.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Ravenna) 3° Campionato ROMAGNOLO 1985/1986 "Coppie"
30/01/2006
Ravenna (Emilia Romagna)
S.Zaccaria Ravenna.
Sotto I'egid dei Comitati Provinciali FIABS di Ravenna e Forlì e con la collaborazione del Gabs Marilena, nel locale «Bar Marilena» di S. Zaccaria (RA), che per l'occasione ha inaugurato la nuova sala biliardi, si è disputata la terza edizione del Campionato Romagnolo a coppie. A contendersi l'ambito scudetto si sono ritrovate 112 delle migliori coppie provenienti da tutta la Romagna. Facevano spicco i nomi dei più prestigiosi giocatori romagnoli, molti dei quali scolpiti nella storia della boccettistica nazionale come: i forlivesi Valbonesi - Garavini Vanetti e il campione italiano in carica Cat. Masters Sansovini; i campioni uscenti Crespoli - Evangelisti - i cesenati Boschetti - Cicognani - Orlandi, i riccionesi Andruccioli - Ugolini - Ricci - Gasperini - Mainardi - i giovani leoni di Rimini Sartini - De Carolis, Canducci, infine, la nutrita schiera dei Ravennati: Pirazzini - Viali - Bertaccimi - Guerrini - Morsiani - Lotta - Bladi - Casadei - Finotelli - Matulli - Placci - Minarli - Alessandrini - Mariani - Baruzzi - Nuvoli - Fanti, i campioni regionali Altini - Zappaterra, ecc... Come si vede una partecipazione di altissimo valore tecnico. Nove giornate di gara, pubblico delle grandi occasioni per la soddisfazione dei brillantissimi titolari del «Bar Marilena» - S. Zaccaria (RA) - Sig. Riboni e la moglie Marilena. Già durante i gironi di qualificazione si sono visti incontri avvincenti e spettacolari come non sono mancate le clamorose eliminazioni e tra le illustri vittime da registrare la fortissima coppia riccionese composta da Andruccioli - Mainardi, dei cesenati Boschetti - Orlandi, Cicognani - Fabbri, le coppie ravennati: Altini - Zappaterra, Baldi - Rubini, Bertaccini - Mazzotti, Guerrini - Antonioli, Minarli - Zauli, Ravaioli - Penazzi, Fanti - Placci., ugual sorte per i forlivesi Valbonesi - Sansovini, Vanetti - Garavini, dei riminesi Sartíni - De Carolis - Canducci, una vera falcidia di campioni, ma dato che siamo appena agl'inizi di stagione, per molti dei quali da registrare una sommaria preparazione.
Ma la vera scusante delle coppie eliminate sono i grandi meriti delle coppie qualificate quindi, mi sembra doveroso occuparsi di chi ha saputo uscire indenne (naturalmente con pieno merito) da quella autentica battaglia che sono state le qualificazioni. Vediamoli!
La prima coppia qualificata in ordine di tempo è stata quella composta dai simpatici fratelli Fabbri di Forlì: la loro qualificazione sarebbe tutta da raccontare! Ma bisognerebbe scrivere un romanzo intero per descrivere tutto quanto è successo in questo campionato Romagnolo, mi limiterò dicendo che non sono mancate le clamorose rimonte, le emozionanti fasi di quelle partite giocate in perfetto equilibrio fino all'ultimo punto, le deludenti «performances» di qualche favorito, per non parlare delle strane situazioni di gioco e le immancabili polemichette: tutto questo però è servito a tener vivo l'interesse e nello stesso tempo a dar spettacolo. Ma torniamo ai nostri eroi: dicevamo dunque dei fratelli Fabbri; poi è la volta dei coriacei fusignanesi Nuvoli e Baruzzi, da sottolineare la qualificazione delle coppie forlivesi: Berti - Solaroli - Ravaioli - Baraccini - Maccari - Lombardi - Perugini - Lombardi, risultate le sorprese (anche perché totalmente chiuse dal pronostico) di questi campionati. Ciò dimostra che con l'umiltà l'impegno e la serietà il biliardo non chiude le porte a nessuno. Buona la prestazione della giovane coppia forlivese Calò - Zambelli, simpatica e colorita quella della coppia riminese formata dal focoso Bucci Luigi con l'amico Casanova.
Al contrario e secondo pronostico (seppur con qualche difficoltà) le qualificazioni dei campioni uscenti: Crespoli - Evangelisti, Matulli - Placci, Ugolini Carlo - Gasperini Wladimiro, Alessandrini - Casadei, Morsiani - Finotelli.
