.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Forlì) 12° Coppa CAMPIONI "Squadre di C.S.B."
09/11/2006
Forlì (FC) Emilia Romagna
12° Trofeo ?Coppa CAMPIONI? Squadre di C.S.B
Bar President (Forlì)
Domenica 05 Novembre 2006
CLASSIFICA FINALE:
SANTAMARGHERITA (Rimini)
1° RICCI Daniele (1) MERLONI Marco (M) RN -FC
1° VASINI Sergio (2) CASADEI Luca (1) RN -IM
1° NANNI Stefano (2) FATTORI Paolo (2) FC -RN
1° BARTOLINI Luca (1)
KABLO2 (Rimini)
2° PERUGINI Filippo (1) BAGLI Stefano (2) RN
2° ANDRUCCIOLI Alberto (2) PIEPOLI Donato (1) RN
2° LISI Gianluca (1) SPADONI Cristian (2) RN
2° ROSA Enrica (M)
SETTECROCIARI (Cesena)
3° CASADEI Amos (2) CICOGNANI Brunaldo (1) FC
3° PATERNA Rocco (2) MAGNANI James (2) FC
3° CASAVECCHIA Gianluca (2) PEDRELLI Matteo (2) FC
3° FABBRI Marino (1)
SIRENELLA (Cattolica)
3° GALLI Alex (2) BORSELLI Moris (1) RN
3° SPEZI Massimo (1) GAMBONI Paolo (2) RN
3° UGOLINI Carlo (1) CUCCHI Gianluca (2) RN
3° CARDELLINI Simone (1)
LA SCHEDA:
Gara: A squadre di CSB, 7 giocatori (2 coppie 3 singoli) eliminazione diretta.
Organizzazione: Comitato Provinciale Forlì/Cesena
Direttore di Gara: Cainca Giuseppe
Autorizzazione: Sezione Nazionale Boccette
Partecipanti: 30 squadre
La sede: Bar President.

Forlì (Forlì/Cesena)
Questa edizione della Coppa Campioni, dopo 11 edizioni disputate a Pordenone, è stata trasferita a Forlì. La gara era molto attesa per verificare se il cambiamento della sede influiva sulle iscrizioni delle squadre, il cambiamento è risultato vincente ben 30 le formazioni iscritte al prestigioso torneo provenienti da diverse regioni italiane. Dopo due giorni di incontri tiratissimi, delle 30 squadre, sono rimaste 8 finaliste. Il tabellone dei quarti metteva di fronte: Il Sirenella Cattolica (RN) e l'Asirelli Cotignola (RA), Il Santamargherita Bellaria (RN) e l'Europa Ravenna, La bocciofila Campanelli Ancona e il Settecrociari Cesena (FC) infine il Circolo Cittadino forlimpopoli (FC) contro il Kablo2 Rimini. In una eccezionale cornice di pubblico, segno evidente del crescente interesse che questo sport sta sempre più alimentando giungevano alla semifinale il Sirenella Cattolica (RN) contro il Santamargherita (RN) e il Settecrociari Cesena (FC) contro i Kablo2.
Il Santamargherita con un secco 3 a 0 per le vittorie di Casadei Luca su Galli Alex per 91 a 57, di Ricci Daniele su Gamboni Paolo per 95 a 79 e della coppia Merloni Marco/Vasini Sergio contro Borselli Moris/Spezi Massimo per 82 a 59 si sbarazzava della pur brava formazione Cattolichina (unica squadra delle finaliste della serie A2 romagnola). mentre nell'altra semifinale il Kablo2 faticava un pò per eliminare la formazione cesenate del sempre forte Brunaldo Cicognani, vittoria per 3 a 1 della squadra riminese ad opera di Piepoli Donato su Fabbri Marino (97/80) di Perugini Filippo su Casadei Amos (100/70) e del capitano Rosa Enrico su Magnani James (90/70), punto della bandiera di Cicognani/Paterna contro Bagli/Andruccioli.
Alle 19,00 come da programma è iniziata la finalissima, segno di una perfetta organizzazione diretta dal sig. Tomasini Agostino coadiuvato dal direttore di gara Cainca Giuseppe, tra due delle più forti formazioni del Campionato Regionale Emilia Romagna di "A1". Lo scorso anno il Campionato Regionale fu vinto dal Santamargherita davanti al Kablo2, e anche quest'anno queste due formazioni primeggiano nelle parti alte della classifica.
Davanti ad una eccezionale cornice di pubblico, su cinque degli otto biliardi della spendida sala del bar President è iniziata la finalissima, il sorteggio degli incontri vedeva i singoli: Piepoli Donato contro Casadei Luca, Perugini Filippo contro Ricci Daniele e Rosa Enrico contro Bartolini Luca e le coppie Andruccioli Alberto/Bagli Stefano contro Merloni Marco/Vasini Sergio e Lisi Gianluca/Spadoni Cristian contro Nanni Stefano/Fattori Paolo. Belle e combattute le partite con un inizio all'insegna dell'equilibrio, poi Casadei Luca e la coppia Merloni/Vasini del Santamargherita prendevano il largo e vincevano i rispettivi incontri 90 a 43 e 80 a 30, mentre negli altri incontri vedevano la coppia Lisi/Spadoni e il singolo Rosa aggiudicarsi agevolmente i rispettivi incontri per 80 a 28 e 100 a 66, due a due.
La partita tra Perugini e Ricci è risultata decisiva per l'assegnazione del titolo e al momento del 2 a 2 vedeva Perugini avanti di 13 punti, poi l'episodio che ha determinato l'incontro, Ricci in svantaggio di biglia eseguiva una bocciata di braccio al pallino con il gioco in alto, perfetta l'esecuzione che realizzava 12 punti (con un pizzico di fortuna), la fortuna deriva dal fatto che il pallino ha anticipato l'abbattimento del filotto per un millesimo di secondo della biglia di Ricci, che passava sui birilli abbattuti.
La partita dal quel momento è cambiata a favore di Ricci che acquisiva diversi punti di vantaggio, e faceva sua la partita nonostante un bel recupero sul finale da parte di Perugini.
Bellissima ed emozionante la partita di finale delle due squadre, entrambe avrebbero meritato il primo posto. La manifestazione si è conclusa, con piena soddisfazione della gestione del Bar President, e dopo un breve discorso del rappresentante della Sezione Nazionale Boccette Loris De Cesari, è iniziata la cerimonia delle Premiazioni, alla quale ha presenziato oltre al Presidente Provinciale di Forlì/Cesena Antonio Bianchi, la responsabile del Settore giovanile Nazionale Rosalba Cristofori.
Complimenti alla vincitrice che va lo scudetto della Coppa Campioni oltre ai meritati applausi del numeroso pubblico.
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Pubblico della 12° Coppa Campioni
La Coppia Fattori Paolo e Nanni Stefano (Santamargherita)
La Coppia Merloni Marco e Vasini Sergio (Santamargherita)
Il Singolo Bartolini Luca (Santamargherita)
Il Singolo Casadei Luca (Santamargherita)
Il singolo Ricci Daniele (Santamargherita)
3° classificata CSB SETTECROCIARI (Cesena)
3° Classificata CSB Sirenella (Cattolica RN)
2° Classificata CSB Kablo2 (Rimini)
1° classificata CSB Santamargherita (Bellaria RN)