.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Bologna) 10° Trofeo "Biliardo MATCH" - Singola -
05/04/1989
Bologna (Emilia Romagna)
Domenica 19 Febbraio 1989
Al Bolognese CASINI Franco il 10° Trofeo "Biliardo MATCH"
Gran Gaia di boccette a Bologna al Circolo Olimpico. È ormai tradizione che il «Trofeo Biliardo Match» è la competizione individuale più sentita e importante d'Italia, seconda soltanto al Campionato Italiano e l'onore e l'onere di questa organizzazione spetta a Bologna. Consapevole dell'importanza, il Comitato di Bologna, è perfettamente riuscito nel suo intento, impegnando il personale a disposizione con un sincronismo quasi perfetto. Mi faccio portavoce del Comitato nelle persone di Tomasini Agostino e Montanari e naturalmente del Presidente Regionale Tolomelli i quali ringraziano i gestori dei vari locali dove si sono svolte le fasi eliminatorie e cioè: Spartaco, Carbonbar, Cavallino Molinella, Tavernella, C.C.Persiceto, Daniele e Circolo Olimpico, dove si sono svolte le finali. Vanno pure ringraziati i 5 arbitri Nazionali Sig. Armellini, Cavrini, Parma, Pasquini e Savigni ed i locali Sig. Mimmi, Spadoni, Gubellini, AnsaIoni, Calamelli, Lovari e Bianchi che hanno collaborato con impegno, rendendo scorrevole la manifestazione. Onoravano della loro presenza il Presidente Nazionale FIABS Rinaldo Rossetti. Il Presidente sezione boccette Giulio Parenti, lo Staf del Comitato Provinciale al completo con l'intramontabile Presidente per eccellenza Bruno Veronesi. L'unica nota negativa: la mancanza di un locale all'altezza per questa manifestazione. La Bologna biliardistica è carente nello specifico settore. Entrando quindi nel dettaglio della gara 32 Comitati hanno aderito a questa competizione, 128 Giocatori di 1° Categoria e 320 di 2° Categoria completano il quadro della situazione. Ne cito alcune: Montroni Guido (Imola) - Gobetti Francesco (VIG), Bettocchi (Bo) - Brusa (Im), Tramonti (Fo) - Pandolfi (Bg), Rossini Vando (Re), Grandi Davide (Bo), Casini Franco (Bo) - Sorrenti Giacomo (Ge), Draghetti Leonardo (Bo) - Zoffoli Maurizio(Cesena), quest'ultimo sicuramente non conosciuto a livello nazionale, ma ha dimostrato doti davvero notevoli e soltanto un grande Draghetti Leonardo ha potuto contrastarlo e vincere di strettissima misura. Nei quarti Casini Franco superava abbastanza agevolmente Mainardi Danilo, Dei Re superava di misura il bravissimo Garelli, Rossini Vandi aveva la meglio su uno spento Draghetti Leonardo, infine il Ravennate Fanti Guerrino vinceva sul suo coetaneo Bersani Valerio.
Si giungeva quindi alle semifinali così composte: Rossini Vando/Fanti Guerrino e Casini Franco/Del Re, dimostrandosi in ottima forma, il reggiano Rossini Vando faceva suo l'incontro in modo abbastanza perentorio. Bravo comunque il Ravennate Fanti Guerrino. Nell'altra semifinale, dopo una partenza incerta, Casini Franco aveva ragione di un sempre battagliero Del Re. Siamo alla finalissima, due grandi del panorama biliardistico si contendono l'ambito trofeo! Inizio incerto ed equilibrato, la posta in palio è grande, il pubblico segue con estremo interesse e in silenzio lo svolgersi della partita, poi sul 23 a 20 per Casini, una giocata favorevole porta il bolognese sul 40 a 20.
Bocciata d'acchito ed altri 9 punti si sommano al già notevole vantaggio portando il punteggio a 49-20. A questo punto la reazione di Rossini non c'è stata e la partita è arrivata in fondo senza altri sussulti.
