.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Modena) Comitato Provinciale MODENA 1985/1986 - le competizioni più importanti -
25/02/2006
Modena (Emilia Romagna)
Il Comitato di Modena, ha indetto e gestito, con l'ausilio e l'aiuto dei Gabs più interessati, nel corso dell'esercizio sportivo fine 85 primavera 1986 ben nove fra trofei e campionati di boccette. Trofei e Gare che sono state indette, a livello nazionale, regionale, e provinciale con la partecipazione di migliaia di giocatori di prima e seconda categoria.
Prima di elencare una cronistoria delle competizioni eseguite, ricordiamo che il Comitato di Modena ha organizzato per la 15° volta consecutiva il Campionato Modenese di boccette a Squadre, con l'adesione di 22 Gabs con almeno 10 giocatori per la serie «A», ancora 22 Gabs per la serie «B» e 14 Gabs per la serie «C» per un totale di circa 800 tesserati. Col prossimo esercizio sportivo 86/87 sono previste alcune variazioni interessanti che vedranno un primo gruppo di 14 Gabs (promossi per meriti sportivi) disputarsi un Campionato di boccette a squadre di «Eccellenza».
Altra innovazione è prevista nel modo di condurre in porto la «Finale» che il Bocciodromo di San Cesario, negli ultimi tempi, ha ospitato. Ma veniamo a descrivere come è stato il calendario delle competizioni «boccettistiche» 1985/1986.
Ai primi di ottobre sono iniziate le ostilità sportive col trofeo «Città di Carpi» a 16 squadre staffetta (due coppie ed un singolo) ospitato ed organizzato dal Gabs Arci di Gargallo nella splendida saletta rifornita di quattro biliardi spettacolari ed una tribuna che può ospitare molti appassionati. La vittoria ha arriso alla squadra della Polisp. Finalese che nella «stoccata finale» ha sconfitto, relegandolo al secondo posto, l'intrepido. Nei terzi posti troviamo il Cirri e lo stesso Arci di Gargallo.
Classifica finale:
1° GABS Polisportiva FINALESE
2° GABS L'INTREPIDO
3° GABS CIRRI
3° GABS Arci GARGALLO
Nella prima decade di novembre il Gabs Superbar di Savignano ha indetto il 4° trofeo Provinciale "Mario TONIONI" a 64 coppie.
Il consigliere provinciale Cassanelli ha premiato con lo splendido trofeo l'amica coppia Castagneti/Gambetti (Arci S. Cesario) che aveva superato i compagni di Gabs Zanoli-Moretti (Arci S. Cesario). Il Gabs organizzatore si è dovuto accontentare dei terzi posti con le coppie Pilotto/Battilani e Francesconi/Montaguti (Superbar Savignano).
Classifica FINALE:
1° Castagneti/Gambetti (Arci S. Cesario)
2° Zanoli-Moretti (Arci S. Cesario)
3° Pilotto/Battilani (Superbar Savignano)
3° Francesconi/Montaguti (Superbar Savignano)
A dicembre ritorna, come tradizione vuole, il Trofeo del Gabs Belfiore di Nonantola anche «memorial» dello scomparso Sighinolfi. Tra filotti, e punti a «zero» l'ha spuntata la coppia più in forma di quel momento e cioè Guidi-Bombarda della Polisp. Finalese. Secondi, un po' a sorpresa, la coppia Bellitti/Loschi (Arci Gargallo). Buoni ugualmente i piazzamenti ai terzi posti delle coppie: Lugli G./Castellani L. (D. Pietri); Buzzi/Gilioli (Pizz. Daniela).
Classifica FINALE:
1° Guidi/Bombarda (Polisportiva Finalese)
2° Bellitti/Loschi (Arci Gargallo)
3° Lugli G./Castellani L. (D. Pietri)
3° Buzzi/Gilioli (Pizz. Daniela).
