.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Ravenna) Gabs Marilena - Cicognani Brunaldo e Siboni tornano a far coppia -
30/01/2006
Ravenna (Emilia Romagna)
«Don Chisciotte ed il suo scudiero» Siboni e Cicognani: Presidente e Capitano del Gabs Marilena di Ravenna tornano a far coppia.
Le cronache enciclopediche descrivono Don Chisciotte un tipo di cavaliere che persegue ostinatamente sogni di chimerica grandezza, facendosi paladino degli oppressi e riparatore dei torti. Mentre il suo scudiero lo segue cavalcando un umile somarello. A dir la verità, la storia dei nostri due eroi presenta molte analogie con quella descritta nel romanzo eroicomico del Cervantes. Correva l'anno 1982 ed il nostro eroe Siboni inseguendo forse una chimerica grandezza trasportò da Ravenna un'intera squadra di biliardo (per la cronaca il Gabs Agenzia La Lama capitanata da Bertaccini, Gambi, Baldi Duilio Casadei ecc. che nell'annata precedente aveva vinto il campionato a squadre) a giocare nel proprio locale Bar Marilena, nella vergine piazza di S. Zaccaria (RA), un paesotto a cavallo delle provincie di Ravenna e Forlì.
Successe che la squadra (ben dotata tecnicamente) trascinata dall'entusiasmo del presidente Siboni (Don Chisciotte) sostenuta dal colorito incitamento dei propri tifosi, vinse nuovamente il campionato. A questo punto viene da pensare: che a differenza del famoso protagonista del romanzo di Cervantes, il quale si cullava inseguendo chimeriche grandezze, arrivando addirittura a far la guerra a mulini a vento, il nostro Don Chisciotte, pardon Don Siboni, fosse in realtà un furbo di tre cotte. Infatti, l'anno successivo, visto che la cosa funzionava (sfido io, aveva il Bar sempre pieno di gente) volle dare al suo ambiente nuovi stimoli e nuovo entusiasmo facendo arrivare dalla vicina Cesena il famoso club dei Cesenati capitanati da un certo Cicognani Brunaldo (Bi/Campione Italiano); promuovendolo suo fido scudiero. Come si vede (avvalorando la tesi del furbacchione) il nostro Don Chisciotte, pardon, Don Siboni non si accontentò di cavalcare l'umile somarello, bensì un cavallo di razza quale era appunto Cicognani. Ma il fido scudiero aveva le sue esigenze! Siboni da buon presidente sapeva che i cavalli da gran premio costano, si mise una mano sul cuore ed una al portafoglio e si presentò al via del Campionato. Il purosangue Cigognani (Cico per gli amici) non lo deluse andando a vincere il Campionato Provinciale a squadre FIABS 1983/1984. A questo punto il simpatico Siboni, forse stanco e pago dei risultati ottenuti, nella stagione successiva (84/85) non si presentò al via del campionato FIABS, ma si accontentò di cavalcare gli umili giocatori della ARCI-ENDAS (Scusate! non volevo offendere nessuno, in quanto sono dei carissimi amici e buoni giocatori) e malgrado gli ottimi risultati ottenuti il Presidente Siboni vinto forse dalla nostalgia, torna alla realtà, quella realtà che ha fatto di lui un uomo vincente e nello stesso tempo penso che siamo di fronte ad un eterno e romantico cavaliere del biliardo.
E siamo ai giorni nostri, stagione 85/86, e svestitosi dai panni dei cavalier errante, il nostro eroe torna agli antichi ed esaltanti amori e si butta nuovamente nella mischia del campionato FIABS. Richiama da Cesena il suo fido scudiero Cicognani Brunaldo, che nel frattempo aveva spaziato nelle invitanti spiagge della riviera romagnola (Riccione) e lo invita nuovamente a formare scuderia coi colori del Gabs Marilena di S. Zaccaria. Ma attento presidente!! Gli ippodromi (i Gabs per la precisione) della zona Ravenna sono attrezzatissimi e pullulano di purosangue che vanno a mille, mentre il tuo Cico e così la sua troupe dei cesenati, avrebbero (secondo le ultime informazioni) le gambe appesantite e lo sforzo prolungato gli potrebbe dar fastidio, quindi, non vorrei nuovamente ritrovarti nei panni di Don Chisciotte, cavalcare un umile somarello e vederti veramente a far la guerra ai mulini. Cari amici, avrete sicuramente capito che il mio è stato solo un maldestro tentativo di imitare il famoso romanziere, raccontandovi una storia antica riferita ai giorni nostri, ma volevo semplicemente dare il più caloroso benvenuto ad un personaggio che oltre ad essere un amico di tutti (simpatico - brillante e colorito) è soprattutto un amico del biliardo. Bentornato Siboni!!!
Umberto Morini
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Leonardi, uno del Club dei cesenati, al centro il Presidente Siboni con lo scudiero Cicognani Brunaldo.