Grandissimo è stato Casini, ma altrettando bravo è stato Rossini, un giocatore che stimo oltre che per le sue doti biliardistiche anche per la sua lealtà e signorilità. Ancora una volta un portacolori della «Cassa dell'Argento» trionfa in un prestigioso torneo, certamente uno dei più importanti nel nutritissimo calendario nazionale
della FIABS.
Ugo Stamani
Classifica FINALE:
1° CASINI Franco (Bologna)
2° ROSSINI Vando (Reggio Emilia)
3° DEL RE (Reggio Emilia)
3° FANTI Guerrino (Ravenna)
5° MAINARDI Danilo (Forlì)
5° GARELLI
5° BERSANI Valerio (Forlì)
5° DRAGHETTI Leonardo (Bologna)
LA VETRINA di GIGAS
Reggio Emilia alla grande, ma Casini Franco
vince al "Maracanà" e torna tra gli idoli.
Un caro saluto a tutti: dall'«Olimpico» di Bologna, definito «Maracanà» dall'amico Tommasini Agostino, il ricordo di una splendida partita di Casini Franco, vinta anche con il «cuore», una partita durata solo 12 frazioni, veramente entusiasmante, piena di «colpi» e di realizzazioni a tutto campo, mai monotona e vivacissima, in ogni fragente. Rossini Vando, finalista, che aveva eliminato Draghetti Leonardo proprio mentre Casini la spuntava di poco sull'altro reggiano Del Re (vincitore a Forlì), è forse crollato fisicamente dopo una intensa giornata di battaglie, tutte vinte, non riuscendo a contrastare lo spumeggiante gioco del bolognese, che alla fine appariva veramente felice. D'altra parte, vincere al «Maracanà» non è facile, e Franco Casini ha sollevato l'entusiasmo degli spettatori con un gioco veramente eccezionale.
Tra i quattro finalisti, oltre ai due bravissimi rappresentanti di Reggio, che figurano al 2° e 3° posto del medagliere, ha fatto ottima figura anche il ravennate Fanti Guerrino, gradita sorpresa di questa gara. A ben pensarci il trionfo di Casini gli è valso non solo il grande prestigio che dà la vittoria in questa classicissima gara nazionale, ma anche la possibilità, insperata ormai, di saltare sull'ultimo vagone del treno del medagliere, imponendo lo stop a ben 3 degli avversari che lo precedono: Mainardi Danilo, che con 4 piazzamenti è in testa a quota 26, Del Re, secondo a quota 25 e lo stesso Rossini Vando, terzo a quota 24 - Pisano è quarto, con 23 punti. Casini Franco è riuscito a raggiungere il quinto posto, a quota 19, scavalcando Gnagnarelli Gianni, fermo a 18.
Una classifica entusiasmante: le ultime 3 gare nazionali la decideranno, e sarà stupenda lotta.
Ci risentiremo presto; intanto nessuno di voi perda l'occasione di... mettersi in vetrina.
GIGAS.
FRANCO CASINI e la scheda <>
CASINI Franco/ROSSINI Vando (80-53)
CASINI Franco (Bologna)
Pallini acquisiti per accosto: 6
Punti d'acchito al pallino: 23
Punti di accosto: 15
Altre realizzazioni: 39
Punti ricevuti dall'avversario: 3
ROSSINI Vando (Reggio Emilia)
Pallini acquisiti per accosto: 5+1
Punti d'acchito al pallino: 12
Punti di accosto: 18
Altre realizzazioni: 16
Punti ricevuti dall'avversario: 17
La partita finale della gara nazionale di Bologna, come già anticipato nella «vetrina», del n. 2, è stata una partita molto bella, anche se l'esito è rimasto incerto solo fino alla 5° frazione compresa. La partita ha fatto registrare un record, relativo al terzo parametro della scheda, quello che si riferisce alla voce «altre realizzazioni». L'unico parametro che testimonia la spettacolarità di una partita di boccette, e non a caso questo record è stato realizzato da un giocatore classico e completo come Franco Casini.