In pieno inverno (gennaio) ecco una gara interregionale ad invito denominata Trofeo «Gilles Villeneuve» che ancora una volta l'amico Bonfatti Gianni ed amici riescono ad organizzare nonostante i rigori invernali!
Qui i «parenti» bolognesi l'hanno fatta da padroni portandosi a«casa» il primo e secondo posto.
Al primo posto la coppia Cavazza/Ferrari, secondi Grandi Davide/Borghi, terzi Magnanini Bartoli dell'Arci Gargallo e Landi/Ganassi di Reggio Emilia.
Classifica FINALE:
1° Cavazza/Ferrari (Bologna)
2° Grandi Davide/Borghi (Bologna)
3° Magnanini/Bartoli (Arci Gargallo)
3° Landi/Ganassi (Reggio Emilia)
Passate le «sfuriate» di coltri bianche di neve, che hanno obbligato il Comitato di Modena a saltare, praticamente, il mese di febbraio eccoci a marzo per i Campionati Provinciali Individuali, iscritti ben 192 giocatori. Le eliminatorie si sono disputate in diversi Gabs e la finalissima presso la Polisportiva Finalese, così la zona di Finale Emilia non è risultata isolata dal resto di Modena.
Ha conquistato il titolo di Campione Provinciale Luppi Athos «detto Lupetto» (D. Pietri Carpi) che ha vinto, proprio all'ultimo punto (80 a 79), sul bravissimo Mattioli (Gabs Wolfango di Finale). Terzi fra tanti applausi: Saltini (Gabs Piazzetta) Lodi R. (D. Pietri); quinti: Vacchi (Modena Club), Bisini (D. Pietri), Razzini (Pizz. Daniela), Lugli G. (D. Pietri).
Classifica FINALE:
1° Luppi Athos (D. Pietri Carpi)
2° Mattioli (Gabs Wolfango)
3° Saltini (Gabs Piazzetta)
3° Lodi R. (D. Pietri)
5° Vacchi (Modena Club)
5° Bisini (D. Pietri)
5° Razzini (Pizz. Daniela)
5° Lugli Gianni (D. Pietri).
Sul finire di marzo eccoci al 7° Memorial Bacchelli, organizzato dal Gabs Corallo con l'ausilio del segretario Golinelli.
32 le coppie che hanno combattuto per giungere alla finalissima; ha vinto meritatamente la coppia Cassanelli/Garagnani (Gabs Superbar Savignano) riprendendosi una meritata rivincita e cogliendo nel segno strappando il Trofeo, ambitissimo, all'altra coppia famosa Castagnetti Gambetti (Arci S. Cesario); terzi Sala Gavioli (Gabs Corallo), Malavolta Pacchioni sempre del Corallo; queste due ultime coppie sono state festeggiate ugualmente dai loro beniamini, giocavano fra mura amiche.
Classifica FINALE:
1° Cassanelli/Garagnani (Gabs Superbar Savignano)
2° Castagnetti/Gambetti (Arci S. Cesario)
3° Sala/Gavioli (Gabs Corallo)
3° Malavolta/Pacchioni (Gabs Corallo)
Come tutti gli anni è ormai una tradizione lontana nel tempo, il Comitato di Modena ha ospitato una delle Gare Nazionali, valevoli per il medagliere, piùeclatanti ed importanti. Negli anni passati era denominata «Masters», da quest'anno il Trofeo Nazionale si chiama «Fioritura» in onore alle sterminate distese di ciliegi di piante da frutto che in quei giorni lasciano che l'uomo apprezzi colori e profumi di petali che dal «bianco più bianco» passano al «rosa» più delicato. Questa gara Nazionale ha indubbiamente richiamato i più vicini (Bolognesi, Reggiani, Forlivesi e Ravennati ma anche Modena con Ferrara si sono fatte rispettare in fatto di presenze).
