.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Rimini1986/1987) Il "MEETING" di Rimini
20/10/2006
Rimini (Emilia Romagna)
II «meeting» di Rimini
«Un grande appuntamento fra uomini e cultura
nel segno dell'amicizia fra i popoli»
A mio parere il «Meeting» di Rimini è un evento più importante di quanto la stampa a differenza dell'opinione pubblica sembra riconoscergli: è addirittura l'unico raduno italiano nel quale i giovani si confrontano sui grandi temi sociali. Il «Meeting» è occasione di rivivere e ripresentare la dimensione dell'umano dal punto di vista creativo, economico, artistico e sportivo.
Conferenze, mostre e spettacoli hanno contribuito a rendere meno misterioso il nostro bisogno di essere creativi e di vivere l'arte mentre numerosi dibattiti hanno sciolto i molti nodi relativi ad una economia da ripensare e da indirizzare ad un continuo riutilizzo del mondo.
Per lo sport, inteso come momento associativo, agonistico, tecnico e creativo, è stato portato alla ribalta il biliardo al quale è andata la parte del leone.
La Federazione Italiana Amatori Biliardo Sportivo, chiamata in causa dall'Assessore Righini, dal dr.Alberto Marsciani e dall'onnipresente Pierluigi Zileri, non si è fatta pregare ed ha allestito, nel palazzetto dello Sport di Rimini, uno spettacolo biliardistico di eccezionale validità e rilevanza. Quattro «grandi» delle boccette hanno dato vita ad incontri che hanno mandato in visibilio i quasi duemila spettatori. Andruccioli Luciano, Sartini Raffaele, Rossi Tiziano e Sansovini Albo - ripresi dalla TV - hanno messo in mostra quel che sanno fare, fra un crescendo di consensi e di applausi. Dopo di loro cinque «maestri» della stecca hanno messo in mostra la loro valentia impegnandosi in un girone all'italiana su dieci partite. Cifalà, Rosanna, Sessa (tre campioni del Mondo), Corbellini e Belluta si sono esibiti in una serie di minipartite. Parlare di vincitori, in tanto spettacolo potrebbe anche sembrare un non senso. Il vostro cronista li cita (i vincitori) per amore del particolare e dunque precisa che l'alloro è andato al bravissimo Andruccioli Luciano - per le boccette - ed al giovane e valente Belluta per la stecca. Ma più che questi campioni ha vinto il biliardo, ha vinto Pierluigi Zileri, anima organizzativa della Fiabs in Forlì, ha vinto l'8 Meeting assieme ai tre-quattro milioni di appassionati di biliardo sparsi in tutta l'Italia e qui rappresentati da Rinaldo Rossetti, presidente della Fiabs.
Direttori di gara: Del Bene (boccette), Dal Monte (stecca); Arbitri: Sorrentino e De Cesari (boccette) Brunelli e Chembi (stecca);
Biliardi: del tipo internazionale termocondizionati, della M.B.M. di Roma;
Biglie: Super Aramith;
Panni: Simonis;
Presenti: Pierluigi Zilieri, Pres.Fiabs di Forlì, Alfio Fagian, Pres.Triveneto Fiabs-Stecca, Vincenzo Testa, V.Pres.Federale, Rinaldo Rossetti, Pres.Fiabs.
Marco Palmisano ha introdotto la manifestazine portando il saluto della Presidenza del Meeting. Vincenzo Testa ha presentato la manifestazione ed i campioni di biliardo.
Rinaldo Rossetti ha effettuato la premiazione e chiuso la manifestazione.
Tra la finale delle boccette e quella della stecca il gruppo delle giovanissime Pomponnettes del Meeting si è esibito in un piacevole intermezzo di danza. La RAITV-Canale Uno- ha ripreso la gara e Franco Trandafilo ha provveduto alla telecronaca.
Nota Bene: alcuni giocatori di stecca mi hanno telefonato manifestando la loro approvazione e la loro meraviglia per lo spettacolo offerto dalle boccette «non avremmo mai creduto che una partita di boccette potesse essere tanto interessante e così telegenica». Ringrazio a nome di tutti i boccettisti Italiani e della Sezione Nazionale boccette.
Vincenzo Testa.
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Foto di Gruppo al MEETING di Rimini (FO)