.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Bologna) 1° Campionato ITALIANO 1984/1985 "MASTER"
05/04/1985
Bologna (Emilia Romagna)
Bologna - Giugno 1985
Per la prima volta si gioca il Campionato Italiano "Master" sul biliardo internazionale senza buche, di cm. 284x142 con i birilli posti uno vicino all'altro (di fianco) anzichè col solito castello.
64 i migliori giocatori provenienti da tutta Italia, formula 5 birilli singola, eliminazione diretta, gironi all'italiana da 8 concorrenti ciascuno. Partite ai punti 60, finalissima ai punti 80.
Direzione di Gara Tomasini Agostino.
Dopo spettacolari incontri si è laureato Campione Italiano "Master" il forlivese Sansovini Albo che ha superato in finale Bugiani Massimo di Roma, terzi a pari merito Cavallini Stefano di Milano e Berzovini Alberto di Vigevano (MI)
Classifica Finale:
1° SANSOVINI Albo (Forlì)
2° BUGIANI Massimo (Roma)
3° CAVALLINI Stefano (Milano)
3° BERZOVINI Alberto (Vigevano MI)
5° GUERRINI (Ravenna)
5° CAVAZZA (Bologna)
5° TREBBI (Bologna)
5° COMO (Alessandria)
Biglietti da visita:
SANSOVINI Albo - Forlì -
31 anni sposato, vive a forlì dove svolge l'attività di fabbro-idraulico. Tesserato presso il GABS Alexander, dove si esercita quasi giornalmente. Ha conquistato il titolo lottando contro avversari validissimi, battendo grandi campioni, eliminando uno dopo l'altro nomi prestigiosi delle boccettistica nazionale. E' stata una corsa sfrenata, di gran carriera, sbalordendo tutti.
Un titolo conquistato con impeto, in maniera netta, senza ombra. Quel che si dice: una gran bella vittoria!
BUGGIANI Massimo - Roma -
Romano autentico, poco più che trentenne, moglie e figli, bottega artigiana di cornici e affini. Gigantesco, atletico, prestante, lo sguardo buono, la voce pacata.
Ha trovato sulla sua strada, in finale, un avversario scatenato, incontenibile, altrimenti il titolo era suo. E lo avrebbe dedicato al suo papà Giuseppe scomparso recentemente, giocatore di boccette, suo grande maestro e compagno di coppia, ultimamente anche al Campionato Provinciale. Stai pur certo, Massimo, che il tuo Papà sarà contento lo stesso, perchè hai giocato da quel grande campione che sei!
CAVALLINI Stefano - Milano -
Scapolo, ventisettenne, universitario in veterinaria, assicuratore in Milano. Buone qualità di picchiatore, molto riflessivo.
Si ritrova nella categoria Master (è infatti il più giovane) oltre per le sue qualità tecniche, anche per alcuni recenti piazzamenti in due gare interregionali e per un titolo provinciale in coppia con Lombardi nel Marzo scorso. Contentissimo per questa brillante prova bolognese, ma lui dice che andrà ancora avanti, si sente in forma ed è sicuro di altre affermazioni più importanti.
Vogliamo credergli....
BERZOVINI Alberto - Vigevano MI -
30 anni, moglie e un figlioletto, Andrea, di 5 anni.
Operaio meccanico a Vigevano, ex Campione Italiano a squadre a S.Maria Ligure, giocatore appassionato e convinto, grande capacità di concentrazione, produttore di un gioco incisivo e piacevole che esprime con assoluta sicurezza.
La FINALISSIMA vista da Vincenzo TESTA.
Sono di fronte Albo Sansovini e Massimo Buggiani tutti e due 31 anni. Per accedere alla finale hanno disputato ben 15 incontri dei quali Buggiani ne ha vinti 11, mentre il suo avversario ne ha vinti 12. Questa finalissima si svolge alla distanza di punti 80. L'albitro finalista, il bolognese signor Walter Savigni, dispone intanto i 5 birilli <> secondo la nuova disposizione, per cui il castello risulta così composto: valore dei birilli punti 2.3.4.3.2.
1° scarto.
Si parte, vince l'acchito Buggiani, picchia e realizza 2 punti. Sansovini va all punto, Buggiani replica, botta e risposta, in ultimo non riesce ad impedire che Sansovini realizzi 8 punti di colore. (2-8)
2° scarto
Picchia Sansovini e passa in mezzo due volte. Buggiani va a punto cambiopalla di Sansovini e Buggiani impiega le sue tre biglie. 3 punti a Sansovini (2-11)
3° scarto
Nulla di fatto nella picchiata di Sansovini. Buggiani mantenendo il vantaggio di palla raccoglie 2 punti di accosto (4-11).
4° scarto
Picchiata da 7 punti di Buggiani e parità (11-11) accosto di Sansovini, palla d'effetto di Buggiani che toglie il punto al forlivese ma "beve" 2 punti. Accosto di Sansovini che raccoglie altri due punti (11.15)
5° scarto
Nulla di fatto alla bocchiata del forlivese. Bocciata di rimesse del romano che realizza 3 punti (14-15). Brutta giocata di Buggiani che "beve" 6 punti e perde il vantaggio di biglia, altri due punti di accosto per Sansovini (14-23).
6° scarto.
Bocciata del forlivese che realizza 6 punti (14-29). Buggiani sembra nervoso mentre il suo avversario si mantiene calmo e preciso. Il romano impiega tutte le biglie per prendere il punto, niente da fare, brek altri 4 punti per Sansovini (14-33).
7° scarto.
Altra bocciata di Sansovini che realizza un bel 10 (14-43). Buggiani a punto, ma subisce l'ennesimo brek, altri 3 punti a Sansovini (14-46).
8° scarto.
Bocciata di Sansovine che realizza 2 punti (14-48). Gioco di accosto e il romano raccoglie 3 punti (17-48) e va alla bocciata.
9° scarto.
9 i punti di bocciata del romano (26-48) Si sta rinfrancando Buggiani, ma Sansovini raccoglie 2 punti (26-50).
10° scarto.
Bocciata da 6 punti e colpo di rimessa del forlivese ma passa in mezzo ai birilli senza realizzare nulla (26-56). 2 punti per Buggiani (28-56).
11° scarto.
Bocciata del romano che realizza 5 punti (33-56). Nettamente in ripresa Buggiani, che però perde il punto 2 a Sansovini (33-58).
12° scarto.
Nulla di fatto nella bocciata, a Buggiani 2 punti di accosto (35-58).
13° scarto.
5 punti di bocciata (40-58). Belli gli accosti d'effetto a striscio Sansovini mantiene il suo vantaggio di biglia e fa suoi 3 punti (40-61).
14° scarto.
Bella bocciata da 10 punti per il forlivese (40-71) che mette una bella ipoteca sul titolo. Buoni accosti dei due, ma Sansovini sembra più determinato e convinto. Ennesimo brek e altri 4 punti a Sansovini (40 75)
15° scarto.
Realizzando 8 punti di bocciata si assicura partita e Titolo di Campione Italiano "Master".
Buona la finale di sansovini. Troppo nervoso Buggiani che pure aveva giocato-sin qui-assai bene. Meritato il titolo conquistato da Sansovini che con la finale ha vinto la sua 13° partita, confermando che il 13 porta fortuna. Auguri al forlivese e al suo Presidente Provinciale Zileri.
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

il Presidente rossetti e il Rag.Tolomelli, Presidente regionale FIABS/Boccette Emilia-Romagna, grande animatore della manifestazione.
Il vincitore Sansovini Albo premiato dal Presidente Nazionale Rossetti.