Buone le adesioni delle Marche, della Lombardia e del Veneto con la Toscana, mentre le presenze «liguri» hanno lasciato alquanto a desiderare. Comunque gli assenti hanno avuto torto, premi e partite hanno soddisfatto giocatori e partecipanti. Soddisfatti pure i direttori di gara Manicardi e Vellani che con Zuffi e Castagnetti, fra un pubblico eccezionale accorso nella sala da ballo dell'Arci di S. Cesario, hanno premiato ed applaudito i migliori giocatori d'Italia. Molte sono state le partite interessanti, belle,... bellissime, insomma da «moviola»! II vincitore finale, freddo e calcolatore come sempre è risultato il piccolo ma esperto Lizzi di Bologna (conosciuto meglio come «mangiabirilli») che dall'alto del suo scranno (si fa per dire) ha abbattuto avversari su avversari compreso per l'ultima grande partita quel Grandi Davide di Bologna che ad onor del vero sembrava il solo a poter contrastare il bravissimo ferrarese di origine. Al terzo posto Fabbri di Bologna ed al quarto ancora un bolognese, il maturo ma sempre sereno Mignani Giancarlo, amico di tutti gli sportivi del biliardo a boccette. In ordine si sono piazzati: al 5° posto, Trebbi (BO), Sportiello (Vigevano), Alessandrini Piergiorgio (RA), Lappostato Lucio (FO), Vandini (MO), Manfredini (BO), Morini (Imola), Veronesi Valerio (BO), Resta (BG), Mengozzi (RA), Boniri (BO), Gianpellegrini (RE).
Classifica FINALE:
1° Lizzi Sergio (Bologna)
2° Grandi Davide (Bologna)
3° Fabbri (Bologna)
3° Mignani Giancarlo (Bologna)
5° Trebbi (Bologna)
5° Sportiello (Vigevano)
5° Alessandrini Piergiorgio (Ravenna)
5° Lappostato Lucio (Forlì)
9° Vandini (Modena)
9° Manfredini (Bologna)
9° Morini (Imola)
9° Veronesi Valerio (Bologna)
9° Resta (Bergamo)
9° Mengozzi (Ravenna)
9° Boniri (Bologna)
A metà aprile nella splendida sala da ballo dell'Arci di San Cesario, si sono iniziate le competizioni più importanti per la Provincia si Modena. Le competizioni sono state disputate su otto biliardi nuovi, presentati dalle ditte: Artusi, Laffi, Mari, Zironi. Prima gara il Campionato Provinciale a coppie modenese che in quattro serate ha visto la partecipazione di tantissime coppie di tutta la provincia. L'esperienza e l'abilità dei «marpioni» Cavazzuti/Vacchi (Gabs Modena Club) ha dimostrato quanto in queste competizioni, che assegnano titoli e scudetti l'affiatamento e la serietà, siano doti indispensabili per raggiungere le mete prefissate. A farne le ultime spese è stata la coppia Zambonini/ Castagnetti (Gabs S. Cesario) meritevoli comunque di tanti riconoscimenti. In ordine successivo una citazione per le coppie: Bemucci-Ferraresi (Tazza D'Oro), Bertani-Niero (Gabs Arci Gargano), Barbieri-Corni e Canelli-Barozzi entrambe del Gabs Nuovo, Zuffi-Assabbi (Arci S. Cesario), ArrighiGubertini (Modena Club), Vellani-Bizzarri (Corso Carpi), Costanza-Sala (Broletto), Arletti-Mazzi (D. Pietri).