È il caso di raccontare questa partita nei dettagli, considerata anche la sua relativa brevità.
1° frazione - Conquista il pallino d'acchito Rossini che non realizza birilli: Casini «sente» molto questa partita ed in questa prima frazione commette due o tre errori, «pagando» 2 birilli e perdendo la bilia di vantaggio: 7-0 per Rossini.
2° frazione - Rossini realizza 3 nella bocciata d'acchito e Casini «paga» ancora un 2 ma questa volta «tiene» la bilia di vantaggio: 12-2.
3° frazione - Casini realizza solo 2 nel pallino ma sembra essersi ripreso dallo sbandamento iniziale tanto è vero che giocando in accosto da par suo, «strappa il servizio» (se mi passate il linguaggio tennistico) al suo avversario e riconquista il pallino: 12-6.
4° frazione - 5 punti sul pallino, per il bolognese: Rossini difende la bilia di vantaggio e realizza 3 d'accosto: 15-11.
5° frazione - Cominciano i «fuochi d'artificio» Rossini realizza solo due punti e non è fortunato perché il pallino «passa in mezzo» tra il 3 e il 4. La bocciata è stata un po' forzata e la bilia di Rossini è invitante: Casini non si fa pregare e realizza 7. Perde però la bilia di vantaggio, difende il punto ottenendo anche un 2 di buca ma Rossini riconquista il pallino. La frazione termina 20-19 in favore di Casini.
6° frazione - Rossini sbaglia la bocciata
e praticamente perde la partita in questa frazione, nella quale Casini, con due colpi spettacolari, realizza 17 punti: Rossini, con uno splendido accosto sul pallino realizza 2 punti ma la sua bilia resta in posizione di «carambola» col pallino: Casini, di due sponde colpisce in modo perfetto e realizza 12! Rossini cerca un recupero sul pallino ma sbaglia e «paga» 3 e Casini, ormai inarrestabile, con un altro bellissimo tiro realizza 5 d'accosto: 40-21 per Casini.
7° frazione - Casini realizza il «rosso», quindi, dopo l'accosto di Rossini, un «calcio» nel pallino di 3 punti. II reggiano dà l'impressione di aver speso tutto, ma difende il punto: 47-24.
8° frazione - Finalmente una bocciata positiva per Rossini (5 punti), poi un «calcio» da 3 nel pallino: l'accosto è per Casini (2) 49-32 per lui.
9° frazione - Il bolognese realizza solo 2 nel pallino, poi la partita sembra riaprirsi: il gioco è «alto» e Casini, sbagliando un accosto, si rende conto che difficilmente potrà evitare gli 8 di «colore», quindi decide di bocciare una bilia dell'avversario. Splendido colpo: 3 birilli che gli fruttano 10 punti. Rossini sfrutta le due bilie avanzate in modo eccellente: due «calci» per 6 punti complessivi che si aggiungono agli 8 di accosto 61-46 per Casini.
10° frazione - Il reggiano potrebbe, con un «pieno», portarsi vicino al suo avversario, ma realizza solo 2 ed appare ormai rassegnato: Casini «trova» un 2, quindi 2 di accosto: 65-48.
11° frazione - Ormai Casini «sente» di aver vinto: bocciata sicura, per un 6 «classico». Rossini, allo sbaraglio, trova solo un 3, ma perde la bilia di vantaggio 73-51.
12° frazione - Ancora il «rosso» per Casini, con gli spettatori dell'Olimpico in delirio: un 3 per Rossini ed il bolognese «chiude» in bellezza sulla bilia dell'avversario.
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

1° class. CASINI Franco (Bologna)
Articolo di Cicas