.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Milano 1984/1985) Campionato ITALIANO "Singolo 2° categoria"
25/02/2006
Milano (Lombardia)
GARBAGNATE MILANESE (Milano)
CAMPIONATO ITALIANO Singolo 2° categoria 1984/85
Il Campionato Italiano di 2° categoria Singolo ha ottenuto un enorme successo organizzativo: oltre 300 partecipanti, provenienti da tutt'Italia, ospitati nel magnifico centro sportivo comunale messo a disposizione dal Sindaco del Comune di Garbagnate Milanese, dott. Marone Leonardo, la cui disponibilità è davvero esemplare, al punto che Garbagnate, che ha già ospitato il Campionato Boccette di 1° categoria, vinto dal ravennate Pirazzini Vittorio, si avvia a diventare una vera Capitale del Biliardo Sportivo. Alla collaborazione del Dott. Marone e dei suoi concittadini, il plauso più vivo della F.I.A.B.S. ed il doveroso ringraziamento da parte di tutti coloro che amano lo sport del biliardo.
L'organizzazione è stata affidata al Comitato Fiabs Boccette di Milano, diretto all'epoca dal sottoscritto. La realizzazione di tutta la manifestazione, a partire dai contatti col Sindaco sino alla messa a punto di tutti i dettagli, è opera dell'instancabile Barlotti, presidente del Comitato, che è giunto alla fine veramente distrutto ma soddisfatto e felice per il successo ottenuto.
Il Presidente Nazionale della Sezione Boccette della Fiabs, Parenti Giulio, ha esternato, durante la premiazione, il proprio compiacimento ed il ringraziamento della Sezione, al Sindaco, al Comitato di Milano, al Direttore di gara Rossi Paolo, agli arbitri nazionali Semeraro e Trifirò e Manzini ed infine ai giocatori tutti che hanno onorato con il massimo impegno e sportività la grande manifestazione Nazionale. Infine, i dettagli tecnici, importanti come tutto il resto. Dopo aspre battaglie si arriva agli ultimi 8 concorrenti che erano due forlivesi, Bertozzi ed Olivastri, due milanesi, Achilli e Trillini, un imolese, Volturo, un ferrarese, Valleriani, un savonese, Sablone ed il rodigino Renai.
Bertozzi, Trillini, Valleriani e Volturo venivano eliminati e le due semifinali vedevano di fronte Achilli e Olivastri, Renai e Sablone. Due splendide partite, in cui gli sconfitti Sablone ed Olivastri sono stati bravi e meritevoli quanto i due finalisti, Achilli e Renai. Ancora oggi, a distanza di quasi un anno dall'avvenimento, ci pervade, quali rappresentanti del Comitato di Milano, un senso di commozione mista ad ammirazione nel ricordo delle perfette geometrie disegnate sul biliardo dalle bilie di Achilli, questo maturo «signore» del biliardo, che è riuscito a scatenare l'entusiasmo di quanti hanno avuto il piacere di vederlo giocare, coltivando la speranza, fino all'ultimo momento che riuscisse a conquistare un titolo che moralmente aveva ampiamente meritato. Ma la bravura del suo avversario, più giovane di una ventina d'anni, la sua voglia di vincere, la sua capacità realizzativa hanno alla fine avuto la meglio sulla maestria del suo grande avversario che oltre tutto è giunto alla finale molto stanco sul piano fisico e ha dovuto cedere anche ai diritti dell'età. Anche se a distanza di quasi un anno, ci vuole rendere il doveroso omaggio ai quattro finalisti, poiché, oltre tutto, raramente una finale ha visto la rappresentanza di quattro regioni che, da sole, costituiscono almeno il 60% delle forze boccettistiche nazionali.
I quattro finalisti hanno mostrato, oltre alla bravura, una correttezza esemplare, un vero esempio per tutti, e meritano ogni elogio.
Da parte del vostro cronista, prima di chiudere, un abbraccio ad Achilli, per tanti motivi, che vanno dalla sua grande valentia alla sua signorilità, dalla sua correttezza alla sua dedizione a questo nostro sport, che rappresenta un esempio per tutti coloro che veramente amano il biliardo.
GICAS
Classifica finale:
1° Renai (Rovigo) Campione Italiano 1985/86
2° Achilli (Milano)
3° Sablone (Savona)
4° Olivastri (Forlì)
5° Trillini (Milano)
6° Valleriani (Ferrara)
7° Bertozzi (Forlì)
8° Volturo (Imola)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Six. Barlotti (organizzatore del campionato), Parenti (Presidente Nazionale), il Dott.Marone (Sindaco di Garbagnate), Castellani (vice Presidente Nazionale), Tarozzo in rappresentanza della Fernet Branca, sponsor ufficiale della Fiabs, Renai in Campione I