.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Ravenna) 1° Trofeo "Biliardi MARI" - Regionale Singola -
30/01/2006
Ravenna (Emilia Romagna)
Ravenna 26 gennaio 1986
II bolognese Grandi Davide vince la gara regionale di Ravenna
In un clima di grande entusiasmo si è svolta a Ravenna una gara a carattere regionale di boccette singolo in calendario sabato 25 e domenica 26 gennaio, che ha visto il suo epilogo nel locale Gabs Bar Romea di Ravenna e valevole quale 1° Trofeo Biliardi Mari. Ha vinto, come dicevamo, il bolognese Grandi Davide, uomo nuovo della boccettistìca nazionale. Il bolognese solo da questa stagione gioca nella FIABS ed ha già ottenuto questi risultati: 1° nella gara Nazionale a Milano; 1° nella gara interregionale di Empoli; 1° ad Imola (Bo) e Faenza (Ra): 3° nelle gare nazionali di Faenza ed Imola. Senza contare poi, altre affermazioni di carattere provinciale. Come si vede, un curriculum da autentico fuoriclasse.
Ma veniamo alla gara di Ravenna. Grandi Davide ha assunto fin dalle qualificazioni le vesti di un rullo compressore e solo nella finalissima per il 1° e 2° posto ha incontrato la valida e tenace resistenza del ravennate Placci Alberto, meritevole quanto il vincitore.
La finalissima intatti, sarebbe tutta da raccontare, ma mi limiterò a dire che abbiamo assistito ad una partita che ci ha messo in pace con il biliardo e che smentisce coloro che affermano che il gioco delle boccette non fa spettacolo: gioco pregevole in accosto, poi un'impressionante alternanza di filotti che il foltissimo pubblico presente ha applaudito a scena aperta, mentre un silenzio di tomba ha accompagnato il drammatico finale di partita. Il punteggio era sul 79 a 66 in favore di Placci e già si pregustava la vittoria del giocatore di casa, ma il bolognese riusciva a segnare due punti in accosto (79 a 68) e, con una spietata freddezza abbatteva il filotto nella susseguente bocciata d'acchito (79 a 76).
A questo punto al bravo Placci, non restava altra alternativa che cercare di abbattere il tanto sospirato birillo, ma per una serie di circostanze la cosa non gli riusciva, ed era Grandi a chiudere la partita 80 a 79.
Cala così il sipario su questa prima edizione del Trofeo Biliardi Mari non prima però di aver ringraziato la collaborazione dei Gabs Bar Bologna, Bar Kovic, Bar Marilena, Bar Longoni, Bar Romea che alla pari del Comitato provinciale FIABS di Ravenna, si sono adoperati alla buona riuscita della manifestazione, da non dimenticare la fattiva e precisa direzione degli arbitri nazionali: Graffiedi, Campoli e Garavini.
CLASSIFICA FINALE:
1° GRANDI Davide (Bologna)
2° PlLACCI Alberto (Ravenna)
3° ROVERI
3° DRAGHETTI Leonardo (Bologna)
5° CICOGNANI Brunaldo (Forlì)
5° GIARONI Gianni (Bologna)
5° MALAVOLTI (Modena)
5° FABBRI Romano (Forlì)
9° GAMBI Davide (Ravenna)
9° ZAPPATERRA Franco (Ravenna)
9° DE LORENZI (Forlì)
9° VANETTI (Forlì)
9° TRAMONTI Giovanni (Forlì)
9° MORINI Umberto (Ravenna)
9° GRIMANDI Roberto (Bologna)
9° FELLONI (Ferrara)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Six. Garavini (Arbitro), Grandi Davide (1°), Morini Umberto (Presidente Provinciale), Placci Alberto (2°), Campoli (Arbitro).