.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Firenze) Campionati PROVINCIALI 1984/1985 - Squadre -
15/03/2006
Firenze (Toscana)
Campionato Provincile Squadre l°/2° categoria .
In una splendida cornice di pubblico che gremiva il grande salone del Circolo Andrea Dei Sarto di Firenze (per l'occasione era stato trasformato in sala di biliardi, con l'installazione di quattro biliardi nuovi) la squadra del Gabs Andreoni A ha conquistato il titolo di campione provinciare 1985, battendo in finale la squadra dei Gabs Pallino di Empoli. E stato un incontro emozionante, ma anche altamente avvincente per il pubblico ed i giocatori; il match finale, iniziato alle 20,30 si è concluso alle 2 della notte. Non sono infatti bastate le sei partite (giocate in contemporanea su due biliardi) a far venire fuori il vincitore, poiché il risultato è rimasto inchiodato sul 3 a 3, dopo che al termine dei singolari l'Andreoni A conduceva l'incontro per 3 a 1 con questa progressione: Campigli batte Bensi, Vara batte Prosperi, Franzini batte Bacci, Aquia batte Bonelli. La squadra empolese tuttavia reagiva vigorosamente vincendo i due doppi con Bacci e Prospeti che prevalevano su Frazini/Bensi, e Campigli/Bonelli che vincevano su Aquia/Vara. A questo punto si rendeva necessaria la partita di spareggio, che consisteva in una «manche» di biglie per ogni giocatore, fino al raggiungimento dei 75 punti. Ha vinto la squadra dell'Andreoni A, che ha dimostrato una resistenza fisica e nervosa superiore, ma sul piano tecnico e sportivo le due compagini si possono accomunare e si sono dimostrate pari per bravura ed efficienza. Tutta la manifestazione, organizzata per la prima volta quest'anno sotto tale forma, ha riscosso un grosso successo di pubblico ed un largo consenso da parte di giocatori, arbitri e tecnici del settore. Un plauso quindi al Consiglio direttivo della Fiabs fiorentina che ha organizzato la manifestazione, cui non è stato certo lesinato l'intervento economico associato alla consueta passione sportiva che ne è sempre il momento trainante.
Campionato Provinciale "Squadre Amatori"
In precedenza, cioè nel corso della mattinata, la squadra del Gabs La Torraccia di Bordo S. Lorenzo si aggiudicava il titolo
La squadra campione provinciale di 18 e 28 cat. 1985: Andreoni A. Da sinistra: Vara, Franzini, l'Arbitro nazionale Castro, Aquia, Bensi.
di Campione provinciale amatori (istituito per la prima volta quest'anno) battendo in finale la squadra del Gabs Gambrinus di Firenze. La Torraccia schierava Bani, Franchini, Roselli e Sartoni, i quali vincevano, non senza fatica, contro Ballerini, Cardini, Cenni e Tontaro che rappresentavano il Gambrinus. Pertanto anche il campionato amatori ha avuto il suo lusinghiero epilogo dopo tre mesi di lotta apertissima e incerta, Nonostante fosse il primo anno di istituzione, esso è nato bene ed è rapidamente cresciuto, tanto da far bene sperare in un suo miglioramento qualitativo e quantitativo, anche se già quest'anno il suo profilo è stato assai soddisfacente.
In Speciali classifiche si sono distinti Baroncelli, miglior singolista fra la 1° e 2° categoria; Sartoni e Tontaro, migliori singolisti fra gli amatori; Pelagotti/Salvetti e Prosperi/Campigli, migliori coppie di 1° e 2° categoria. Naturalmente sono stati tutti premiati con premi d'onore in riconoscimento del loro valore.
Voglio concludere questa passerella di campioni ricordando la classe arbitrale fiorentina che è stata rappresentata in tutte le manifestazioni suddette dai signori Castro, Pini, Brogi, Miranda, P. Romoli, C. Romoli, Nicastri, Bonori, Barzechi, i quali, con la loro competenza e la loro disponibilità, hanno permesso il corretto svolgimento di tutte le gare.
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

La squadra 2° class. Gabs Pallino di Empoli. Six. Prosperi, Bonelli, Bacci, Campigli. Sulla Dex sio nota il tavolo della Direzione di gara con alcuni dirigenti della FIABS di Firenze, Sezione Boccette.
La squadra Campione Provinciale di 1° e 2° categoria 1985 - Andreoni - Six. Vara, Franzini, l'Arbitro nazionale Castro, Aquia, Bensi.