E siamo alla stretta finale! e cioè al girone di finale: passano direttamente ai quarti di finale (favoriti dal sorteggio) Bucci - Casanova, Crespoli - Evangelisti, vengono eliminati Baruzzi - Nuvoli, Ravaioli - Bravaccini, Maccari - Lombardi, Perugini - Lombardi, Morsiani - Finotelli, da segnalare l'eliminazione di quest'ultimi ad opera dei fratelli Fabbri i quali ripetono (come un replay) il rocambolesco tema delle qualificazioni «chi la dura la vince!» vero Fabbri? Ai quarti di finale coi seguenti accoppiamenti: Pirazzini - Viali contro Bucci - Casanova, Berti - Solaroli contro Alessandrini - Casadei, Fabbri - Fabbri contro Crespoli - Evangelisti, Ugolini - Gasperini contro Matulli -Placci.
Passano: Pirazzini - Viali che con un pirotecnico finale vincono la tenace resistenza del duo Bucci Luigi- Casanova, Berti - Solaroli (modesti per quanto bravi) si impongono sulla quotata coppia Alessandrini Piergiorgio - Casadei Sauro, senza eccessive difficoltà la vittoria di Matulli - Placci sui riccionesi Ugolini - Gasperini. Mentre questa volta i fratelli Fabbri non riescono a ripetersi e danno via libera ai campioni uscenti Cresponi - Evangelisti; peccato, ci eravamo abituati!
Alla semifinale quindi si presentano Pirazzini - Viali contro Berti - Solaroli mentre Crespoli - Evangelisti se la vedono con i faentini Matulli -Placci e qui inizia lo show personale del campione d'Italia Viali, il quale offre e fa vedere numeri d'alta scuola che solo un fuoriclasse riesce a fare: un autentico spettacolo e il pubblico lo premia con scroscianti applausi, se si considera che il suo compagno è un certo PirazziniVittorio! Per Berti - Solaroli non c'è scampo se non di ammirare le evoluzioni della coppia avversaria, comunque bravi! L'altra semifinale mette in evidenza l'impressionante regolarità della coppia faentina Matullí - Placci e per i campioni uscenti Crespoli - Evangelisti
viene il momento dello stop (seppur a malincuore) si vedono sfilare lo scudetto conquistato nella precedente edizione, l'avevano conquistato con pieno merito, l'hanno difeso con onore ma sono sicuro che alla prossima edizione li vedremo ancora in lizza per riconquistarlo.
Finalmente, il «dulcis in fundo»: la finalissima! Tutta ravennate, in pedana i campioni d'Italia Pirazzini - Viali contro i bravissimi Matulli - Placci.
Avvio folgorante dei campioni d'Italia «22 a 6» poi la reazione dei faentini «61 a 51» ma per la sfortuna di Matulli - Placci, Viali non dimentica l'esaltante prestazione in semifinale e si incolla al pallino con un'impressionante serie di accosti, a sua volta Pirazzini non dimentica (pure lui!) di essere un formidabile colpitore e in men che non si dica chiudono la partita laureandosi con pieno merito Campioni romagnoli a coppie 85/86.
Buona l'organizzazione dei comitati FIABS di Ravenna e Forlì; squisita l'ospitalità dei Gabs Marilena. Arrivederci alla prossima edizione!
Umberto Morini.
Classifica FINALE:
1° PIRAZZINI Vittorio/VIALI (Ravenna)
2° MATULLI/PLACCI (Ravenna)
3° BERTI/SOLAROLI
3° CRESPOLI/EVANGELISTI (Forlì)
5° BUCCI Luigi/CASANOVA (Rimini)
5° ALESSANDRINI Piergiorgio/CASADEI Sauro (Ravenna)
5° FABBRI Giorgio/FABBRI Romano (Forlì)
5° UGOLINI Carlo/GASPERINI Wladimiro (Rimini)
9° BARUZZI/NUVOLI (Ravenna)
9° RAVAIOLI/BARACCINI
9° MACCARI/LOMBARDI
9° PERUGINI/LOMBARDI
9° MORSIANI Giuseppe/FILOTELLI (Ravenna)
9° CALO'/ZAMBELLI (Forlì)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Le due coppie finaliste, MATULLI/PLACCI (2°), PIRAZZINI Vittorio/VIALI Alberto (1°)
I Campioni Romagnoli VIALI Alberto e PIRAZZINI Vittorio con la signora Marilena titolare dell'omonimo Gabs,