.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Bologna) 6° Gran Premio "Biliardo Match" - Singola -
04/04/1985
Bologna (Emilia Romagna)
Bologna 17/03/1985
Ben 400 giocatori in rappresentanza di 22 Comitati provenienti da tutta Italia hanno aderito alla gara nazionale Biliardo Match, gara aperta a tutte le categorie che annualmente viene organizzata con ammirevole bravura dal Comitato provinciale di Bologna nei locali del Circolo Olimpico con la collaborazione di vari Gabs locali per i gironi di qualificazione.
Le sorprese, come sempre succede, non hanno mancato di condire adeguatamente la gara e mettere quel pizzico di imprevisto.
Infatti molti nomi «illustri» cadevano mano a mano ci si avvicinava alla stretta finale. Comunque è con vivo compiacimento che notiamo come parecchi giovani salgono prepotentemente alla ribalta; fra gli otto finalisti infatti, oltre a quattro vecchi marpioni che rispondono ai nomi di Cavazza (BO), Mantovani Dario (MI), Tassi (BO), Casadei Luca (BO), troviamo quattro giovani: Matulli di Faenza, Sartini Raffaele di Rimini, Draghetti Leonardo di Bologna, Dal Monte di Imola, mentre altri giovani hanno dimostrato di possedere i requisiti per non essere considerati soltanto delle speranze. Nei quarti di finale, Cavazza batteva Dal Monte, Matulli vinceva da Tassi, Casadei liquidava Draghetti e Sartini con un po' d'affanno aveva la meglio su Mantovani.
In semifinale Cavazza veniva battuto da Matulli e Sartini da Casadei; finale dunque fra Matulli e Casadei. Cogliendo un po' di sorpresa il pubblico, vince Matulli e si porta a casa l'ambito Trofeo. Questo ragazzo di 21 anni è stato un outsider splendido per capacità di concentrazione e padronanza del gioco, evita la ricercatezza ossessiva, ma bada al concreto con indubitabile efficacia riuscendo ad imporre i diritti della sua travolgente azione a suon di filotti.
A proposito di Matulli, circola nella bassa Bolognese un gustoso aneddoto: qualche tempo fa, un noto campione, vincitore di diversi campionati italiani, andò in Romagna per disputare una gara. Al ritorno, il giorno dopo nel bar, agli amici che chiedevano com'era andata la gara, rispose: ho incontrato un ragazzino, un certo Matulli, ha fatto filotto tutte le volte, dopo mezz'ora stavo già venendo a casa. Quando qualcuno di quel Gabs perde di brutto, gli amici scherzosamente gli chiedono: hai incontrato Matulli? Bene, ora Matulli lo conoscono meglio. Ritorniamo alla gara, buon secondo Luca Casadei, però da un campione del suo calibro...
Il Comitato Provinciale di Bologna rivolge il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione, a quei giocatori sempre presenti in ogni gara con la serietà e la modestia che li distinguono, che contribuiscono ad esaltare uno sport che fa accorrere molti spettatori, ai Gabs che hanno messo a disposizione i biliardi di gioco e cioè: Spartaco, F.G., Rinascita, Sport Castel Maggiore, Giardino Callaghan, Number One, Baffo S. Lazzaro, Cavallino Rosso oltre al Circolo Olimpico.
Agli arbitri nazionali Lolli, Sacchetti, Armellini, Savigni e agli arbitri provinciali Pasquini, Commellini, Castaldini, Nerino, Pelosi, Bernaroli, oltre ai Commissari Paolo Fini, Brunetti.
Un particolare ringraziamento va al sig. Rino Beccari, titolare della Moca Crem, sponsor della gara, grande appassionato e più che discreto giocatore di boccette. A tutti quanti, un cordiale arrivederci alla prossima edizione.
A. Tarozzi
Classifica FINALE:
1° MATULLI (Faenza)
2° CASADEI Luca (Imola)
3° CAVAZZA (Bologna)
3° SARTINI Raffaele (Rimini)
5° TASSI Bruno(Bologna)
5° DRAGHETTI Leonardo (Bologna)
5° DAL MONTE Giuseppe (Imola)
5° MANTOVANI Dario (Milano)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Il Presidente Regionale Tolomelli Premia il "Leone" TASSI (5°)
Il diciassettenne SARTINI Raffaele (3°) premiato dal Pres.Nazionale Giulio PARENTI.
Six. CASADEI Luca (2°), l'arbitro Salvigni, MATULLI (1°)