ringraziare tutto il Triveneto per la fiducia accordatami a per la opportunità offertami, di contribuire fattivamente alle fortune del Triveneto e soprattutto del Biliardo Sportivo questo Sport meraviglioso.
Ed eccoci alla premiazione dei primi 8 giocatori della Zona-Est 1988/1989:
1° Rossi Marcello (Gabs Caffè Municipio di Pordenone) punti 77;
2° Santin Luciano (Gabs Caffè Municipio di Pordenone) punti 65;
3° Giordano Luigi (Gabs Posocco di Pordenone)punti 46;
3° Turchet Roberto (Gabs Olimpico di Fiume Veneto) punti 46;
5° Biscontin Franco (Gabs Caffè Municipio di Pordenone) punti 45;
6° Dei Negri Claudio (Gabs Caffè Municipio di Pordenone) punti 41:
7° Rossi Andrea (Gabs Center Club 84 di Monfalcone (GO) con punti 39;
8° Milone Cosimo (Gabs Belvedere) di Trieste con punti 36.
Prendeva di nuovo la parola Walter De Bortoli che aveva parole di elogio per tutti. Un ringraziamento è stato fatto a nome del Comitato Triveneto Fiabs all'Ente Fiera rappresentata nell'occasione dal rag. Testi (Segretario generale della Fiera Campionaria di Pordenone), al quale il Presidente De Bortoli ha consegnato il distintivo d'argento Fiabs-Coni. Premiati i 32 giocatori megli piazzati nella Classifica Triveneta 88/89, denominata «Medagliere Biliardi Schiavon». Infine premiati i primi 8 classificati del Campionato Triveneto Master 88/89:
1° Poletto Francesco (Gabs Ragno d'oro) di Oriago;
2° Trolese Ilario (Gabs Oriago) di Oriago;
3° Galeazzo Fabio (Gabs Sport) di Vigorovea,
3° Dei Negri Claudio (Gabs Caffè Municipio) di Pordenone;
5° Bortoloni Antonio (Gabs Condor) di Boara Pisani (RO),
5° Dort Stefano (Gabs Posocco) di Pordenone,
5° Busca Paolo (Gabs Sport) di Vigorovea (PD), 5° Rossi Marcello (Gabs Caffè Municipio) di Pordenone.
Dopo quest'ultima premiazione, cala il sipario su una annataagonistica conclusasi in maniera eccezionale come non mai.
Comitato di Pordenone
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Si riconoscono da six Chinaglia, Zozimovich, Casali, De Bortoli W., Pucher, Zambon, Francesco Poletto (camp.Triveneto Master 88/89), Carlet, Di Masi Matteo, Biasi ed infine Donno.
Si riconoscono da six: Rossi A., Rossi M., Biscontin F., Di Masi R., Dei Negri C., Turchet R., Giordano L. e Santin L.
Si riconoscono da six: Biasi, Donno, Zozimovich, De Bortoli W., Rubin, Di Masi, Zambon, Galeazzo, Loredana, Schiavon Zelindo e Carlet Angelo
Si riconoscono da six: Testi (che riceve il distintivo Fiabs-Coni dal Pres.Triv,to) De Bortoli Walter, Zozimovich, Donno E., Chinaglia G., Rubin I., Zambon, Di Masi R., Loredana e schiavon Zelindo.