.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Bologna) Campionato PROVINCIALE 1985/1986 - Singolo -
05/04/2006
Bologna (Emilia Romagna)
Campionato Provinciale (Bolognese) individuale
Il Campionato Provinciale di boccette individuale, indetto e organizzato con scrupolosa cura dal comitato provinciale di Bologna, si è concluso con la meritata affermazione di Sergio Lizzi detto Mangiabirilli.
Vincere un campionato è sempre difficile, sembra che non lo sia per Lizzi Sergio che per la seconda volta si appunta sul petto I'ambito scudetto di Campione Provinciale. La prestigiosa manifestazione ha registrato le partecipazioni dei più agguerriti boccettisti della provincia.
Degli oltre 300 giocatori iscritti, dopo fasi alterne di gioco nelle partite eliminatorie, arrivavano al girone finale i giocatori forse più in forma nel momento. Qualche grosso nome soccombeva all'incalzante esuberanza di alcuni giovani veramente bravi come Manfredini Gianluca, Dondarini, Rambaldi C., che dovevano poi inevitabilmente subire nelle finali, la superiorità tecnica dei più esperti avversari.
Un girone finale comunque ad alto livello; nei quarti di finale, Lizzi batteva nettamente Bassi Domenico di Imola. Casini Franco superava di misura un sorprendente Loberdi Walter, Roncarà Daniele vinceva da Grandi Davide e Stradi Giuseppe aveva la meglio su un ottimo Borghi Marco. Semifinale dunque fra Lizzi-Casini e Roncarà-Stradi.
Vincevano nettamente i primi due, forti della loro micidiale bocciata e si presentavano così per la finalissima, Lizzi Sergio e Roncarà Daniele. Unendo grinta e determinazione ad una bravura unanimamente riconosciuta, Sergio Lizzi riusciva a far sua la partita ed ad aggiudicarsi così il titolo di campione provinciale. Un vero rullo compressore.
Uno dei giocatori più costanti e regolari è stato Roncarà Daniele, affabilmente chiamato «nonno» per le sue sessantuno primavere; concentratissimo nelle eliminatorie, ha il grande merito di avere battuto Grandi Davide nei quarti e Stradi Giuseppe in semifinale; arrivato alla disputa della finalissima, per nulla impressionato dalla presenza di un campione del calibro di Lizzi, ha disputato una dignitosissima partita soccombendo solamente alla maggiore freschezza del suo avversario; un vero campione.
Un particolare abbastanza curioso: Tutti e quattro i finalisti sono bocciatori di «polso» e non di striscio; ma quanti birilli abbattuti! Il comitato provinciale esprime tutta la sua gratitudine ai GABS che hanno collaborato all'organizzazione e svolgimento del campionato provinciale: ringrazia pure tutti gli arbitri che si sono avvicendati e soprattutto i coordinatori in ogni GABS in cui si è giocato, che con la loro serietà e il loro impegno hanno contribuito al successo della manifestazione. Un particolare ringraziamento va allo Sponsor del Campionato, la Autocommerciale di Bologna, nella persona del signor Paolo Patelli
Aleardo Tarozzi
La classifica:
1 ° LIZZI Sergio
2° RONCARA' Daniele
3° CASINI Franco
4° STRADI Giuseppe
5° BASSI Domenico
6° LOBERDI Walter
7° GRANDI Davide
8° BORGHI Marco
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Il Presidente Provinciale, Veronesi premia il vincitore Sergio LIZZI.