.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(La Spezia) 1° Trofeo "Alfonso FIORIBELLO" - Nazionale singola -
28/02/2006
La Spezia (Liguria)
La Spezia 12/13 Ottobre
Il 1° Trofeo A. Fioribello, gara nazionale individuale di biliardo sportivo organizzata dal Comitato Provinciale di La Spezia, svoltasi il 12-13 ottobre nella palestra comunale di via Roma, si è concluso con un eccezionale successo sia di partecipanti, sia di pubblico. Gli uni e gli altri richiamati dall'importanza della manifestazione, ricordiamo che Alfonso Fioribello oltre ad essere stato Campione Italiano, era una persona stimata e benvoluta da quanti ebbero la fortuna di conoscerlo personalmente. Gli appassionati sono accorsi ad ammirare lo spettacolo di una gara e di un gioco che escono dall'ambito tradizionale per dimostrare la bellezza di questo gioco inteso in senso agonistico-sportivo. Nei due giorni di gara infatti si è registrata una presenza di pubblico eccezionale; pubblico attento e partecipe che ha sottolineato con scroscianti applausi le fasi più emozionanti delle varie partite, con grande sportività e sostenendo calorosamente i propri beniamini.
1 320 giocatori che si sono dati battaglia a colpi di filotto sui dodici biliardi termoriscaldati forniti per l'occasione dalle Ditte «Mari» e «Hartes» hanno dovuto sudare le classiche sette camicie per superare i vari turni di gioco a causa dell'agguerrito lotto di concorrenti. Fra gli iscritti si leggevano i migliori nomi della boccettistica Nazionale: De Cet - Parenti - Gullino - Mazzocchi - Ilari di Genova; Resta - Togni di Bergamo; Leoni - Rossetti di R. Emilia; Bacci - Ceccarini di Livomo; Pirazzini, Campione Italiano in carica; Cicognani - Vecchi - Mariani di Ravenna; Cavallini - Fluminy - Lesmo di Milano; Vescina - Del Pasqua di Rapallo; Del Bene - Gnanarelli di Savona; Ganimede - Draghetti - Borghi di Bologna; Mussoni - Olivastri di Forlì. Alla stretta finale di domenica, ore 20.00 troviamo i seguenti giocatori: Mazzocchi - Lesmo; Cicognani - Mariani. Purtroppo, per la prima partita il bravo Mazzocchi ha dovuto cedere le armi al pur bravo Lesmo, dico purtroppo,
perché appena all'inizio Mazzocchi si è sentito male e ha dovuto sospendere il proseguimento dell'incontro. La partita Cicognani - Mariani vedeva una partenza a razzo del primo e una rimonta incredibile del Mariani, che bocciando l'ultimo pallino a 66 faceva il due e sfiorava il filotto, perdendo così l'occasione di far sua la partita. Di lì a poco (il tempo per un brek per far tirare il fiato ai due finalisti ed al pubblico di sistemarsi) ha inizio il match-clou. Sono le ore 21.00 in pedana prendono posto per l'acchito (in programma partita unica ai punti 80) il primo finalista Lesmo di Milano contro Cicognani di Forlì, arbitra l'incontro l'arbitro Nazionale Gradolfi G. coadiuvato dagli arbitri Provinciali Bertonati 0. - Setti G.
L'avvio della contesa è basato esclusivamente su scambi difensivi stretti e angoscianti, è una partita importante, unica nel suo valore. E, infatti, dopo quegli assaggi d'apertura delle ostilità, si scatenerà la tempesta che solleverà a più riprese, il castello dei birilli determinandone ripetuti e inauditi sconquassi.
A rompere le ostilità è il forte Cicognani Brunaldo, macinando gioco e birilli, il pur bravo Lesmo cerca di opporre una strenua resistenza ma alla fine deve soccombere, decretando così la vittoria del bravo Cicognani Brunaldo. Sono le ore 22.00 ha nizio la cerimonia della premiazione. Una targa ricordo viene consegnata al Presidente Nazionale sez. Boccette Sig. Parenti Giulio, al primo giocatore spezzino signor Zanetti viene consegnata la coppa della FIABS Nazionale, a Cicognani Brunaldo l'ambito trofeo messo a disposizione e consegnato dalla Fam. Fioribello.
Classifica FINALE:
1° CICOGNANI Brunaldo (Cesena FO)
2° LESMO Claudio (Milano)
3° MAZZOCCHI (Genova)
3° MARIANI (Forlì)
5° OLIVASTRI (Forlì)
5° FABBRI (Ravenna)
5° GNAGNARELLI Gianni (Savona)
5° CAVALLINI Stefano (Milano)
9° VESCINA (Rapallo)
9° CECCARINI (Livorno)
9° GASPARINI (Reggio Emilia)
9° DRAGHETTI Leonardo (Bologna)
9° ZANELLI (La Spezia)
9° PIRAZZINI Vittorio (Ravenna)
9° PIRANI (Forlì)
9° DEL BENE (Savona)


< torna indietro

Un Momento della premiazione effettuata dal Presidente Comitato di La Spezia.
Il Presidente Nazionale Parenti viene premiato con una targa ricordo.
I finalisti: Lesmo (Milano), Cicognani Brunaldo (Cesena) con gli arbitri provinciali Setti e Bertonati.
Lesmo, 2° class., con il figlio dello Sponsor della ditta Mana-Mare.
Il Vincitore Cicognani premiato dai F.lli di Fioribello. a sinistra, il figlio Alberto e le moglie di di Fioribello Alfonso.