.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Forlì) Campionati PROVINCIALI 1984/1985
15/03/2006
XIII Campionati Provinciali di Boccette di Forlì
Si è svolto a Cattolica nel Centro Internazionale «Le Navi» col patrocinio del Comune di Cattolica e Assessorato allo Sport, il 13° Campionato Provinciale di Boccette, interamente organizzato dal Comitato Provinciale di Forlì. II suddetto campionato ha impegnato per 25 giorni ben 56 squadre fra A-B-C, che si sono affrontate su 16 biliardi messi gentilmente a disposizione dalle ditte Ricci di Fano, Artusi di Forlì, De Blasi Fano.
Grandi mattatrici sono state le squadre di Cesena, che si sono prese tutti e quattro gli scudetti provinciali a squadre serie ABC Under 21 ed inoltre anche lo scudetto di Campione Provinciale singolo di 2a categoria con il giocatore Castorri Paolo del Gabs Calabrina che si può considerare come il miglior giocatore in assoluto della manifestazione.
Ed ora passiamo alla cronaca dettagliata di ogni gara: si va ad incominciare con il Campionato Under 21, gli iscritti sono 157, ospite d'onore il Vice Sindaco di Cattolica Arch. Giancarlo Primavera, che dà inizio alla competizione. Presente alla gara un folto pubblico che vedendo giocare questi giovani con grinta, freddezza e classe, si entusiasmano e si comincia già a tifare. Il favorito Sartini Raffaele del Gabs Filon di Rimini non deludeva le aspettative e vinceva il titolo battendo in finale il suo compagno di squadra Rosa Enrico. Il Sartini è un giocatore di qualità e serietà indiscussa, con grandi doti di battitore micidiale, facendosi notare in diverse gare, e negli anni a venire si farà notare a suon di filotti anche a livello nazionale. Poi iniziano i Campionati di 2a Cat. con la partecipazione di 672 iscritti suddivisi in 84 batteria da 8. Nel frattempo si è svolta una gara interregionale, «10 Trofeo Biliardi Ricci», aperta a 128 giocatori, vinta dal bolognese Lizzi, che batteva in finale il nostro Castorri Paolo di Cesena. Alla gara hanno assistito circa 400 spettatori, che si sono infiammati negli ottavi per i loro beniamini, Mainardi Danilo e Andruccioli Luciano 2 volte Campione d'Italia battuto dal vincitore Lizzi, e il Mainardi doveva cedere il passo al ravennate Zappaterra. Quindi si sono svolte le eliminatorie delle squadre A-B-C, e si sono ritrovati gli 84 finalisti della 21 Cat. singoli vinta dal giàcitato Castorri Paolo, battendo in finale De Lorenzi Daniele del Gabs Liberio di Cesena.
Inizia il Campionato a coppie. Ben 350 le coppie iscritte; questa è stata senza dubbio la gara che ha impegnato di più gli organizzatori, i giocatori, il Direttore di Gara e lo staff degli arbitri. Fra l'altro il Comitato Provinciale ha organizzato una gara pro Avis, cui hanno contribuito tutti i giocatori iscritti alle manifestazioni. Vincitore di questa gara Pro Avis è stato Rossi Tiziano Gabs Moschettieri Riccione, che batteva in finale il cattolichino Ugolini Carlo del Gabs Saura di Forlimpopoli. Al termine il Comitato consegna nelle mani del presidente Avis di Cattolica la cifra di L. 1.580.000 alla presenza dell'assessore dello sport Gloria Bellini.
Finale del Campionato Provinciale Singolo di 1 a Cat. La gara più quotata della provincia è andata ad appannaggio del cattolichino Gianni Gian Luigi del Gabs Bar Nuovo SM Pascoli, battendo in finale Patrignani Armando del Gabs Centrale di Riccione. Immensa soddisfazione del vincitore che poteva acquisire il titolo davanti al suo pubblico che fino all'ultimo lo hanno sostenuto, Il Gianni Gian Luigi era anche il conduttore del Bar all'interno della manifestazione. Finale del campionato a coppie: è stata disputata da Scarpellini-Orlandi del Gabs Sport Gambettola e Crespo li-Evangelisti del Gabs Acc. Saura di Forlimpopoli, questi ultimi vincitori della gara, nonostante che i pronostici alla vigilia non li metteva tra i favoriti, ma sul panno verde hanno dimostrato di farsi valere con un alto livello di gioco, molto affiatamento con Evangelisti, la mente e Crespoli il braccio, un binomio perfetto.
Finale del Campionato Provinciale a Squadre Under 23 vinta dal Gabs Endas Leo che, battendo nella semifinale i favoriti del Gabs Filon di Rimini, in finale aveva ragione molto facilmente del Gabs Euro di Cattolica che nulla poteva dato il divario esistente tra le due formazioni.
Semifinali a squadre A-B-C. Si affrontano per la serie C il Gabs Guidi di Rimini e il Tonino, il Gabs Bologna e il Nuovo S. Mauro Pascoli, passano alle finali il Gabs Guidi e il Gabs Bologna. In serie B il Forti e Liberi aveva ragione del Gabs Endas Montaletto e I'Endas Leo del Gabs Zara di Cesenatico. In serie A lo Sport Gambettola batte il S. Giuliano di Rimini e il Nuovo S. Mauro Pascoli prevaleva sulla favorita Acc. Saura di Forlimpopoli. Un commento a parte merita il nuovo S. Mauro Pascoli che tra le 4 finaliste di serie A era l'unica non testa di serie e fra l'altro negli ottavi batteva l'altra testa di serie il Gabs Centrale di Riccione.
Iniziano le finalissime per l'assegnazione del Titolo Provinciale a Squadre. In serie C si proclama vincitore il Gabs Tonino di Cesena battendo il Gabs Guidi di Rimini rivelazione del Campionato, 1° anni militante nella nostra federazione. In serie B la spunta il Gabs Leo di Cesena di fronte al Forti e Liberi di Forlì. In serie A si effigia del titolo il Campione Provinciale lo Sport Gambettola battendo sul filo di rasoio il nuovo San Mauro Pascoli alla presenza di un foltissimo pubblico che riempiva in ogni ordine di posto le tribune allestite per l'occasione. Una finale di cardio palmo che ha messo a dura prova i giocatori e il pubblico risolta all'ultima bilia quando il punteggio era 78 a 72 per il Gambettola e partite agli ottanta; il Montemaggi del Nuovo va di rimessa battendo un pallino a mezza altezza, colpisce perfetto, filotto di seconda e urlo dei tifosi del S. Mauro per la vittoria, ma il pallino nel ritornare carica la sa bilia ed abbatte il birillo laterale ed a questo punto l'urlo di gioia passa ai tifosi del Gambettola che festeggiano per la vittoria così acquisita. Indubbiamente ha vinto una squadra tra le favorite, che in tutti i campionati svolti si è fatta notare nelle primissime posizioni ed ha nel carniere un precedente titolo provinciale. Grande merito va dato al presidente del Gabs Sport Gambettola, il signor Orlandi Aldo che è tra l'altro il primo presidente di un Gabs della provincia di Forlì. In conclusione vogliamo citare e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, le dittebiliardiere: Ricci di Fano con 8 biliardi termoriscaldati, De Blasi di Fano con 2 biliardi termoriscaldati, Artusi di Folrì con 6 biliardi termoriscaldati, la ditta Bagni di Riccione importatore Beck's Bier, Gabellini Giulio, Fiorin, Elvio coppe, targhe, trofei di cattolica, Caffè Giovannini di Rimini, Gelati Sammontana Firenze, De Paoli ingrosso dolciumi, Ottaviani Bibite, Ristorante L'Aquila, Stefanini Auto conc. Fiat. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno materialmente contribuito alla riuscita della Maniestazione: Arbitri, consiglieri, Direttore di Gara, Presidenza Provinciale, e il Sottocomitato di Rimini.
Il Comitato
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

I rappresentanti del Gabs Leo "Under 21" campioni Provinciali alla premiazione. a Sinistra De Cesari Loris (Arbitro) a destra il Presidente Provinciale Pier Luigi Zileri.
Campioni Provinciali serie "C"; Casalboni P., Ceccarelli G., Briga D., Pedrelli M., Collinelli F., Fabbri M., Zoffoli L., Calbucci R., Flammenga I., Beletti I., Lucchi G., Soldati S., sacchetti M.
Campioni Provinciali serie "B"; Battaglia D., Campana M., Montanari E., Zanotti E., Lucchi L., Brighi M., Balzani M., Parantelli L., Ruffilli E., Pagini A., Schiaroni A.
Campioni Provinciali serie "A"; Scarpellini Argeo, Pazzagli Luciano, Boschetti Angelo, Orlandi Delio, Biondi Carlo, Riviera A., Minotti S., Gasperini A., Manzi F., Montalti Augusto, Perugini A., Lombardi C.