.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

La vetrina di GICAS (Novembre 1987)
07/04/2006
La vetrina di GICAS
Siamo ancora privi di «materia prima» per commentare l'attività boccettistica, quindi apriamo questa vetrina con un doveroso accenno... internazionale, complimentandoci con il giovane svedese Torbjorn Blomdhal che ha vinto il titolo mondiale di Biathlon, disputatosi per la prima volta e che è una nuova specialità ottenuta unendone altre due, vale a dire la carambola e i 5 quilles.
Il torneo è stato giocato ad Epinal, in Francia, e vi hanno partecipato anche 4 giocatori italiani: il pluricampione italiano di carambola Antonio Oddo, che ha preso il posto del bolzanese Zanetti, stella di valore mondiale (al quale vanno le nostre affettuose condoglianze per la scomparsa del papà), quindi il campione del mondo Carlo Cifalà, Attilio Sessa e Nicolò Cammarata. Il siciliano Oddo ha sfiorato il titolo, ottenendo il 2 posto, gli altri si sono difesi come meglio potevano, senza sfigurare.
La notizia che interessa anche noi delle boccette è un commento dei francesi che hanno visto alla TV il Meeting di Rimini, dell'agosto scorso, le cui foto formano la copertina di «Biliardo Match» n. 7/8. Ebbene, i francesi hanno chiesto notizie della nostra specialità, definendola molto interessante, e GICAS ha cominciato subito a lavorare di fantasia...
Da Epinal a Forli, per il Campionato Master: quando uscirà questa vetrina sarà già concluso ma per coloro che non lo vedranno vale la pena di fornire qualche notizia. Naturalmente viene giocato sui biliardi «internazionali» con i birilli disposti orizzontalmente (valore 2-3-4-3-2)e con la sola linea di mezzeria (l'interesse dei francesi ovviamente è legato a questo tipo di gioco...).
I giocatori, scelti dalla sezione, vengono suddivisi in 14 gironi da 5 (in totale sono 70) con una o due teste di serie e la classifica dei gironi viene compilata in base alle partite vinte e, dove esiste parità, con il calcolo delle mediepartita e degli scontri diretti. I vincitori di girone (14) compongono 2 gironi da 7 che con le stesse modalità giocano il turno finale ed i primi due dei due gironi finali (4) giocano ad eliminazione diretta le due semifinali.
Una formula molto interessante, che ho voluto descrivere perché potrebbe essere utilizzata da molti Comitati, ad esempio (ed è proprio solo un esempio) per determinare il campione provinciale, oppure potrebbe servire ai piccoli comitati per organizzare gare con pochi giocatori. I dettagli....chiedeteli a GICAS.
Per tornare alla specialità «boccette internazionali» ed alla curiosità mista ad interesse, mosrata dai transalpini, possiamo dire che finalmente... qualcosa si muove, una porta si è aperta, basta volerci entrare.
1 «cugini» della stecca stanno velocemente conquistando il biliardo senza buche, più preciso e più tecnico. E noi? Continuiamo a guardare gli «altri»?
Chiudo qui, ed il solito invito, che chiude sempre le mie vetrine, questa volta è un doppio invito: non perdete l'occasione... con quel che segue.
Saluti da GICAS
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Gicas