.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Ravenna) "GRAN PRIX d'apertura"
30/01/2006
Ravenna (Emilia Romagna)
Bar Arci S.Alberto (Ravenna)
A Fanti Ferrino il «Grand Prix» d'apertura
Organizzata dal Gabs Longoni nel locale Bar Arci di S.Alberto (RA) si è svolta l'ormai tradizionale gara d'apertura (specialità boccette) 1985/1986.
A dar lustro alla manifestazione, la presenza dei migliori rappresentanti della boccettistica ravennate, ai quali va aggiunta la partecipazione del fuoriclasse ferrarese Marani Massimo e dei cesenati Scarpellini Argeo e Biondi Carlo, sì da assistere, fin dai gironi di qualificazione, ad un gioco altamente spettacolare. II numeroso pubblico assiepato nelle tribune di quello che si può chiamare un piccolo stadio ha visto qualificarsi per il girone di finale i seguenti giocatori: Bertaccini-Baldi e Casadei del Gabs Romea (RA) Morsiani-Finotelli e Masotti del Gabs Longoni di S.Alberto (RA) Ravaioli Rappresentante del Gabs Torre di Brisighella (RA) Fanti del Gabs Bologna (RA). Come si vede, uno scontro fra giganti.
Alla fine l'ha spuntata un irresistibile Fanti Guerrino, dopo che un impietoso sorteggio aveva messo di fronte i due alfieti di casa Morsiani Giuseppe e Finotelli Andrea, ed i due amici per la pelle nonché compagni di squadra Baldi Duilio e Casadei Sauro, Bertaccini se la vedeva con Ravaioli e Fanti e con il generoso Masotti. Al primo giro di boa, venivano eliminati: Finotelli - Baldi - Ravaioli e Masotti.
Morsiani contro Casadei, Bertaccini contro Fanti. Come dire due generazioni a confronto; da una parte Morsiani e Bertaccini due dei più carismatici giocatori ravennati, anzi nazionali; dall'altra Casadei e Fanti, giocatori emergenti ed in piena evoluzione tecnica.
Morsiani infatti era costretto a sfoderare il suo miglior repertorio per aver ragione del grintoso Casadei, mentre Fanti (in serata di grazia) annullava ben presto la resistenza di Bertaccini, evidentemente non ancora al meglio della condizione. La finalissima poi sarebbe tutta da raccontare, infatti ne è venuta fuori una di quelle partite che molto raramente è dato da vedere, anche perché le caratteristiche dei due finalisti ne facevano la base, gioco brioso, biglie ad effetto e spettacolari, il punteggio in favore dell'uno o dell'altro, battute d'acchito a suon di birilli. Il pubblico, incollato visivamente al rettangolo verde creava poi quell'atmosfera ideale a far sì che i due contendenti si esprimessero al meglio delle loro possibilità. Alla fine era Fanti a prevalere, ma battere Morsiani in quelle condizioni non è stato facile, quindi onore al merito se il nostro Ferrino ha saputo costruirsi il suo capolavoro, tanto da affermare a fine partita: in questo momento Fanti non si batte!!!! Ottima l'organizzazione curata dal Gabs Longoni.
Umberto Morini.
Classifca Finale:
1° FANTI Ferrino (GABS Bologna) Ravenna
2° MORSIANI Giuseppe (GABS Longoni) S.Alberto Ravenna
3° BERTACCINI (GABS Romea) Ravenna
3° CASADEI (GABS Romea) Ravenna
5° RAVAIOLI (GABS Torre di Brisighella) Ravenna
5° MASOTTI (GABS Longoni) S.Alberto Ravenna
5° FINOTELLI (GABS Longoni) S.Alberto Ravenna
5° BALDI Duilio (GABS Romea) Ravenna
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro