.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Ferrara) Campionato PROVINCIALE 1984/1985 - Squadre Serie "A" -
15/03/1985
Ferrara (Emilia Romagna)
RENO (1) è nata una stella.
Nel palazzo delle palestre di via Porta Catena si sono svolte le finali per l'assegnazione del titolo di Campione provinciale a squadre.
La manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale, cui va un doveroso plauso per l'impegno tecnico davvero ammirevole, resa possibile grazie alla concessione dei locali da parte dell'Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara, all'intervento delle ditte che hanno concesso l'uso dei biliardi, e di quelle che hanno consentito la copertura di onerose spese necessarie ha vissuto una giornata di gloria e di intensa partecipazione di pubblico, che ha compostamente assistito e "tifato" per i propri beniamini. La palma del migliore è toccata al Gabs Reno 1, che in finale ha avuto abbastanza agevolmente ragione del Gabs Venezia 3. Ed in quest'occasione la cabala non s'è verificata; dopo il due non c'è stato il tre. Erano infatti due anni di seguito che la squadra del Reno 1 giungeva alla finale e, per vari motivi, non riusciva a spuntarla (nell'82/83 si era ricorsi addirittura ad uno spareggio in campo neutro, dopo una finale alquanto movimentata).
Ma veniamo ai fatti. Dopo gli spareggi con partite di andata e ritorno accedano al girone finale i seguenti otto Gabs: Venezia 3, Putinati, Cirul Pontegradella, Jonny e Franca, Arnaldo XII, Morelli, Italia Mirabello, Venezia 4. La più grossa sorpresa è fornita dalla sconfitta del Venezia 4 (come sarebbe stato bello vincere, pur con gli stranieri, vero?) da parte del meritovole Italia Mirabello. Le due successive semifinali vedono vittoriosi il Venezia 3 ed il Reno 1, rispettivamente sul Jolly e Franca e l'Italia Mirabello.
In finale Reno 1 e Venezia 3. Parte subito in quarta il Reno 1: dopo le prime tre partite conduce 3 a 0 con novanta punti di vantaggio. Quasi tutto è perduto per il Venezia 3, tenta l'unica carta per sovvertire il pronostico: quella dell'attacco ad ogni costo. il Reno 1 a quel punto gioca sul velluto, tanto che si muovono giocando con sicurezza e precisione, anche giocatori non sempre presenti durante scontri impegnativi. Potenza del vantaggio! La finale termina 5 a 1 per il Reno 1.
Segue brindesi generale tra vincitori e vinti ed una reciproca e calorosa stretta di mano. Il Reno ha vinto. W il Reno.
Al termine di questa descrizione sia concessa all'articolista un pò di spazio per puntualizzare l'aspetto della manifestazione che più l'ha colpito e gli è rimasto impresso.
Chi ha vinto ha vissuto in prima persona o ha assistito pur dal di fuori da 2/3 anni a questa parte alle vicende finali del campionato provinciale a squadre, non può non aver riportato quel senso di amarezza e disagio per come finivano le cose, al di là chi fosse il vincitore e il perdente. Quest'anno niente di tutto ciò. Posso dire in coscienza (tra l'altro(sic!) facevo parte della squadra del Venezia 3) che ha vinto il migliore ed ha vinto perche ha giocato meglio a biliardo, e non per altri più o meno discutibili motivi.
L'andamento regolare delle partite, la sportiva conclusione delle stesse, il clima disteso e sereno nel viso di tutti hanno fatto dimenticare, ai miei compagni ed a me, che avevamo appena perduto una finale tanto importante. Ecco, penso che, finchè si potrà far passare in secondo piano una sconfitta pur cocente a vantaggio di una ritrovata armonia e di un rinnovato e reciproco rispetto, allora il biliardo potrà continuare a vivere e farci divertire ancora per molto. Biliardo è bello!
Giorgio Milani
Classifica FINALE - Serie "A" -
1° RENO (1)
2° VENEZIA (3)
3° JONNY e FRANCA
3° ITALIA MIRABELLO
5° PUTINATI
5° CIRUL PONTEGRADELLA
5° ARNALDO XII MORELLI
5° VENEZIA (4)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)

Ferrara (Emilia Romagna)
Campionato Provinciale "Coppie"
1° Marani Marco / Borotolazzi
2° Marani Massimo / Contri
Campionato Provinciale "Singolo"
1° Marani Massimo
2° Cenacchi
Campionato Provinciale "5 giocatori"


< torna indietro

Gabs RENO (1) Campione Provinciale 1984/1985 - Serie "A" -