Classifica FINALE:
1° Cavazzuti/Vacchi (Gabs Modena Club)
2° Zambonini/Castagnetti (Gabs S. Cesario)
3° Bemucci/Ferraresi (Tazza D'Oro)
3° Bertani/Niero (Gabs Arci Gargano)
5° Barbieri/Corni (Gabs Nuovo)
5° Canelli/Barozzi (Gabs Nuovo)
5° Zuffi/Assabbi (Arci S. Cesario)
5° Arrighi/Gubertini (Modena Club)
9° Vellani/Bizzarri (Corso Carpi)
9° Costanza/Sala (Broletto)
9° Arletti/Mazzi (D. Pietri)
In aprile si è sviluppato sempre nelle sale dell'Arci di S.Cesario il Primo Trofeo Città di Modena a Squadre a soli 4 giocatori. Manifestazione che ha raccolto consensi e che verrà ripetuta nel futuro. Hanno aderito più di 22 squadre. L'hanno spuntata i ragazzi del Gabs Wolfango di Finale Emilia che con somma maestria hanno strappato il Trofeo nelle ultime giocate alla più esperta squadra della Tazza D'Oro di Ravarino, al terzo posto il Club Corso di Carpi, l'Arci S. Cesario ed il Nuovo di C.N. Rangone.
Classifica FINALE:
1° Gabs Wolfango (Finale Emilia)
2° Gabs Tazza D'Oro (Ravarino)
3° Gabs Club Corso (Carpi)
3° Gabs Arci (S.Cesario)
5° Gabs Nuovo (C.N. Rangone)
Alla fine di aprile «fuochi dartificio» per le finalissime delle tre categorie dei Campionati a squadre serie A, B e C. Nella serie «A» un po' a sorpresa ma con tanto e tanto merito il Club Corso I SO. capitanato dal bravissimo Villani ha stroncato le velleità dell'Arci di S.Cesario mentre la Tazza D'Oro chiudeva il conto col Superbar di Savignano in piena crisi (Detentore del precedente titolo). Nella serie «B» il Granbar di Sassuolo superva nettamente il Cristallo di Ravarino mentre il C.S. Slierese vinceva sul Superbar di Carpi. Nella serie «C» La Piazzetta di Carpi chiudeva la strada al Circ. Arci di Gargano IV° SO. mentre il Gabs German superava il Gabs Pineta-Angela. Dopo le ore 20, di fronte ad un migliaio di persone (attentissimi appassionati delle boccette) le sei finaliste, due per categoria, hanno coronato ogni sogno portandosi ai propri circoli e ritrovi Trofei o delusioni!
Ma quanto è bello vincere ... e com'è duro perdere il titolo in cambio del solo secondo posto!
Ma le leggi del biliardo sono fatte così, nel tempo e nella storia scritta vengono sempre ricordati i primi classificati. Serie A - 1° Classificato, Club Corso Carpi che si fregia del titolo di Campione a Squadre 1985-1986 cucendosi lo scudetto a scapito della Tazza D'Oro già seconda anche l'anno passato.
In serie «B» il Granbar coglie il Trofeo sabarazzandosi in finale dei pur bravi ragazzi del C.S. di Soliera (Tanta grinta ed un pizzico di polemica).
In serie «C» La Piazzetta la fa da padrone e strapazza il Gabs German del nostro appennino che comunque ha il merito di aver lottato fino all'ultimo «birillo».
A chiusura di questi appunti di Gare e Trofei chi scrive vuole ringraziare tutti coloro che hanno dato la loro opera al Comitato di Modena, prestandosi con sacrifici affinché ogni competizione riuscisse nel migliore dei modi. Un ringraziamento particolare al Presidente Manicardi ed ai Consiglieri Zuffi, Cassanelli, Castagnetti ed al segretario Golinelli; all'addetto arbitrale Manzini, Massimo Lugli, a Luppi (che col suo apporto all'elaborare ha contribuito alla buona riuscita) veri ed unici collaboratori del Comitato di Modena.
Grazie «ragazzi» è con Voi che si rinforzano (e si da nuova linfa) le Federazioni sportive ed in questo caso la nostra FIABS di Modena, ci ricorderemo sempre del vostro aiuto, soprattutto perché è spontaneo, amatoriale, e frutta solo tanti e tanti sacrifici.
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)
Fabrizio Vellani


< torna indietro