.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Como) Gara Nazionale - Singola -
30/03/1989
Como (Lombardia)
Domenica 30 Gennaio 1989
La Prima volta di Como "Leonello COSTACURTA non si lascia sfuggire l'occasione"
Anche la Provincia di Como, finalmente, ha avuto la sua gara nazionale, onorata dalla presenza di molti giocatori, 224 per l'esattezza, provenienti da tutta Italia. Forse possiamo affermare che chi è mancato ha avuto torto, perché (l'impegno del presidente Doné e dei suoi collaboratori, a cominciare da Vito Galotta, presidente del «NANDO» fino a Corbetta Alfio, direttore di gara, Pellizzoni, Noseda, Vaccani, arbitri nazionali, andava premiato. Una domenica di celebrità per il Gabs «NANDO» di Cascina Amata, nei pressi di Cantù, allietata da un timido sole, caratteristico di uno degli inverni più miti che io ricordi; una domenica di grosso impegno anche per il simpatico signor Nando, felice che il suo locale, ornato di bandiere e grosse coccarde tricolori, ospitasse tante persone importanti.
La domenica si è chiusa trionfalmente, per i comaschi: il loro campione più rappresentativo, Costacurta Lionello, che ricordiamo soprattutto per il titolo italiano conquistato al Palalido di Milano, un po' di anni orsono, ha sollevato l'entusiasmo degli spettatori vincendo la finale contro Gianni Gnagnarelli, di Savona, uno dei migliori giocatori nazionali.
Leonello Costacurta, dopo una partenza balbettante (parziale di 0-13 dopo le prime due frazioni), in tre frazioni riusciva a ribaltare la situazione: 13 punti di accosto in due frazioni (la 3° e la 5°), 6 sul pallino e 4 di rottura lo portavano a 23-18 alla fine della 5°. Il comasco realizzava 8 sul pallino ma Gnagnarelli ribatteva con 8 d'accosto e 7 sul pallino. Alla fine della 7° frazione il punteggio era 34-33 per Costacurta.
Da quel momento in poi il comasco, che ha abbandonato la bocciata «a striscio», non aveva più problemi. Gnagnarelli non ha giocato male, nonostante quanto mi ha detto a fine partita; del resto una media di 3,42 sul pallino non è male. Piuttosto è stato Costacurta, giocatore «iceberg», che ha giocato «troppo» bene: altissima la media sul pallino. Ritengo che quel giorno avrebbe vinto contro chiunque.
Meritano un favorevole commento anche il forlivese Mainardi Danilo, che del resto non ha bisogno di presentazioni. Forse dimostra un po' di «fragilità» nei momenti importanti. L'altro, Novarini di Vigevano, ogni tanto, puntualmente si fa notare, soprattutto a livello regionale; buon giocatore, corretto, gli manca forse un po' di «grinta». Al termine della gara il Presidente Doné ha espresso la sua soddisfazione ed i suoi ringraziamenti a Galotta, prezioso e infaticabile, al sig. Nando e a quanti hanno collaborato per la riuscita della manifestazione: Vaccari, Noseda, arbitri nazionali, Pellizzoni, Pazzi, Bernia, Baccalaro, Fazio e Gatti, arbitri provinciali; ma, soprattutto, Doné ha promesso che il prossimo anno, questa gara avrà il suo palazzetto, e diventerà veramente importante.
Classifica FINALE:
1° COSTACURTA Lionello (Como)
2° GNAGNARELLI Gianni (Savona)
3° MAINARDI Danilo (Forlì)
3° NOVARINI (Pavia)
5° PANTALEONI (Bologna)
5° BRUSA (Imola)
5° PONTI (Como)
5° MELLERA (Lecco)
SCHEDA PARTITA;
COSTACURTA Lionello/GNAGNARELLI Gianni (75/61)
COSTACURTA Lionello (Como)
Pallini acquisiti per accosto: 7
Punti d'acchito al pallino: 39
Punti di accosto: 29
Altre realizzazioni: 4
Punti ricevuti dall'avversario: 3
GNAGNARELLI Gianni (Savona)
Pallini acquisiti per accosto: 7+1
Punti d'acchito al pallino: 30
Punti di accosto: 24
Altre realizzazioni: 7
Punti ricevuti dall'avversario: 0
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Six. 2°clas.Gnagnarelli Gianni, 8°clas. Mellera, Pellizzoni, 1° clas.Costacurta Leonello, Nando titolare del Gabs, la figlia di Nando, Castellani, Donè, Noseda, Galotta.
Six. Donè Pres.Prov.Como, (2°)Gnagnarelli Gianni, (3°) Mainardi Danilo, Pellizzoni, (1°) Costacurta Leonello, (4°) Noseda, Galotta, Presidente del Gabs "Nando"
Un premio anche a Gicas dal Sig.Nando