.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Empoli) 7° Trofeo "PALLINO" Gara NAZIONALE - Singola -
20/03/1989
Empoli (Toscana)
Dicembre 1988
Gara Nazionale Singola valevole per il "Medagliere Nazionale"
Davanti ad un foltissimo ed attento pubblico, il comasco PISANO ha avuto ragione del bolognese BONORA Guido, aggiudicandosi il 7° Trofeo Pallino.
Voglio proprio richiamare l'attenzione sul pubblico, in quanto gli spettatori si sono trovati di fronte le novità del nuovo regolamento di gioco, la cui nota più vistosa è ovviamente quella del castello dei birilli posto orizzontalmente. Quasi tutti gli spettatori avevano già visto giocare con il nuovo regolamento, o almeno già lo conoscevano, ma il veder giocare «mostri» di tal livello, come i vari Pisano, Bonora, Forti, Meinardi Danilo, Sartini Raffaele, Merloni Marco ecc. ha un po' sconcertato tutti. Tolta infatti l'emozione del filotto, la spettacolarità è rimasta nell'insieme del gioco, e soprattutto nell'accosto, e questi giocatori sono talmente bravi, che ci si deve meravigliare solo quando sbagliano. Forse sarebbe meglio consentire anche le cosiddette fínezze, per rendere più vivace e spettacolare il gioco, altrimenti così com'è, spesso è prevedibile e ripetitivo. Questa è stata un po' l'opinione generale, condivisa dalla maggioranza degli spettatori, durante e dopo la gara. Certamente si è trattato di una manifestazione ad alto livello, con quasi tutti i migliori giocatori italiani, e che orgogliosamente il Gabs Pallino di Empoli ha organizzato con pieno merito. La Direzione di gara dei Signori Nicastri e Bugli del Comitato Fiabs di Firenze è stata determinante, così come l'apporto degli arbitri nazionali Brogi, Castro, Romoli, Barzechi, Ristori. Tornando al gioco, è stato ammirato l'alto livello tecnico raggiunto, e non poteva essere altrimenti, visto la numerosa e qualificatissima partecipazione degli specialisti delle boccette, che, con qualche ritocco al regolamento di gioco, potranno comunicare al pubblico lo stesso fascino di gioco e varietà di colpi che si possono vedere nelle gare di carambola a tre sponde e nelle gare ai cinque birilli.
Classifica:
1. Pisano (Como)
2. Bonora Guido (Bologna)
3. Forti (Forlì)
3° Merloni Marco (Forlì)
5. Casaroli (Bologna)
5° Mainardi Danilo (Forlì)
5° Sartini Raffaele (Forlì)
9° Marangoni Marco (Ravenna)
9° Dal Pozzo (Ravenna)
9° Canepa (Rapallo)
9° Gufi (Lavagna GE)
9° Sciabilla (La Spezia)
9° Del Pasqua (Rapallo)
9° Ravagli Paolo (Ravenna)
9° Pantaleoni (Bologna)
17°Ravaioli (Ravenna)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Six. Arbitro Barzechi, il Presidente del Comitato F.I.A.B.S di Firenze Manrico Bonori, 2° class. BONORA Guido, 1°class. PISANO, l'arbitro Castro.