.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(S.Pellegrino) 1° Trofeo "Città S.PELLEGRINO"
25/01/1989
S.Pellegrino (Lombardia)
Gara Nazionale a Coppie
Classifica FINALE:
1° ROSSINI Vando/SANDRINI Carlo (Reggio Emilia)
2° CASINI Franco/VERONESI Valerio (Bologna)
Cronaca di GICAS
1à Frazione - Conquista il pallino Casini: Veronesi realizza 3 ed i reggiani ottengono l'accosto (2/3).
2à Frazione - 30 secondi di concentrazione da parte di Sandrini, che resta assolutamente immobile prima di eseguire la bocciata (e ripeterà lo stesso gesto altre sette volte in questa partita): birillo rosso e passaggio in mezzo. L'accosto è per i bolognesi (6/5).
3à Frazione - Veronesi inizia la sua battaglia personale con il pallino: bocciata «dritta», zero al quoto e accosto per Rossini (8/5).
4à Frazione - Bocciata ottima di Sandrini: tre passaggi classici (3+3+2). Giocano molto bene in accosto i bolognesi e Casini ottiene 5 punti: punteggio (16/10) per i reggiani.
5à Frazione - «Break» dei bolognesi che realizzano 3 d'accosto dopo la bocciata (2) di Veronesi che non riesce ad «entrare» bene nel castello (16/15).
6à Frazione - Quarta bocciata di Veronesi ed ancora il pallino che si incandela sul primo birillo: mi pare di intuire un muto «moccolo» di Casini Franco. In effetti il sorpasso (16/17) dei bolognesi dura pochissimo e per loro è l'inizio della fine: Rossini, utilizzando una bilia di vantaggio realizza il «rosso» oltre ai 2 punti d'accosto (22/17).
7à Frazione - L'unico «vuoto» di Sandrini. Ma i bolognesi, invece di approfittarne, sbagliano tutto in questa frazione e subiscono un clamoroso otto di colore, con la bilia di vantaggio! (30/17).
8à Frazione - Sandrini non concede un'altra occasione: realizza 6 e Casini ottiene 2 punti d'accosto (36-19).
9à Frazione - Veronesi in fotocopia: ancora lo stesso birillo. Casini scuote la testa. I reggiani ottengono 3 di accosto (39-21).
10à Frazione - Solita «concentrazione» di Sandrini, quindi esecuzione perfetta: 9 punti, mazzata tremenda alle ormai fievoli speranze dei due bolognesi, che, ormai sfiduciati, subiscono anche un pesante «break» con 5 punti d'accosto dall'implacabile Rossini (53/21).
11à Frazione - Sandrini, bontà sua, questa volta realizza «soltanto» un birillo, quello rosso: i bolognesi reagiscono ma Rossini si difende al meglio e concede solo 2 (57/23).
12à Frazione - Ancora una bocciata da 2 punti! Parafrasando il titolo di un film, ormai non resta che piangere, ma non è il caso e infatti Casini sorride, con sportiva rassegnazione: l'accosto è per Rossini, che ormai non ha più problemi (60-25).
13à Frazione - Infatti Sandrini realizza ancora un 6, ma in questa frazione un grosso applauso saluta l'ultima bilia di Franco Casini che realizza uno splendido 8 (66-33).
14à Frazione - Veronesi finalmente si ricorda di essere... Veronesi ed esegue una bocciata perfetta, da 9 punti. Naturalmente è ormai troppo tardi, ma l'applauso del pubblico, al quale mi associo con entusiasmo è un saluto sincero ad un campione ritrovato, che certo merita la simpatia di tutti, sia in considerazione della sua correttezza sportiva, sia per la consapevolezza delle traversie extrasportive del bravo Valerio.
Praticamente, dopo aver dimostrato che la classe... non è polenta, i due bolognesi «mollano» una partita già persa... da oltre mezz'ora, 8 di colore per Rossini e definitiva «mazzata» di Sandrini al quale bastava «mezzo» birillo, ma per eccesso di sicurezza ne ha abbattuti 3. Casini Franco si è dimostrato in ottima forma, ma ci sarebbe voluto il miglior Veronesi per contrastare i due reggiani, che hanno giocato da primi della classe. Rossini Vando, quest'anno, ha veramante dominato, salvo sorprese vincerà anche il medagliere, mentre Sandrini Carlo, che mi dicono abbia giocato poco quest'anno, m'è parso di nuovo al «top». Entrambi, comunque, arricchiscono, con questa bella affermazione nello splendido Casinò di S. Pellegrino, la grandiosa stagione della Reggio Emilia boccettistica.
Gicas


< torna indietro

Articolo di Gicas