.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Bologna Molinella 1984/1985) 4° Campionato REGIONALE - Singola -
05/04/1985
(Molinella (Bologna) Emilia Romagna
Sala teatro la Torretta Molinella (BO)
Molinella 1984/1985
Si è disputato a Molinella (BO) il 4° Campionato Regionale individuale di Boccette.
Questa gara è da indicare senza incertezze come una delle migliori organizzate negli ultimi tempi, sia per il valore tecnico dei contendenti in lizza, sia per il fascino che emana sempre un campionato regionale, ed anche per il simpatico ed accogliente luogo che ha ospitato la manifestazione; elegante, raffinata, davvero ambiente di classe è la sala-teatro la Torretta che la Cooperativa Agricola G. Massarenti di Molinella, con squisita sensibilità, ha messo a disposizione degli organizzatori. Dodici biliardi nuovi delle Ditte ARTUSI, DE BLASI, MARI, ORSI, RICCI, ZIRONI , facevano bella mostra nella sala ornata ed addobbata con piante e fiori.
Dalla cabina della regia, Vincenzo Monti, Atti Agostino con la collaborazione di. Celestino Cavarini e Walter Savigni e di tutto il GABS LEON D'ORO, in uno sforzo collettivo nulla hanno trascurato per rendere la competizione
agibile in modo perfetto, sia ai giocatori che al pubblico. È stato un grosso successo, senza dubbio confortato dal crescente interesse che questa forma di spettacolo sportivo suscita negli appassionati, specialmente nella nostra Regione. Se sul piano tecnico lo spettacolo non è mancato, sotto il profilo agonistico è stato un autentico successo.
La gara è stata vinta da Leonardo Draghetti, un giovane in possesso di doti naturali veramente notevoli; lo ricordiamo un anno fa, vincitore di una gara riservata ai seconda categoria e in quell'occasione scriveremmo, proprio su questo giornale, che Draghetti era un campioncino del quale sentiremo parlare presto. I fatti ci hanno dimostrato che era un pronostico fin troppo facile. È questa una vittoria che non fa una grinza, conquistata attraverso una selezione veramente dura, erano in lizza i più bei nomi del boccettismo regionale, che ha messo in luce le doti tecniche del giocatore.
Nella finale, a contendere a Draghetti l'ambito titolo è stato il ferrarese/bolognese Sergio Lizzi detto Mangiabirilli, un giocatore in possesso di grandi doti e in grado di svolgere un gioco di grossa levatura, ma contro Draghetti così concentrato come oggi, nulla ha potuto; Terzi si sono classificati: il Campione Regionale a coppie, Zappaterra di Ravenna e il «locale» Mangiaservigi, ma se tutti i finalisti vanno elogiati per la qualità del gioco meddo in mostra.
Ma c'erano anche tanti altri ad abbellire la festa, tutti gli appassionati che pur non appartenendo alla schiera dei fuoriclasse, si battono sempre con onore e con spunti di buon gioco che permettono di avvallare la denominazione di biliardo sportivo.
Le due giornate di gara sono state seguite da un numerosissimo pubblico di appassionati delle boccette che non hanno lesinato il proprio apprezzamento all'indirizzo dei giocatori locali e di quelli ospiti. Alla fine delle premiazioni, magnifico trofeo messo in palio dal Comune di Molinella, Vincenzo Monti ha chiuso la manifestazione con un cordialissimo discorso tenuto ai presenti sulla crescente consistenza sportiva di questo tipo di manifestazione danno a tutti un arrivederci al prossimo anno.
Impeccabile la direzione di gara e ottimo il servizio degli arbitri.
A.Terozzi
Classifica FINALE:
1° DRAGHETTI Leonardo (Bologna)
2° LIZZI Sergio (Ferrara)
3° MANSERVIGI (Bologna)
3° ZAPPATERRA (Ravenna)
5° ATTI Agostino (Bologna)
5° MONTRONI Guido (Imola)
5° SANSOVINI Albo (Forlì)
5° VALBONESI Valdes (Forlì)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Il Campione Regionale DRAGHETTI Leonardo premiato dal Sindaco di Molinella Dott. Cocchi