.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Firenze) 5° trofeo "Raffaello ANDREONI" - Nazionale Singola -
15/03/1985
Firenze (Toscana)
Comitato di Firenze - Marzo 1985 -
5° Trofeo "Raffaello Andreoni"
Gara Nazionale Singola Valida per il "Medagliere Nazionale"
Quaranta anni fa Firenze era attanagliata da un'angoscia disperante per le sue profonde ferite che un'assurda guerra le stava procurando.
Oggi Firenze sorride all'incipiente primavera. È in questa celebrazione del suo quarantennale di liberazione che una serie di manifestazioni sono state promosse dai vari quartieri e comitati che rifulsero nella guerra, risultando determinanti con la Resistenza per la liberazione di Firenze e d'Italia. Fra queste manifestazioni è stata inserita una gara nazionale di boccette individuale intitolata al martire della libertà Raffaello Andreoni e valida come prova per il medagliere nazionale. L'onere organizzativo se lo è preso il Gabs Circolo Andreoni coadiuvato dal Comitato provinciale fiorentino. A Firenze non è molto agevole organizzare grosse manifestazioni a carattere nazionale, in quanto non disponiamo di grandi sale di biliardo per le boccette, per cui è necessario frazionare le batterie in vari locali, che talvolta possono creare qualche difficoltà ai giocatori venuti da fuori per la loro reperibilità. Il Comitato ha fatto quanto era nella sue possibilità per alleviare ogni disagio di qualunque natura ai graditi ospiti, riuscendoci senz'altro in pieno. La partecipazione è stata molto alta, sia perché il torneo era realmente importante, sia perché Firenze ha sempre il suo fascino, ed una gara di biliardo può anche essere l'occasione per una visita, anche se breve, alla citttà. Comunque sia, la macchina organizzativa, registrata dal Consigliere Franco Nicastri, ha funzionato alla perfezione. Gli arbitri nazionali e provinciali sono stati sempre all'altezza della situazione, dando così un apprezzabile apporto con la loro disponibilità e competenza. Per questo li ringrazio personalmente in qualità di Presidente della Fiabs fiorentina, come ringrazio tutti gli altri componenti del Consiglio per la loro determinante partecipazione. Il Circolo Andreoni ha fatto le cose in grande stile, sia per la parte logistica, sia per i premi d'onore, molto belli e numerosi. Veniamo ora ai dettagli della gara vera e propria: la prima nota interessante e positiva è stata l'affluenza di pubblico che ha gremito le sale dove si effettuavano le varie partite. Ovviamente la massima affluenza si è verificata nella sede principale di gioco, cioè al Circolo Andreoni, dove nei due ampi saloni, di cui uno appositamente allestito per questa manifestazione, le tribune erano stipate con molta gente anche in piedi. Questa partecipazione di spettatori fa piacere doppiamente in quanto mostra la vera faccia del biliardo inteso come sport ed inoltre dimostra l'interesse che questo gioco a tale livello riesce a suscitare.
E in effetti lo spettacolo non è mai mancato in quanto la maggioranza dei più quotati giocatori italiani erano presenti. Il tifo, sempre corretto e contenuto è andato ovviamente ai giocatori toscani ed ai fiorentini in particolare, i quali si sono difesi per la verità in modo egregio; troviamo infatti vincitori di batteria i fiorentini Antonelli, Vara, Del Panta, Franchini, Magnini, Alessi, Pecchioli; i livornesi Bacci e Sicca; Vannini della provincia di Siena. Di questi il solo Del Panta si è battuto alla pari con i più qualificati assi nazionali, ottenendo un lusinghiero 5° posto. La quasi totalità delle partite è stata giocata all'insegna dell'equilibrio fra i contendenti; qualche nome di spicco è caduto subito, ma c'è da dire che alla fine delle selezione gli elementi più in forma del momento hanno prevalso; sono così giunti alle semifinali i seguenti giocatori: Bacci, Trebbi, Galassi Silvano e Balatri che si sono così incontrati: Bacci contro Trebbi e Galassi contro Balatri. Hanno vinto rispettivamente Trebbi e Galassi, ma se si fosse verficato un risultato diverso, non c'era niente da eccepire, tanto è stato l'equilibrio fra i quattro contendenti; non siano pertanto amareggiati gli sconfitti che hanno comunque fornito una prestazione esemplare. Con la sala stracolma di pubblico ed alla presenza di alcune autorità cittadine si è così disputato l'incontro di finale fra Trebbi di Bologna e Galassi di Ancona, sotto la direzione dell'arbitro nazionale Brogi di Firenze. La partita in sè è stata piuttosto breve, però molto equilibrata e spettacolare con spunti di bel gioco, tali da sollevare frequenti applausi a scena aperta.
Ha vinto Trebbi, il quale ha saputo mostrare maggior freddezza nell'affrontare i momenti critici e sfavorevoli dell'incontro; ma Galassi, lo sconfitto ha dimostrato chiaramente a tutti di essere degno dell'avversario in ogni fase di gioco. Alla premiazione sono intervenuti fra l'altro, la Presidente del Circolo Andreoni signora Marisa Pisani, il Presidente del quartiere 14, il Consigliere nazionale della Fiabs Parisio Ristori. Tutti, nel consegnare gli splendidi trofei ai vincitori, hanno espresso il loro plauso alla manifestazione con parole di circostanza. Per concludere voglio qui ricordare tutti coloro che hanno consentito il perfetto svolgimento di questa gara nazionale, e cioè: tutti i componenti del Consiglio direttivo della Fiabs di Firenze, il Circolo Andreonidi Firenze, i Gabs Migliorini, Bugli e Sestriere di Firenze, i Gabs Aurora e Centrale di Scandicci, il Gabs Rinascita di Sesto Fiorentino. Voglio inoltre ricordare tutti gli arbitri intervenuti fra cui i «nazionali» Brogi, Castro e Barzechi. Infine una nota personale: nei due giorni di intense gare ho sentito da più parti commenti favorevoli agli organizzatori, per cui auspico in qualità di Presidente della Fiabs di Firenze, che la Presidenza Nazionale possa onorarci della stessa gara anche per il prossimo anno.
Manrico Bonori
Classifica FINALE
1° TREBBI (Bologna)
2° GALASSI Silvano (Ancona)
3° BACCI Andrea(Livorno)
3° BALATRI (La Spezia)
5° MALAGISI (Reggio Emilia)
5° DEL RE (Reggio Emilia)
5° DEL PANTA (Firenze)
5° VANNINI (Siena)
9° TASSI (Bologna)
9° VARA (Firenze)
9° SACCHI (Modena)
9° LIZZI Sergio (Bologna)
9° SCARPELLINI Argeo (Cesena)
9° DEL BENE (Savona)
9° BRUSA (Imola)
9° SANDRINI Carlo (Reggio Emilia)
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Il Presidente della Fiabs fiorentina BONORI Manrico conclude la manifestazione
La Presid.del Circolo Andreoni signora Pisani con i primi 4 classificati; TREBBI, GALASSI, BAIARDI, BACCI.
Una fase dell'incontro:Trebbi stà per effettuare una picchiata sul pallino
1° class, TREBBI, l'arbitro BROGLI, 2° class. GALASSI Silvano