.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Alessandria) 10° Trofeo "S.GIORGIO - Nazionale Singola -
10/04/2006
Alessandria (Piemonte)
Gara Nazionale boccette Singola
10° Trofeo S.Giorgio "Trofeo Città di Alessandria" Il comasco PISANO si afferma.
Ha avuto svolgimento in Alessandria, nei giorni 19-20 Aprile la gara nazionale di Boccette individuale denominata 10° trofeo S. Giorgio Città di Alessandria.
La gara è tradizionalmente favorevole ai genovesi che hanno vinto ben 5 volte (sulle 10 edizioni disputate) nel 1980 con De Cet, nel 1981 con Gullino, nel 1982 con Ilari, nel 1983 con Canavino e nel 1985 con Brina. Le prime due edizioni (1977-78) sono state vinte dai bolognesi Tassi e Casadei; nel '79 si è affermato Tedeschi, il comasco specialista del «cricco»; nel 1984 il milanese Rampoldi ha interrotto la lunga serie genovese, mentre il campione locale Picchio, che per ben 4 anni è giunto in finale, non è mai riuscito a vincere. In questa edizione sono emersi giungendo alle finali giocatori che hanno in seguito ottenuto prestigiose vittorie, come Donati, il varesino che ha ritrovato, nell'ultima gara nazionale, I'11 maggio a Milano, il vincitore di questo trofeo S. Giorgio, battendolo nella finale; o come Cavallini, che il 1° maggio ha vinto addirittura il titolo Italiano a Lavagna.
Nella finale, disputata presso il G.A.B.S. «Arci-Orti», si sono incontrati Sablone di Savona ed il comasco Pisano, due giocatori esemplari per correttezza e sportività.
Il primo, vincitore di una gara nazionale disputata all'inizio della stagione, ha dovuto inchinarsi di fronte al gioco superiore messo in mostra dal comasco nella finale, basato su un gioco d'accosto veramente eccezionale, supportato da una media sul pallino che, pur non essendo molto alta, è risultata sufficiente, in virtù dell'alto numero dei pallini conquistati, a vincere alla grande.
Questo Pisano, che se non vado errato non aveva mai vinto una gara così importante, ha suscitato ad Alessandria una grossa impressione, tanto da meritarsi gli elogi incondizionati del Presidente nazionale Parenti e del Presidente Federale Rossetti, nonché le sportive congratulazioni del suo sportivissimo avversario di finale.
Uno splendido trofeo ha premiato il vincitore, che lo ha ricevuto dalle mani del Sindaco di Mirabelli. Presenti alla premiazione anche l'avvocato Zino, Assessore del Comune di Alessandria, Manzini, presidente del Comitato alessandrino, Rossi, direttore di gara, Bocca, presidente del GABS «Arci-Orti», con alcuni consiglieri ed infine, per Biliardo Match,
Gicas.
CLASSIFICA
1° PISANO (Como)
2° SABLONE (Savona)
3° CARMINATI (Bergamo)
4° DONATI (Varese)
5° CAVALLINI Stefano (Milano)
6° DEL PASQUA (Rapallo)
Finale 10° Trofeo "S. GIORGIO" Alessandria
Scheda Partita
PISANO (Como)
Pallini acquisiti per accosto 12
Punti d'acchito del pallino 36
Punti d'accosto 30
Altre realizzazioni 4
Punti dall'awersario 10
Tot. 80
SABLONE (Savona)
Pallini acquisiti per accosto 6
Punti d'acchito del pallino 12
Punti d'accosto 15
Altre realizzazioni 10
Punti dall'awersario 0
Tot. 37
Frazioni giocate: n. = 18
Durata partita: h. = 1,10
Commento: Una partita senza storia, il comansco ha giocato superbamente all'accosto e probabilmente avrebbe vinto senza l'ausilio della foruna. Però, quel 10 nella colonna punti di Pisano testimonia che sablone ha avuto contro anche la dea bendata, oltre alla grande bravura del suo avversario.
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro